E fu sera e fu mattina

Acquista su Ibs.it   Dvd E fu sera e fu mattina   Blu-Ray E fu sera e fu mattina
Un film di Emanuele Caruso. Con Simone Riccioni, Giovanni Foresti, Nicola Conti, Francesca Risoli, Sara Francesca Spelta, Lorenzo Pedrotti, Albino Marino Drammatico, durata 110 min. - Italia 2014. MYMONETRO E fu sera e fu mattina * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Film impegnativo ma risultato deludente Valutazione 1 stelle su cinque

di Stewie

martedì 4 febbraio 2014

Il tema proposto è senza dubbio molto difficile e pretenzioso da affrontare, specialmente per un giovane esordiente, vanno premiati il coraggio e la capacità di coinvolgere così tante persone in un progetto autofinanziato.
Il regista nel presentare il proprio film, prima della proiezione, afferma la sua volontà di andare controcorrente con un'opera volutamente "lenta" che dovrebbe emozionare e stimolare lo spettatore alla riflessione su temi quali la vita, la morte e la fede. In realtà il film non convince sotto molti aspetti, più che lento lo definirei a tratti noioso e banale, i protagonisti non vanno al di là dello stereotipo: il prete con un passato nascosto, il ragazzo dfficile, il sindaco di un paese bigotto, la maestrina che convive a dispetto delle maldicenze della gente; gli altri personaggi, attori non professionisti, risultano a volte macchiette che dialogano in piemontese senza amalgamarsi con la storia. Anche le immagini delle lange, ridotte a semplici intermezzi tra un dialogo e l'altro, sono panorami statici che possono compiacere gli abitanti della zona, ma non riescono ad esaltare la bellezza dei luoghi. Da un regista che vive in langa mi sarei aspettato qualcosa di più originale e suggestivo. Il suono in presa diretta risulta a volte piuttosto invadente, la colonna sonora è un commento che non aiuta ad alleggerire lo scorrere delle immagini. Apprezzabile la fotografia.
Spero che questa mia critica possa essere di stimolo al regista per il suo prossimo e annunciato film.

[+] lascia un commento a stewie »
Sei d'accordo con la recensione di Stewie?

ercafone lunedì 10 febbraio 2014
un'ottimo prodotto

Immagino che lei Mr. Stewie sarebbe riuscito a esaltare la bellezza dei luoghi, a rendere la storia meno banale e dare ai personaggi un taglio più profondo; mentre nel tempo libero scriveva una nuova sceneggiatura per Christopher Nolan ... ma per favore. Invece che sparare critiche a caso poteva semplicemente scrivere "non mi è piaciuto"; provi ad apprezzare un'ottimo prodotto realizzato con pochi spiccioli e lasci le critiche "stimolanti" (cosa sono purghe?) a chi lavora con la macchina da presa.

[+] film impegnativo ma risultato deludente 2 (di stewie)
[+] lascia un commento a ercafone »
dodix2013 martedì 18 marzo 2014
al di là della denominazione che si é data...

...sono perfettamente d'accordo con "ercafone".Aspettiamo con ansia dal Signor (Signora?) Stewie un film che passi alla storia del cinema. Saremo tu lì ad applaudirlo!!!

[+] lascia un commento a dodix2013 »
no_data giovedì 20 marzo 2014
l'assenza di emozione

Mi pare il principale tallone d'Achille di questo film. E non ho bisogno di saper scrivere sceneggiature per dire questo. Analoghe riflessioni sulla vita, la morte e la fine del mondo me le posso fare guardando le stelle nel giardino di casa mia, senza bisogno di andare al cinema...

[+] lascia un commento a no_data »
stopusa lunedì 8 dicembre 2014
tutto è relativo

D'accordo su molti aspetti negativi evidenziati da Stewie (ho dato alla sua recensione il mio voto favorevole). Tuttavia temo che alcuni giudizi (se non tutti, Stewie compreso) siano spesso condizionati da vizio ideologico. Quando si definisce un film "noioso e banale" è perché si hanno in testa modelli diversi. Siamo drogati dal cinema americano, dalla sua tecnica e tecnologia, dal montaggio, dalle sceneggiature, dai capitali che riesce ad investire, e conseguentemente dai miti che riesce a creare e che ci hanno colonizzato definitivamente. Così un piccolo, microscopico, frammento narrativo, italiano, piemontese, langarolo, perfino un po' dialettale, realizzato senza soldi, su un soggetto "alto" raccontato con dimessa modestia, ci riesce fastidioso. [+]

[+] lascia un commento a stopusa »
mosegiulio domenica 12 aprile 2015
diplomatico

Sei stato più che cortese in questa recensione.Io scelgo di non pubblicare nulla perché potrebbe ritornarmi in mente questa pellicola.Non so se sia stato prodotto con l'aiuto della chiesa, ma ho un sentore....Attori terrificanti-sceneggiatura allucinante-pause lunghe che pensavo di essere mortoSono stato sedotto dall'idea, mi era apparsa originale e poi: mi hanno tratto con l'inganno e mi hanno ucciso simulando un suicidio!!Ecco!!

[+] lascia un commento a mosegiulio »
E fu sera e fu mattina | Indice

1° | pranda