Immaturi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Immaturi   Dvd Immaturi   Blu-Ray Immaturi
Un film di Paolo Genovese. Con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Raoul Bova.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Immaturi * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

abo93 mercoledì 26 gennaio 2011
risate ma non solo Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film che offre interessati spunti di riflessione su quanto è cambiato e quanto è rimasto tristemente uguale tra la generazione degli eterni peter pan e quella dei social network il tutto condito da spassose e ironiche situazioni. Andava sicuramente sviluppato maggiormente il personaggio di mattioli e quello del compagno sacerdote. Comunque film consigliato caldamente.

[+] lascia un commento a abo93 »
renato volpone venerdì 28 gennaio 2011
i buoni valori Valutazione 4 stelle su cinque

Gli anni delle scuole superiori ed in particolare quello della maturità sono quelli in cui si condivide molto con i compagni di scuola, nascono storie, amori e grandi amicizie che possono protrarsi a lungo nella vita. Questo film, con grande garbo e delicatezza, ci tuffa, con lo stratagemma dell'esame di maturità da rifare, nei ricordi di quegli anni. I buoni propositi, i buoni valori, la timidezza, il desiderio di qualcosa di grande. Forse la vita poi non è così edulcorata, ma dal film esci con il sorriso sulle labbra e le guance bagnate.

[+] interessante (di ginevra 2010)
[+] lascia un commento a renato volpone »
benmovie domenica 6 febbraio 2011
immaturi che bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Genovese riesce a raccontare in modo semplice e scorrevole la storia di un gruppo di (sfortunati) "ragazzi", un medico, una cuoca, un agente immobiliare qualche fancazzista, ormai quarantenni che per una svista si vedono annullare la maturità attenuta 20anni prima. Saranno così costretti a rimettersi sui libri per superare l'esame ancora una volta! Ritroveranno le emozioni degli anni passati (anni 80') e ritroveranno loro stessi attraverso una "crescita di gruppo" che sarà importante per le loro vite, riscoprendo soprattutto l'amore, anche attraverso lo studio della filosofia!
Buona prova di tutto il cast, un plauso speciale a Luca e Paolo che ancora un a volta si dimostrano poliedrici artisti capaci di calarsi con naturalezza in ogni situazione, ma soprattutto applausi per Mattioli e Menphis che scatenano risate sicere. [+]

[+] lascia un commento a benmovie »
matylde domenica 23 gennaio 2011
quando l’eta’ non conta! Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa succede quando una delle poche certezze di una vita, e cioè quella di aver finito il liceo e con essa gli esami, tortura drammatica di ogni studente, si scopre non essere più certa?? La reazione generale sarebbe quella di scompiglio e confusione totale..una reazione per tutti tranne che per il nostro gruppetto di amici, rimasti legati anche venti anni dopo la maturità, che il caso ha voluto ancora insieme per ripetere, stranamente in modo inspiegabile, il fatidico esami di maturità! Ed è qui, tra il partner, la carriera ormai avviata, e a volte anche un figlio, che si scoprono amori lasciati accantonati dai tempi dell’ultima gita, delusioni mai spiegate, rivelazioni mai aspettate..e tutto questo seguendo il filo logico dell’amicizia, la forte e tenace amicizia che fa vedere agli occhi dell’altro l’amico sempre giovane, facendo dimenticare che invece si sta invecchiando con lui. [+]

[+] lascia un commento a matylde »
yokozuna mercoledì 2 febbraio 2011
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

finalmente una commedia italiana con una trama, ma soprattutto una comicità inteliggente, ottimi attori, una grandissima ambra angiolini... e che dire lo consiglio vivamente

[+] lascia un commento a yokozuna »
miomodestoparere lunedì 24 gennaio 2011
film gradevole,per gli amanti del genere. Valutazione 3 stelle su cinque

Remake del "grande freddo" e del nostrano "compagni di scuola",abilmente camuffato dal titolo e dal pretesto:anzichè ritrovarsi per la classica rimpatriata,i protagonisti sono "costretti" a rivedersi perchè il ministero della pubblica istruzione annulla il loro esame di maturità e li obbliga a rifarlo!

Al contrario del grande freddo (se ben ricordo) e di compagni si scuola,i protagonisti non hanno una vita di rimpianti,di delusioni ed amarezze varie da raccontarsi....o almeno non cosi marcate come nei film precedenti,non hanno drammi alle spalle,sogni disillusi,amori falliti...solo qualche divorzio quasi "indolore"

In pratica sono semplicemente dei "bamboccioni",anche se non tutti. [+]

[+] lascia un commento a miomodestoparere »
freeway999 domenica 30 gennaio 2011
per divertirsi con una commedia che scorre veloce Valutazione 5 stelle su cinque

In questi ultimi mesi c'è stato una piacevole risollevamente del cinema nostrano. Tanti titoli che non solo hanno avuto incassi al botteghino, ma anche il piacere di proporre trame ed intrecci piacevoli. Sicuramente "Immaturi" si crea un suo spazio in questo panorama con una commedia che scorre veloce al punto che quando il film finisce ti chiedi: "Già finito?". Non sembra nemmeno che siano passati 100 minuti da quando il film era iniziato e i momenti più lenti sono perfettamenti incastonati tra i momenti più veloci dando respiro al corso degli avvenimenti. Ambra Angiolini si dimostra sempre all'altezza, da "Saturno contro" in poi è piacevole vedere questa ragazza quanta anima mette nei suoi personaggi. [+]

[+] lascia un commento a freeway999 »
giuseppe tumolo venerdì 11 febbraio 2011
ed epicuro fece scuola! Valutazione 4 stelle su cinque

Decisamente interessante il modo di far riflettere sulla nostra vita vissuta fra una battuta e l'altra, spesso in compagnia del filosofo Epicuro. Non so' se a voi è mai capitato di sognare di dover rifare gli esami di maturità, come talvolta succede a me, "rivivendo" le ansie annesse. Il regista ha saputo trasferire questo momento onirico, immaginando cosa accadrebbe veramente se si avverasse il nostro sogno! Ottima recitazione fuori dalle righe, rispetto agli altri, di Ricky Memphis. Film fresco come una rosa che ti coglie a volte di sorpresa con la sua “straordinaria” normalità, della vita di tutti i giorni. Coglie gli aspetti più normali di tutti noi, a cui ormai forse non ci facciamo più caso, ma rivedendoli in un film forse ci fanno pure sorridere … e riflettere. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe tumolo »
ginevra 2010 sabato 29 gennaio 2011
epicuro docet ........ Valutazione 3 stelle su cinque

Esame di maturità:ecco il ridondante nome di un appuntamento obbligato per tanti quarantenni come noi,oggi professionisti impegnati in vari settori della società, proprio come i protagonisti del film in questione,i quali,grazie ad uno degli scandali all'italiana,sono rituffati nella loro adolescenza.Ridiventano "immaturi",così come li considera il Ministero della Pubblica Istruzione.Le loro vite,separatesi,come sempre accade,al finire degli studi,si ricongiungono,ritornano i discorsi filosofici epicurei,i ricordi delle "bravate"compiute sui banchi di scuola,ma un'emozione ,in particolare ,rinasce dalla loro "immaturità",la serenità ed,a volte,l'incoscienza della loro giovane eta'. Inutile negare l'effetto magistralmente e tacitamente prodotto in ognuno di noi spettatori dal film,che con le scene semplici,ma dalla resa immediata,ci ha ricondotti,insieme agli attori,sui banchi di scuola,facendoci rivivere, nel ricordo ,attimi ed esperienze indimenticabili. [+]

[+] lascia un commento a ginevra 2010 »
grecia10 lunedì 31 gennaio 2011
film commovente Valutazione 5 stelle su cinque

un film di ottima qualità con un bellissimo e bravissimo come sempre Raoul Bova che ha saputo interpretare i forti cambiamenti generazionali da vent'anni a questa parte e con nostalgia i bei tempi degli anni 80 quando i valori ancora esistevano. Nonostante cio' ha saputo far capire come oggi c'è una voglia di recuperarli anche tra le nuove generazioni. Bravissimo il regista!

[+] lascia un commento a grecia10 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Immaturi | Indice