Smetto quando voglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Smetto quando voglio   Blu-Ray Smetto quando voglio
Un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 febbraio 2014. MYMONETRO Smetto quando voglio * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stewe85 lunedì 10 febbraio 2014
esilarante Valutazione 5 stelle su cinque

Difficilmente negli ultimi tempi si sono viste commedie italiane effettivamente divertenti, dotate di una trama, con una bella fotografia e ben curate come questa.

[+] lascia un commento a stewe85 »
pepito1948 domenica 9 febbraio 2014
non solo loach Valutazione 3 stelle su cinque

Quindici anni fa, dall’Inghilterra piagata da una crisi industriale di gravi proporzioni, si diffuse il successo di un film “rivoluzionario” nel taglio brioso come Full Monty di Peter Cattaneo, nel quale un gruppo di disoccupati squattrinati ed oberati dai debiti decide di sbarcare il lunario ricorrendo ad un’attività insolita per gente non del settore: lo streap-tease.
Il poco più che trentenne Sibilia, cresciuto nel mondo cinematografico dei corti, realizza con Smetto quando voglio il suo primo lungometraggio, che riprende il tema della crisi del lavoro adeguandolo all’attuale dimensione italiana. Il lavoro sicuro è solo un miraggio, il precariato una triste realtà, la laurea addirittura un titolo da nascondere, perché ritenuto inadatto per le micro-occupazioni che arrivano e passano come saette. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
fabriziog domenica 9 febbraio 2014
divertente e amaro Valutazione 3 stelle su cinque

Film divertente con un robusto retrogusto amaro, agro dolce come certe pietanze cinesi,  delicato finché il palato non tocca il wasabi nella cucina giapponese, o gustoso ma improvvisamente piccante al pari delle portate indo-tailandesi, “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia ricorda la pellicola del 1956 con Totò, Peppino de Filippo e Giacomo Furia “La banda degli onesti”.

Edoardo Leo (con accanto una sempre splendida Valeria Solarino), Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Stefano Fresi, Pietro Sermonti (con qualche chilo in più), Lorenzo Lavia e Nei Marcorè, interpretano giuristi, latinisti, ingegneri, matematici, chimici, fisici, accademici, tutti di alto livello, con intelletti di notevoli dimensioni, costretti a fare, sotto padroni arcigni e stranieri,  i camerieri, i benzinai, i meccanici, i giocatori di azzardo, se non direttamente i delinquenti. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
filippo catani domenica 9 febbraio 2014
finalmente una piacevole commedia italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di provetti dottori di ricerca cerca di barcamenarsi come meglio può. Il leader del gruppo, una volta saputo della perdita del tanto agognato contratto a tempo indeterminato ha un'iudea: gettarsi nel mondo delle smartdroug. Comincerà quindi una notevole escalation che porterà inevitabilmente con se numerosi effetti collaterali.
E' proprio il caso di dirlo: finalmente una piacevole e frizzante commedia all'italiana dove a volte si ride di gusto ma molto spesso si mastica amaro (è il caso stesso del titolo che nel momento in cui viene pronunciato ha una valenza dolceamara). Ecco allora la storia, che tanti purtroppo vivono sulla propria pelle, di sette ragazzi con un cervello mostruoso ma che l'università italiana, per un motivo o per l'altro, si è lasciata sfuggire. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
marylene domenica 9 febbraio 2014
gradevole commedia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è apparentemente surreale, ma potenzialmente  vero. La fine poi sembra grottesca, ma lascia un retrogusto amaro.
La commedia è piacevole e ben interpretata,  con alcune gag davvero esilaranti, come la scena della rapina e i due benzinai che litigano in latino…
La laurea era un vanto, oggi sembra essere un handicap. Questo è l’assunto paradossale…ma non troppo… su cui viaggia il film. Ma dietro a quel pezzo di carta che di questi tempi pare non servire a nulla, c’è qualcosa di  incancellabile…il sapere, la cultura, la conoscenza, che danno taaaante opportunità, come simpaticamente ci dimostra questo film. [+]

[+] lascia un commento a marylene »
melvin ii domenica 9 febbraio 2014
il cinema italiano batte un colpo Valutazione 3 stelle su cinque

“Smetto quando voglio” è un film di Sidney Sibilia, prodotto dalla Fandago di Domenico Procacci e da Matteo Rovere  e distribuito dalla 01 Distribution.

Interpreti: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Pietro Sermonti, Neri Marcorè
Sceneggiatura: Andrea Garello, Valerio Attanasio, Sydney Sibilia.
Ogni intanto il cinema italiano batte un colpo di creatività.
Esistono quindi  registi e sceneggiatori di talento nel nostro Paese: bisogna solo cercarli e, soprattutto, crederci.
Un plauso alla Fandago e a Rovere  per il fiuto che hanno avuto come talent scout
“Smetto quando voglio” è un film  attuale, amaro, divertente, ironico. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
gioinga domenica 9 febbraio 2014
riso amaro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film esilarante, che mi ha fatto sbellicare dalle risate come non accadeva da tanto. Ma al contempo amarissimo, descrive la situazione triste del nostro paese dove le migliori menti sono costrette ad abbandonare i loro sogni a causa di una società che non sa valorizzare le proprie risorse. Bersaglio principale il malcostume imperante nell'Università italiana. Da non perdere!

[+] lascia un commento a gioinga »
il beppe nazionale domenica 9 febbraio 2014
una realtà contemporanea tragicomica Valutazione 3 stelle su cinque

Pietro Zinni, neurobiologo di elevatissimo spessore, è un ricercatore universitario che conta sul finanziamento della sua ricerca per mantenere casa e compagna. Associato a un vecchio barone dell'università che gli promette mari e monti, Pietro compie uno studio rivoluzionario ma non viene preso in considerazione dalla commissione, ritrovandosi così con un dottorato e zero euro in tasca. Come lui due benzinai, un aspirante meccanico, un lavapiatti, un archeologo e un genio della matematica che conta le carte a poker. Umiliato nella dignità e col peso di tanti anni di sacrifici, Pietro dedice di utilizzare l'algoritmo della sua ricerca per sintetizzare la migliore droga psicotropa e guadagnare così i soldi che gli spettano. [+]

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
ruger357mgm sabato 8 febbraio 2014
diffidare dei facili osanna Valutazione 2 stelle su cinque

Innalza la critica il peana per questo lavoro dai ritmi televisivi,orfano dei Manetti bros.Un pasticciaccio in salsa capitolina,che fa il verso un po'all'Erba di Grace e un po' a Trainspotting,senza avere né la leggerezza dell'uno né il ritmo sincopato dell'altro.Pregevole solo il tema di fondo del precariato che fa da base a tutta la storia.Fotografia inesistente,costumi scontati,meno peggio la musica.Siam pur sempre in Italia e poco di meglio c'é.Serenamente affermiamo che non ci ha entusiasmato.

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
stellab sabato 8 febbraio 2014
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Un film deludente chevfa il verso a tanti film ma non ha carattere ne personalità. La storia è una storiellina. Gli attori sopra le righe

[+] lascia un commento a stellab »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 »
Smetto quando voglio | Indice

Dario Zonta