E fu sera e fu mattina

Acquista su Ibs.it   Dvd E fu sera e fu mattina   Blu-Ray E fu sera e fu mattina
Un film di Emanuele Caruso. Con Simone Riccioni, Giovanni Foresti, Nicola Conti, Francesca Risoli, Sara Francesca Spelta, Lorenzo Pedrotti, Albino Marino Drammatico, durata 110 min. - Italia 2014. MYMONETRO E fu sera e fu mattina * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pranda lunedì 10 febbraio 2014
un ottimo esordio, un film che mi ha meravigliato Valutazione 4 stelle su cinque

Lo ammetto: sono entrato in sala molto prevenuto. Non mi aspettavo molto, un po' data l'età del giovane gruppo che ha realizzato le riprese, un po' perchè credevo che avrei visto qualcosa di amatoriale e dunque di fortemente banale.
Sicuramente la presentazione del regista in sala, accompagnato dall'attore protagonista del film, hanno aiutato a calarmi meglio nel tipo di film che sarei andato a vedere.

Sono restato dunque incredibilmente meravigliato da cosa ho poi visto sul grande schermo. 109 minuti che scorrono senza che me ne sia accorto.
Sia per la qualità delle immagini e per il prodotto stesso, ma soprattutto per la storia (che non mi aspettavo) che ho trovato originale e raccontata con una bella quotidianità che tante volte ho visto nei nostri paesini. [+]

[+] lascia un commento a pranda »
marisa67 martedì 11 febbraio 2014
un film corale che ti rimane dentro Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata a vedere questo piccolo film indipendente su consiglio di alcune amiche. Sono tornata a casa canticchiando la musica della colonna sonora (meravigliosa), con negli occhi le immagini mozzafiato delle colline delle Langhe e in testa un interrogativo: che cosa farei io se mi dicessero che il mondo sta per finire? Sono passati alcuni giorni ed E fu sera e fu mattina mi è rimasto in mente, come il retrogusto di un buon vino delle nostre parti. Non sono molti i film che negli ultimi anni mi sono entrati dentro in questa maniera. Ne posso citare tre, che hanno tutti qualcosa in comune con questa pellicola made in Langa: "The tree of life" di Malick (per la spiritualità), "Melancholia" di Von Trier (per l'idea di soggetto, anche se sviluppata in maniera diversa) e "Il vento fa il suo giro " di Diritti, che non a caso il regista (presente in sala prima e dopo il film) ha citato come suo modello. [+]

[+] lascia un commento a marisa67 »
cris87 domenica 16 marzo 2014
un'opera "glocal" che nasce dal basso e va in alto Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film, come ho avuto la fortuna di sentire dal regista in persona, è stato realizzato in modo totalmente indipendente grazie ad una lunga opera di crowdfunding. In altre parole, è frutto di un'idea in cui una manciata di persone ha creduto fino in fondo contro ogni apparente ragionevolezza, e come capita molto spesso vien fuori che ne valeva decisamente la pena.
Il tema è lo stesso di tante roboanti pellicole americane degli ultimi anni: la fine del mondo. Qui, però, niente sequenze apocalittiche in computer grafica, niente supereroi che salvano l'umanità grazie alla tecnologia, niente retorica pretenziosa tipica del made in USA: qui c'è solo la verità, l'essenziale, le persone, la vita di una piccola comunità, che è nelle bellissime Langhe ma potrebbe essere ovunque. [+]

[+] lascia un commento a cris87 »
bebozzolo martedì 18 marzo 2014
poetico ma scivola nel dramma gratuito Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film a basso costo (€70.000) e consiglio di vedere il trailer su youtube prima di andare a vederlo. Molto azzeccate fotografia e musiche, meno la scelta del piemontese sottotitolato in alcuni passaggi (che rischia di tarpare le ali alla grande distribuzione) e del senso di angoscia che rimane come retrogusto all'uscita. Il soggetto e' originale e ben sviluppato anche se con una certa lentezza narrativa, ma aggiungere tanti piccoli drammi per ogni personaggio in un film che si interroga sulla fine del mondo lo rende greve. Infatti gia' trattare un tema del genere (fine del mondo cadenzata) non e' usuale, aggiungere ulteriore pathos e dramma me lo ha reso indigesto come un dolce troppo zuccherato. [+]

[+] lascia un commento a bebozzolo »
flyanto mercoledì 9 aprile 2014
un'imminente apocalisse che sconvolge la vita di t Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si raccontano le varie reazioni suscitate in alcuni abitanti di Avila, un piccolo paese delle Langhe, in seguito alla notizia  che entro circa un ventina di giorni il sole colpirà la terra, distruggendola e ponendo fine all' esistenza di tutta l'umanità. Spiccano tra questi individui le figure di un prete da un passato tormentato, di un giovane che convive con un grosso rimorso, di un'insegnate elementare e del suo compagno e di una ragazza che ha subito una violenza e la conseguente perdita del proprio bimbo in grembo. Rimarranno tutti uniti e compatti sino alla fine.

Questo film costituisce l'opera prima dell'esordiente Emanuele Caruso che con esigui finanziamenti ed attori non professionisti o, per lo meno, poco conosciuti, ha filmato una pellicola estremamente singolare ed equilibrata. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
clara nichele mercoledì 2 aprile 2014
la fine di un mondo Valutazione 5 stelle su cinque

La tematica è affrontata senza soluzioni catastrofiche ma con una sorta di rallentamento, come scendere dalla testa al cuore, passare dall'azione alla riflessione, una con-versione dall'apparire all'essere... si prepara all'evento chi in realtà è già pronto per una rivelazione più profonda sul senso della vita ... l'incontro di persone evolutivamente affini... la dimensione estatica ed affettiva della vita stessa..Le musiche di Remo Baldi sono molto belle.

[+] lascia un commento a clara nichele »
clara nichele mercoledì 2 aprile 2014
la fine di un mondo Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a clara nichele »
valmaniac lunedì 28 aprile 2014
scommessa senza soldi Valutazione 3 stelle su cinque

il punto non è il buono o il cattivo film, lasciamo questo lusso di dubbio a chi possiede la certezza di avere in tasca almeno 100k euro qui la faccenda è un'altra, è quella di sapere se una pellicola auto-prodotta con due soldi possa meritare o meno una qualunque forma di aspettativa che vada al di fuori della territorialità per il quale è stato concepito siamo a mesi di distanza dall'esordio nel salotto di casa e il film è ri-proiettato in giro per l'italia con l'up dei sottotitoli in inglese dal passaparola al trailer su youtube, alle recensioni su internet (dalla più competente alla più campata in aria) e ai talkshow almeno un traguardo è stato raggiunto, nessuna obiezione è ammessa due parole sul film: la meccanica narrativa del what-if è per definizione accattivante e suggestiva, fa ulteriormente piacere quando questa piccola certezza viene dimostrata anche senza i milioni di dollari delle titaniche trasposizioni cinematografiche come watchmen o un qualunque altro film apocalittico americano. [+]

[+] lascia un commento a valmaniac »
adelio mercoledì 5 novembre 2014
tutto in contrapposizione come il titolo Valutazione 2 stelle su cinque

Un film autoprodotto senza grandi pretese, forse un po’ ambizioso, ma direi tutto sommato sostanzialmente dignitoso visto l’impegno dedicato e l’irrisorio costo sostenuto per produrlo e distribuirlo.
Bella l’idea di portarlo nelle Sale con la presentazione di qualcuno dell’Equipe cinematografica (nel mio caso la spiegazione del film è stata fatta dall’Autore delle musiche peraltro gradevoli e azzeccate).
La storia, abbastanza carina da un certo punto di vista, forse risulta un po’ impegnativa da gestire e rappresentare per essere il primo lavoro cinematografico proposto da Emanuele Caruso per un pubblico che è diventato, per questo tipo di canale culturale, molto esigente. [+]

[+] lascia un commento a adelio »
rampante sabato 15 novembre 2014
vita di paese Valutazione 4 stelle su cinque

Avila, un piccolo paese delle Langhe, la gente in piazza festeggia Sant' Eurosia, patrona dei frutti della Terra.
Ma tra i presenti serpeggia una certa inquietudine, la vita della piccola comunità è sconvolta dalla notizia che la televisione ha trasmesso, per un imprevedibile fenomeno naturale, il sole non avrà più l'energia da utilizzare per il riscaldamento della Terra, perderà la luce e così il mondo finirà inghiottito nel buio. La notizia che entro una ventina di giorni il sole colpirà la terra ed avremo la fine del mondo mette tutti di fronte a una resa dei conti  e gli abitanti del paesino  hanno le più  svariate  reazioni. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
pagina: 1 2 »
E fu sera e fu mattina | Indice