Giovane e bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovane e bella   Blu-Ray Giovane e bella
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Johan Leysen.
Titolo originale Jeune et jolie. Drammatico, durata 94 min. - Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovane e bella * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

homer52 mercoledì 13 novembre 2013
il linguaggio del cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Isabelle è, come tutti gli adolescenti al cospetto del passaggio all'età adulta, alla scoperta della sessualità e della sua collocazione nella società. Non trovando nella sua famiglia (madre, patrigno e fratello)un sostegno adeguato decide di avventurarsi da sola in questo viaggio verso la maturità. E lo fa cercando di utilizzare la sua arma migliore, il suo corpo, che le permette di entrare in contatto con l'altro sesso senza le interferenze dell'innamoramento. Solo uno dei suoi amanti suscita in lei un minimo turbamento affettivo e, non a caso, sarà quello che contribuirà, con la sua morte durante un amplesso, a creare le basi per una sua possibile maturazione.Bellissima la scena finale con la moglie dell'amante morto che, fissato un appuntamento con Isabelle nella stessa stanza d'albergo ove incontrava suo marito, la paga per condividerne con lei il ricordo dando un colore affettivo ad un comportamento sicuramente spregevole come la prostituzione o l'infedeltà. [+]

[+] lascia un commento a homer52 »
salvatore venuleo venerdì 22 novembre 2013
verso la mercificazione totale Valutazione 4 stelle su cinque

La diciassettenne Isabelle inizia il suo percorso sessuale con una delusione. Freddo e meccanico il rapporto con il coetaneo che la libera dell'impaccio della verginità. Voglio notare in ciò l'analogia evidente con l'iniziazione di Adele nel film "La vita di Adele". Solo che in Adele la delusione è propedeutica alla piena realizzazione nel piacere omosessuale. Descritto con tale partecipazione da apparire un manifesto dell'amore omo o addirittura di una prospettiva che escluderà la sessualità etero. Per Isabelle la svolta è invece nella scelta di prostituirsi. Una routine prostitutiva ritualizzata con il cambio di abito (dai jeans adolescenziali all'abbigliamento adulto). Isabelle così accumula un tesoretto giacché non è il consumo che sembra interessarla. [+]

[+] lascia un commento a salvatore venuleo »
angelo umana venerdì 22 novembre 2013
i terribili 17 anni (contiene solo spoiler) Valutazione 3 stelle su cinque

“On n’est pas sérioux quando on a 17 ans” è il brano di Rimbaud che si discute nella classe di Isabelle (Marine Vacth), diciassettenne con tanta voglia di darsi finalmente e scoprire il piacere. “E’ fatta” dirà al fratello piccolo, Victor (un Fantin Ravat fedele al ruolo), quando si sarà concessa sulla spiaggia al bel ragazzo tedesco che la corteggia, l’estate dopo la quale tornerà in città dimenticandolo. Sembra diventata già grande in quella scena, volta la testa mentre fa l’amore, come se la cosa non la riguardasse poi tanto, una pratica che doveva sbrigare, e volgendo lo sguardo immagina di vedere sé stessa ormai ragazzina del passato. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
giovanni_b_southern sabato 30 novembre 2013
forte critica della modernità Valutazione 4 stelle su cinque

Ozon stavolta si supera. La sua è una critica alla società moderna, borghese, finto-intellettuale degna del miglior Alain Touraine. I protagonisti e la fallacia dei loro comportamenti sono lievemente 'giudicati' in una chiave ironica che però è intelligibile. La mamma, completamente atomizzata dal suo lavoro, devastantemente distante dal dare valori e norme ai suoi figli attraverso una finta libertà che si traduce in sostanziale menefreghismo, surrettiziamente dedicata a tuffarsi unicamente nel letto del marito colored della sua migliore amica. Il padrino,  distante da tutto, presente soltanto al livello del vitto e dell'alloggio e sottolmente solleticato dall'idea di portarsi a letto la figlia della sua compagna. [+]

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
filippo catani venerdì 27 dicembre 2013
i tormenti dell'adolescenza Valutazione 4 stelle su cinque

Una giovane ragazza francese di 17 anni vive al mare d'estate la sua prima ed insoddisfacente avventura sessuale. La ragazza allora decide di iscriversi ad un sito online di incontri a pagamento e comincia a presentarsi a vari appuntamenti fino a quando non riamne sconvolta da un avvenimento improvviso.
Visti anche i recenti fatti di cronaca che in Italia hanno colpito l'opinione pubblica, un film come questo non può che fare discutere in quanto il tema è sicuramente spinoso e complesso. Ormai tutti noi siamo circondati dalla possibilità di avere sesso a buon mercato ora attraverso i portali hard ora attraverso siti per veri e propri incontri a pagamento. Ovviamente queste situazioni permettono di fare grossi guadagni in brevissimo tempo a fronte però di tantissimi problemi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
kimkiduk domenica 10 novembre 2013
raltà allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

Omaggio a Rohmer? Mi fa piacere pensarlo. Inizio con amore adolescenziale caro a Rohmer e poi prosegue con lo scandire delle stagioni, altro forse riferimento ad uno dei maggiori esponenti della Nouvelle Vague. Ma il film si dipana attraverso la lettura di una realtà familiare meravigliosa, senza una parola di troppo e senza dover spiegare i perchè di una insofferenza di una 17enne alla ricerca della sua personalità e della sua libertà (E' la mia vita). Il rapporto stridente con la madre, il rapporto asettico con il compagno della madre, l'assenza di un padre che manca ma non manca, il bel rapporto complice e non con il fratello. Una famiglia senza problemi, medio borghese che vive un dramma dei nostri giorni, spiegato analizzato ma raccontato con le parole di ognuno di noi, senza enfatismo da commedia italiana, senza fronzoli inutili e descrivendo personaggi perfetti. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
pagina: « 1 2 3
Giovane e bella | Indice