Giovane e bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovane e bella   Blu-Ray Giovane e bella
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Johan Leysen.
Titolo originale Jeune et jolie. Drammatico, durata 94 min. - Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovane e bella * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

conte di bismantova domenica 17 novembre 2013
meravigliosa e delicata indagine. Valutazione 5 stelle su cinque

A mio avviso è uno straordinario osservatorio sulla nuova era post-moderna "telematica" che vede gli adolescenti online con il mondo, in cui possono essere vittime ma anche consenzienti protagonisti del loro mondo sociale. Il regista non giudica. I protagonisti principali non sono ne' positivi ne' totalmente negativi, ognuno svolge un ruolo ben definito ma che lascia aperta qualsiasi interpretazione di giudizio. E' forse il cliente anziano un mostro pedofilo? Io non ho avvertito questa ripugnanza, anzi: tutt'altro. Per la nostra legge, che non ammette l'ignoranza dell'età in fatto di prostituzione, la pena va da sei a dodici anni. Il discorso della madre che pensa di donare il guadagno della ragazza alle associazioni che si occupano del reinserimento delle ex prostitute suona completamente fuori luogo anche alle nostre coscienze. [+]

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
siebenzwerg mercoledì 13 novembre 2013
presuntuoso Valutazione 2 stelle su cinque

Una 17enne fredda, scostante, inabile o indisponibile verso l'innamoramento, senza alcuna qualità tranne che l'essere bella. Il personaggio di Isabelle persevera in se stesso, vivendo tutto il film appunto da personaggio e non da persona, prima, durante e dopo l'esperienza della prostituzione, non per colpa sua ma per colpa del film in cui si ritrova. Alla fine sembra che tutto quello che ha attraversato non l'abbia toccata più di tanto né trasformata. Qualcosa è avvenuto dentro di lei? A noi non è dato di vederlo. L'imbattersi nella morte la colpisce (e vorrei vedere!) ma non sembra influenzarla nel suo modo di andare per la vita. Il suo personaggio sembra ricoperto di una vernice impermeabile in entrata e in uscita. [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
m. di napoli sabato 21 dicembre 2013
ozon e il cinema di uno sguardo mobile Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto inizia con uno sguardo attraverso un binocolo, il cinema vuole altri filtri per potersi dare, vuole finzioni non necessarie, come rubare, ma non per soldi, dove non si rubano soldi, lo si era visto bene in Pickpocket,così come prostituirsi dimenticandoli chissà dove, in un armadio, in una mediazione, nello sguardo attraverso un binocolo, uno sguardo mobile.

Una giovane e bella, annoiata e malinconica, che già in vacanza, al culmine della noia nella sua festa di compleanno, dove si festeggia il tempo che passa, fugge lo sguardo. Vendersi al tempo quindi non è meno peggio che vendersi ad uno sconosciuto, vendersi mentre si legge Les liaisons dangereuses, si vende la propria giovinezza al tempo, purtroppo sempre, e così inizia nella 6095 di un albergo questa vendita parallela per giocarsi la giovinezza e il tempo fino alla morte di un vecchio: tempo ormai stanco. [+]

[+] lascia un commento a m. di napoli »
eleonora panzeri sabato 24 ottobre 2015
senza amore Valutazione 3 stelle su cinque

Una giovane e bellissima ragazza con un’innaturale apatia per la vita, per i sentimenti e per le emozioni. Una pellicola che tratta in maniera cruda e profonda la tematica delle baby squillo, senza trascurare gli aspetti psicologici dei vari attori partecipi alla vicenda. La vita di Leà viene presentata così com’è, senza fronzoli, nella sua amara ed annoiata crudezza. Il film è molto ben realizzato e trovo di forte impatto le splendide inquadrature al volto angelico dell’attrice protagonista, che stridono con il suo vuoto interiore e le situazioni squallide di cui è protagonista. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
totybottalla giovedì 27 luglio 2017
tutto il vuoto che c'è...! Valutazione 3 stelle su cinque

Buon affresco di Ozon che inquadra il vuoto dell'adolescenza senza quasi speranza, un bivio nel quale se sei bella come Isabelle ti prostituisci se non lo sei ti rifugi nel cibo peggiorando le cose che possono diventare letali in caso di droghe o altre illusioni, tutto questo delirio in un contesto invisibile e apparentemente normale raccontato in un film che diventa assordante nelle scene con pochi dialoghi, ma il lavoro di fattura francese evidenzia di riflesso la perversione imbarazzante di uomini di mezza e fine età, complici e protagonisti di tutto il vuoto che c'è! Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
lorenzodv mercoledì 21 agosto 2019
l'hanno imbrogliata ed ora lei lo sa Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno ha visto un film sulla prostituzione, io ho visto una disobbedienza civile degna di Martin Luther King.
Isabelle ha 17 anni e finalmente ha il suo primo rapporto sessuale e scopre che è una cosa normale, come tante. Sarebbe sbagliato affermare che non le è piaciuto, è delusa dalle aspettative, non è stato proprio un momento importante della vita, però l'ha atteso 17 anni. Per capire se sono tanti o pochi non bisogna pensare a quando si avevano 17 anni, bisogna pensare a 17 anni di reclusione, di ammortamento del mutuo, di attesa per cambiare la macchina; 17 anni!
Per chi ha 17 anni, sono tutta la vita.
Isabelle non ama il lusso, non vuole nulla di speciale, vuole decidere, scegliere. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
sabato 8 gennaio 2022
isabelle, léa e george... Valutazione 4 stelle su cinque

Ozon con questo lavoro tocca un argomento davvero scottante ma quanto mai attuale, la prostituzione minorile.
Lo fa con l'incisività e la leggerezza tipici dei due suoi film.
Isabelle è una diciassettenne bellissima e introversa, con lo sguardo spesso malinconico e inquieto. Durante l'estate ha un flirt con un suo amico tedesco, simpatico a tutti in famiglia, ma la storia non ha seguito perché il suo primo rapporto è stato non piacevole. Questo la irrita, lei si aspettava di toccare il cielo con un dito e invece... Decide allora di muoversi su binari diversi. Si compra un secondo cellulare e inizia a prostituirsi con il nickname di Léa. [+]

[+] lascia un commento a »
pascale marie giovedì 12 dicembre 2013
una adolescente in cerca di emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Isabelle è una adolescente che cerca emozioni fuori dal suo mondo giovane e insicuro come la sua età. Non può trovare quel qualcosa di speciale, emozionante e altro nei suoi coetanei. E si avventura consapevolmente e inconsapevolmente in un gioco più grande di lei, che lei stessa non sa dove la può portare. Forse ha paura, ma nello stesso tempo si lancia sicura e decisa senza rimpianti o remore. In casa il clima sembra sereno, in effetti non è proprio così...Scopre la madre che ha una ...relazione? con il marito della sua migliore amica... Non sembra tanto turbata per questo. Dunque la madre non può permettersi di dirle di più... Certo non capisce perché la figlia abbia scelto questa strada. [+]

[+] lascia un commento a pascale marie »
gianleo67 domenica 26 gennaio 2014
una lolita...secondo ozon Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo l'Estate del suo diciassettesimo compleanno e la sua deludente iniziazione sessuale, la giovane e tormentata Isabelle ritorna al suo consueto menage domestico ed alla sua vita di studentessa con una mutata consapevolezza del suo corpo e dei rapporti con l'altro sesso. Iniziando a prostituirsi, un pò per noia e un pò per soldi, nell'appartata freddezza di anonime stanze d'albergo, provoca involontariamente la morte di un anziano cliente cardiopatico, venendo così scoperta dalla polizia e dalla sua famiglia che cerca con difficoltà di comprenderne disagi e motivazioni. Finale sospeso.
Nella consueta dialettica di un'ambiguità psicologica sempre incerta tra volontà e fatalismo, tra pulsioni istintive e rigidità delle convenzioni (e dei ruoli) sociali, tra la complessità della natura umana e l'ipocrisia della cultura borghese, Ozon indaga lo smarrimento di una generazione incapace di elaborare il senso etico delle relazioni sociali, afflitta da una drammatica scissione tra emotività e sessualità, votata con spregiudicata indolenza a sperimentare un personale percorso di conoscenza e formazione (sentimentale, sessuale, umana). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
dario venerdì 7 agosto 2015
superbo Valutazione 4 stelle su cinque

Molto lodevole la decisione di rispettare i personaggi. Il regista, qui ottimo, non fa morali se non indirettamente, con raffinatezza e sottile tenerezza per le vicende umane. Assiste e commenta fra sè e sè con notevole sensibilità. Tutto avviene sul corpo di vittime quasi ignare. La realtà è una gigantesca confusione, un intrecciarsi di ruoli che l'umanità sopporta con un misurato e innocuo stupore. Vale la materia, lo spirito è muto, ma non del tutto. L'indulgenza, dunque, è dovuta. Ottimi gli attori, su tutti un'inquietanteVacht, specchio delle nostre deficienze.

[+] superb? (di luanaa)
[+] lascia un commento a dario »
pagina: « 1 2 3 »
Giovane e bella | Indice