Smetto quando voglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Smetto quando voglio   Blu-Ray Smetto quando voglio
Un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 febbraio 2014. MYMONETRO Smetto quando voglio * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

whitelion93 venerdì 8 gennaio 2016
finalmente!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Finalmente qualcuno l'ha capito! Finalmente qualcuno che ha avuto "l'ardire" di abbandonare i soliti schemi e stupidi temi, immancabilmente e puntualmente riproposti dalla commedia italiana!! Benché ricalchi, indubbiamente, il cinema americano, dai colori piuttosto acidi (forse proprio in tema all'argomento droga) alle scenografie,agli stessi personaggi e alle loro caratterizzazioni, il film non verrà ,di certo,considerato come un'opera innovativa sulla scena del cinema mondiale, ma lo è sicuramente per quello nostrano! Sibilia mette in mostra , con ironia, un panorama, quale quello italiano, in cui sistema sociale e universitario, volutamente derisi, non brillano di meritocrazia, abbandona i suoi ricercatori, che non godono di alcuna considerazione e a cui non sono date le giuste opportunità. [+]

[+] lascia un commento a whitelion93 »
aristoteles domenica 27 dicembre 2015
originale film sul precariato Valutazione 3 stelle su cinque

Bravo Sydney ed aggiungo coraggioso.
Non era facile sviluppare un film sul precariato facendoci sorridere.
Il gruppo dei laureati disoccupati ma non arrendevoli fa grande simpatia.
Davvero divertenti alcuni passaggi come lo spaccio in bagno ed il matrimonio zingaro.
Bravi tutti gli attori,nessuno è sottotono o fuori posizione.
Ad un certo punto ho fatto il tifo affinché il loro business li rendesse davvero ricchi.
Grotteschi alcuni momenti come il super attico trasformato in burdello ed eccessivamente "americano" il finale.
Un prodotto finale più che accettabile e divertente.

[+] lascia un commento a aristoteles »
savross85 giovedì 22 ottobre 2015
la speranza della commedia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Speranza non vuol dire rinascita. Ma possiamo dire che finalmente si è assistito ad un film con una base, con delle idee, che non vuole esagerare, né essere politically correct. Si parte da un'idea che assomiglia, in chiave però nostrana e maggiormente ironica, a quel Braking Bad che tanto ha appassionato i telespettatori di tutto il mondo. E si prosegue in stile commedia all'italiana, ridendo ma anche riflettendo. Il finale poi potrebbe sembrare ironico, ma nasconde un dolce amaro di incredibile attualità. E se fosse meglio la galera?

[+] lascia un commento a savross85 »
dario mercoledì 2 settembre 2015
spigliato Valutazione 3 stelle su cinque

Congegnato bene, diretto splendidamente, recitato così così. Buone idee, freschezza e piacevole ironia. Divertimento sicuro e intelligente.

[+] lascia un commento a dario »
sergio dal maso giovedì 18 giugno 2015
la grande commedia italiana Valutazione 5 stelle su cinque

“ … hai detto diatriba legale ? guarda, sono stato chiaro: non assumo laureati !”
“ ma guardi che è stato un errore di gioventù del quale sono assolutamente consapevole”
   colloquio di lavoro tra uno sfasciacarrozze e un ricercatore in antropologia disoccupato

In un mondo capovolto due giovani latinisti con pubblicazioni internazionali lavorerebbero come benzinai in un distributore gestito da un cingalese. Un riconosciuto chimico computazionale farebbe il lavapiatti in un ristorante cinese. Solo in un Paese grottesco e surreale un valente archeologo, da sempre precario, potrebbe finire ad asfaltare strade, o un macroeconomista, geniaccio ai tempi dell’università, non troverebbe uno straccio d’impiego decente finendo col passare le giornate giocando a poker con gli zingari. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
davidino.k.b. domenica 3 maggio 2015
grottesco Valutazione 4 stelle su cinque

parodia dei tempiche corrono, simpatico e cattivo al punto giusto

[+] lascia un commento a davidino.k.b. »
stefano bruzzone mercoledì 11 marzo 2015
finalmente un film degno di nota! Valutazione 3 stelle su cinque

Anche in Italia basta avere una sceneggiatura degna di nota, un buon regista e un cast che, grazie a Dio, per una volta ci risparmia i soliti Littizzetti, de Luigi e Claudii Bisii, ed ecco che il risultato è una commedia originale e strepitosamente interpretata da un cast perfettamente sul pezzo. Ritmo e battute a raffica fan si che finalmente, film di Zalone a parte, si rida veramente guardando una commedia italiana. Bravi!! Da vedere e rivedere assolutamente.

Voto: 7,5

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
dirtychef sabato 28 febbraio 2015
divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Breakin bad all'italiana. Fatto bene, strappa anche qualche risata. commedia italiana intelligente e non volgare.

[+] lascia un commento a dirtychef »
ofelai sabato 14 febbraio 2015
breaking bad troppo saturo o qualcosa di meglio? Valutazione 3 stelle su cinque

A pochi minuti dall'inizio del film rimango perplessa per le notevoli analogie con Breaking Bad, una serie TV americana che non è certamente di nicchia o sconosciuta, e che nel 2014, data di uscita del film, era già bella che finita, con cinque stagioni distribuite tra il 2008 e il 2013. Ma vado avanti, "forse si tratta di una fortuita coincidenza", "non mettere le mani avanti, l'acriticità non fa bene a nessuno", e quindi proseguo la visione di questo film, cercando di non pensarci, c'è tanto altro da osservare. Come ad esempio la saturazione... eccessiva. "Siamo nell’era di Instagram, l’occhio è ormai abituato a questi filtri “fighi” che saturano ogni cosa, abbiamo pensato di cavalcare la modernità e i nuovi caratteri dell’immagine digitale standardizzata" questo lo dice proprio Sydney Sibilia, in un'intervista Con il Corriere del Mezzogiorno; il problema è che, a mio parere, una saturazione così eccessiva peggiora la qualità di un film che tutto sommato è valido! Ci sono stati momenti di pura ilarità, dove la bravura degli attori creava una mescolanza molto gradevole con le battute da recitare, e con la situazione dei personaggi da interpretare. [+]

[+] lascia un commento a ofelai »
ofelai sabato 14 febbraio 2015
breaking bad troppo saturo o qualcosa di meglio? Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ofelai »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Smetto quando voglio | Indice

Dario Zonta