Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zeruel97 venerdì 3 luglio 2015
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

film veramente molto bello  anche in un genere che non è il suo scorsese si esalta con un film poetico per grandi e piccoli.

[+] lascia un commento a zeruel97 »
matteo fedele domenica 31 agosto 2014
siamo indispensabili ingranaggi del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Incanta e insegna il primo film tridimensionale del sommo Scorsese. Avvince grazie agli occhi ipnotici dell’orfanello Hugo (Asa Butterfield), segreto manutentore degli orologi della stazione parigina di Montparnasse, e allo spirito d’avventura dell’amica Isabelle (Chloe Grace Moretz). La visione del mondo come ingranaggio in cui ogni componente è indispensabile spinge il piccolo orologiaio prima a riparare l’automa lasciatogli dal padre, poi a scoprire e aggiustare il patrigno di Isabelle, un anziano e disilluso Georges Méliès. Padre del cinema narrativo e degli effetti speciali, animato da una fantasia fanciullesca con cui si divertiva a sorprendere e affascinare il pubblico, Scorsese lo rivela a sorpresa facendolo protagonista e Ben Kingsley ne dà un ritratto magistrale e carico d’affetto. [+]

[+] lascia un commento a matteo fedele »
tomdoniphon giovedì 12 giugno 2014
cinema come magia Valutazione 5 stelle su cinque

Parigi, 1931. Il giovane orfano Hugo vive solo nei meandri della Gare Montparnasse occupandosi dei suoi orologi ferroviari, tentando disperatamente di terminare la riparazione un bellissimo e misterioso automa, che il padre, prima di morire, aveva trovato abbandonato. Scoprirà ben presto che l'automa avrà più di un legame con lo strano proprietario di un negozietto di giocattoli meccanici (da lui stesso costruiti) "papà Georges". Quest'ultimo non è altro che Georges Melies, il padre del Cinema insieme ai fratelli Lumière, che nel 1931 vediamo deluso dalla vita e dimenticato da tutti. Ma grazie ad Hugo le cose cambieranno. Nelle mani di qualsiasi altro regista, il film si sarebbe risolto in una semplice e banale favola (come è avvenuto col recente, pur simpatico, "Grand Budapest Hotel"); grazie a Scorsese, invece, il film diventa una meravigliosa e toccante dichiarazione d'amore nei confronti del cinema e della sua innata capacità di regalarci felicità. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
alins66 giovedì 15 maggio 2014
scorsese 3d e per bambini non sbaglia un colpo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un film apparentemente per bambini ma l' età avanzata e la profondità del regista, come al solito, gli conferiscono quel tocco di maestria che lo contraddistingue. La vicenda unisce le sue origini umili italiane, da cui la grande sensibilità con cui conferisce carattere al bimbo povero, fiero e scontroso, e quell' ideale/realtà americane secondo cui tutti ce la possiamo fare, il mito del self made man, partendo dalle nostre forze e credendo in noi. Usa il 3D e sceglie Parigi come luogo da ricostruire, perchè l' ambientazione retrò si confà alla morfologia della città ed è forse preferibile a Londra che avrebbe ricordato David Copperfield, peraltro citato, ma Parigi è necessaria per mostrar gli albori del cinema prima della grande guerra. [+]

[+] lascia un commento a alins66 »
claudiofedele93 mercoledì 12 febbraio 2014
scorsese e la magia del cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

Da un regista come Martin Scorsese ci si può davvero aspettare di tutto e a conferma di questo assioma basterà dare un’occhiata alla filmografia del celeberrimo cineasta, il quale in tanti anni di onorato servizio alla settima arte non solo è riuscito ad imporsi come uno dei registi più apprezzati e di talento degli ultimi tempi, ma anche a rimanere nell’immaginario collettivo grazie a pellicole che sono diventate dei veri e propri cult; parliamo di lavori di assoluta bellezza come Toro Scatenato, Quei Bravi Ragazzi, Taxi Driver o Casinò. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
_matty_ venerdì 24 gennaio 2014
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro cinematografico. Cinque premi oscar meritatissimi. Solitamente il film é inferiore in bellezza al proprio libro, ma in questo caso si eguagliano, se non azzardo a dire che é quasi migliore. Martin Scorsese é riuscito benissimo nel portare sullo schermo un libro magnifico. Effetti speciale strepitosi usati bene e con intelligenza senza far vedere a chi lo guarda che quello che sta guardando non é reale. Sono senza parole.

[+] lascia un commento a _matty_ »
shiningeyes giovedì 21 novembre 2013
scorsese continua a stupire! Valutazione 4 stelle su cinque

Martin Scorsese, a settant’anni suonati continua stupire, dirigendo film che difficilmente potrebbero essere applicabili al suo stile e alla sua età. Cosa che riesce a fare in quest’ultimo “Hugo Cabret”, tratto da un romanzo per ragazzi, dove il buon Scorsese riesce a coniugare l’animo spensierato della trama con la sua passione cinematografica, ripresa assiduamente in citazioni del cinema degli albori. Il film tratta di un bambino orfano cresciuto nella stazione di Montparnasse di Parigi che dovrà risolvere un mistero celato su un piccolo automa meccanico lasciatogli dal padre, e in questo ambiente tipicamente parigino che il lato tecnico del film si sbizzarrisce con un montaggio dinamico che ritrae perfettamente il caos di una stazione ferroviaria e il tempo che corre inesorabile, tema portante della pellicola; parliamo anche di una fotografia ben illuminata (luci al naturale), che rende visibile in maniera eccezionale le espressioni degli attori e il colorito caratteristico di una Parigi sempre più stupenda. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
alberteno domenica 15 settembre 2013
un film bellissimo e commovente Valutazione 5 stelle su cinque

è stato un film che mi ha veramente commosso con una storia densa e con un messaggio su qui bisogna riflettere molto.

[+] lascia un commento a alberteno »
valevavvy martedì 20 agosto 2013
dolcemente "romantico" Valutazione 5 stelle su cinque

Un film decisamente romantico, ma non nel senso "amoroso" del termine.
E' una fiaba delicata, emozioni e ricordi mostrati con garbo, una ricchezza di colori e immagini che incantano letteralmente!

[+] lascia un commento a valevavvy »
zoltan73 mercoledì 14 agosto 2013
per poeti e sognatori... Valutazione 4 stelle su cinque

Sono rimasto profondamente colpito da Martin Scorsese e da questo suo lavoro che inneggia alla poesia nascosta nello stupore forse infantile degli uomini che vogliono sognare nonostante la realtà.
Questa trama che vedo emergere dal film secondo me è il filo conduttore di chi veramente cerca la vera anima del Cinema,e il modo in cui viene descritta ed esposta è veramente encomiabile.
Ci sono moltissimi spunti di riflessione.Ad esempio il tempo,che pervade tutto il film.Gli orologi da curare,nessuno si accorge della mancanza dello Zio da mesi,quasi un'immagine di Chaplin incastrato nei meccanismi di "Tempi Moderni",allegoria dell'uomo trasportato dal tempo senza rendersene conto e quale migliore ambientazione per esaltare il peregrinare senza meta dell'uomo nello spazio e nel tempo se non una stazione,per poi trovare la strada proprio nella volontà di riparare le cose,come missione ultima dell'uomo,siano esse anime o automi. [+]

[+] lascia un commento a zoltan73 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Hugo Cabret | Indice

61° | big85
62° | ginevra89
63° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |