E fu sera e fu mattina

Acquista su Ibs.it   Dvd E fu sera e fu mattina   Blu-Ray E fu sera e fu mattina
Un film di Emanuele Caruso. Con Simone Riccioni, Giovanni Foresti, Nicola Conti, Francesca Risoli, Sara Francesca Spelta, Lorenzo Pedrotti, Albino Marino Drammatico, durata 110 min. - Italia 2014. MYMONETRO E fu sera e fu mattina * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fendbev martedì 27 ottobre 2015
intrigante ma eccessivamente lento Valutazione 2 stelle su cinque

Il tema è intrigante, l'ambientazione promettente, ma il risultato finale mi ha deluso per l'estrema lentezza del film. Manca quel panico emotivo che ritengo sia inevitabile in una situazione del genere: i personaggi sono troppo tranquilli, anche nell'ultimo giorno sembra che sia tutto sotto controllo, come vedere un eclissi di sole o le stelle cadenti anzichè la fine del mondo. Mi sono comunque piaciuti gli attori, ho trovato una buona recitazione anche se un po' monocorde. Il tutto diventa molto più apprezzabile vedendo negli extra del DVD quel che sta dietro la realizzazione del film: un plauso perchè, al di là delle mie critiche di cui sopra, non sembra un film prodotto con un budget pressochè irrisorio.

[+] lascia un commento a fendbev »
maxs. martedì 18 agosto 2020
dove il cielo si muove e il sole non è un''ipotesi Valutazione 0 stelle su cinque

Da una "produzione dal basso", cioè indipendente, forse sarebbe potuto saltar fuori qualcosa di diverso da questo film, qualcosa da ricordare.
—descrivere le contraddizioni di una piccola comunità, indipendentemente dal fatto che sia rurale in meno—avrebbe potuti essere un pretesto per potuto raccontare una storia diversa, sempre di fantasia, ma tremendamente più affascinante, pur nella sua crudeltà. Provo a immaginarne una: l'apocalisse non è nelle mani del sole, ma di un solo antieroe, immerso in quello stesso micromondo che per un soffio non lo uccide e non smetterà mai di odiarlo. Un micromondo che incredibilmente si allarga in cerchi concentrici fino a diventare un mondo intero. [+]

[+] lascia un commento a maxs. »
stewie martedì 4 febbraio 2014
film impegnativo ma risultato deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Il tema proposto è senza dubbio molto difficile e pretenzioso da affrontare, specialmente per un giovane esordiente, vanno premiati il coraggio e la capacità di coinvolgere così tante persone in un progetto autofinanziato.
Il regista nel presentare il proprio film, prima della proiezione, afferma la sua volontà di andare controcorrente con un'opera volutamente "lenta" che dovrebbe emozionare e stimolare lo spettatore alla riflessione su temi quali la vita, la morte e la fede. In realtà il film non convince sotto molti aspetti, più che lento lo definirei a tratti noioso e banale, i protagonisti non vanno al di là dello stereotipo: il prete con un passato nascosto, il ragazzo dfficile, il sindaco di un paese bigotto, la maestrina che convive a dispetto delle maldicenze della gente; gli altri personaggi, attori non professionisti, risultano a volte macchiette che dialogano in piemontese senza amalgamarsi con la storia. [+]

[+] un'ottimo prodotto (di ercafone)
[+] al di là della denominazione che si é data... (di dodix2013)
[+] l'assenza di emozione (di no_data)
[+] tutto è relativo (di stopusa)
[+] diplomatico (di mosegiulio)
[+] lascia un commento a stewie »
pagina: « 1 2
E fu sera e fu mattina | Indice