The American

Acquista su Ibs.it   Dvd The American   Blu-Ray The American
Un film di Anton Corbijn. Con George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Silvana Bosi.
Drammatico, durata 105 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO The American * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sandro roy mercoledì 15 settembre 2010
105 min di nulla assoluto Valutazione 1 stelle su cinque

Di una pesantezza unica, di una noiosità angosciante, di una lentezza al limite dell'incredibile. In 105 min vi è solo la costruzione di un'arma, un inseguimento, una scena di sesso e nient'altro, a parte i meravigliosi paesaggi abruzzesi. Lo stesso Jack, interpretato da Clooney, è uno dei peggiori personaggi della storia del cinema, senza nulla togliere al sempre egregio George. Solo lo scrupolo di vedere fino a che punto si spinge la scarsità della trama è capace di combattere l'irrefrenabile voglia di abbandonare la sala. Tutto il resto è fin troppo già visto. Nulla può l'accenno di un finale mediocre. Ormai il vaso è stato rotto e seppur incollato rimane sempre un vaso rotto. P. [+]

[+] lascia un commento a sandro roy »
kronos mercoledì 15 settembre 2010
modesta imitazione Valutazione 1 stelle su cinque

'The American' è una modesta imitazione in salsa provinciale di tanti classici sul tema del Killer in crisi esistenziale e a fine carriera. La sceneggiatura oscilla tra lo scontato e l'improbabile, la noia regna sovrana, il cast è svogliato (e, per inciso, gli attori italiani si doppiano da soli con esiti disastrosi), la regia è scolastica, il folklore italiano da calci nel sedere. Bocciato senza appello.

[+] lascia un commento a kronos »
ruggero domenica 12 settembre 2010
non basta george Valutazione 1 stelle su cinque

Film ambizioso nelle intenzioni, The American lascia trasparire sin dalle prime inquadrature i suoi difetti, una struttura inadeguata dove la recitazione qui sin troppo scarna di George Clooney non ce la fa a colmare le gravi carenze del film. La regia è insicura, tirata via, ci sono scene in cui vien da gridare " ma questa perchè non l'hai rifatta, dai sempre buona la prima?". Senza entrare in troppi particolari per chi vorrà lo stesso vedere il film nonostante il mio invito a non farlo, avverto i temerari che la sceneggiatura è debole, ci sono salti di assoluta incongruenza e che i volonterosi attori sono davvero mal diretti. Neanche un pregio? Belli i paesaggi, qualche inquadratura, bellissimo il generoso e tornito corpo (quasi sempre mostrato nudo) di Violante Placido e poi. [+]

[+] lascia un commento a ruggero »
lucas denny venerdì 8 ottobre 2010
george clooney: perché farsi del male? Valutazione 2 stelle su cinque

Occasione sprecata per il divo americano che in questo film è sia produttore che attore.
The American è tratto dal libro “A Very Private Gentleman” e narra le vicende di un killer in crisi con la sua coscienza che dalla Scandinavia
raggiunge un paesino dell'appennino abruzzese, ma la storia si perde per strada.
Il film non riesce a decollare, la sceneggiatura è scontata e forzata, anche la recitazione di Clooney è marmorea.
Delle scene sono quasi buffe per quanto improbabili. Ci sono molti tipici stereotipi italiani e nemmeno le generose e ripetute inquadrature del seno
di Violante Placido possono far risalire la china a un film che sembra buttato lì a caso. [+]

[+] lascia un commento a lucas denny »
niccorizzo domenica 26 settembre 2010
tu vuò fa l'italiano... Valutazione 2 stelle su cinque

A parte la trama poco originale, il film è veramente ridicolo anche sotto quell'opprimente cappa di serietà (tanto che la colonna sonora è praticamente assente) che persiste dall'inizio alla fine. Il cittadino medio abruzzese innanzitutto è il classico stereotipo dell'italiano visto dagli americani: tarchiato e con un bel paio di baffoni alla super mario. Un'altra cosa imbarazzante è il tentativo di realizzare una specie di piccolo documentario sull'Italia, probabilmente con buone intenzioni ma senza risultati: gente che gira in vespa in vicoli che terminano in gradinate, bar che trasmettono (su un televisore ultramoderno) film di Sergio Leone e musica di Patty Pravo. [+]

[+] lascia un commento a niccorizzo »
kouros76 mercoledì 2 marzo 2011
105 minuti impalpabili Valutazione 1 stelle su cinque

Quando si vede un pessimo film si è soliti dire: "questo è decisamente il peggior film che abbia mai visto". Capita successivamente di doversi ricredere perchè il primato viene conquistato da un'altra pellicola. Questo forse non sarà il peggior film in assoluto della storia del cinema ma lascia davvero sgomenti per la totale mancanza di emozioni, per la piattezza assoluta. Alcune scene sfiorano il grottesco, altre si basano su stereotipi sulla cultura italiana vista quasi in stile anni '50 anche se il film si svolge nel periodo contemporaneo. Ad accompagnare le scene di quasi tutto il film c'è poi una Fiat Tempra scelta come icona del made in Italy. Il corpo nudo anche a sproposito di Violante Placido e la lunga scena di sesso, non sono altro che l'estremo tentativo di destare lo spettatore dal torpore in cui viene avvolto. [+]

[+] lascia un commento a kouros76 »
dario domenica 16 gennaio 2011
miserrimo Valutazione 1 stelle su cinque

Ad un certo punto sembra prendere tono, poi ricade nel nulla per finire peggio. Finale da dimenticare. Regia zero e sceneggiatura sottozero. Clooney spaesato e svogliato. Vale solo la Placido, generosa anzi generosissima (ma il merito è della natura). Rubata la parola thriller.

[+] lascia un commento a dario »
ipno74 giovedì 10 febbraio 2011
pessimo ma con riserbo Valutazione 2 stelle su cinque

Sono daccordo con tutte le recensioni fatte.
Il film non è originale, è lento, noioso.
Eppure, per tutto il film, si ha la sensazione che qualcosa deve pur succedere.
Quindi il film, anche se non si ha volgia, lo si vede.
Credo che Clooney abbia fatto questo film solo per soldi, e fare un film del genere deve essere stato pagato parecchio.

[+] lascia un commento a ipno74 »
hatecraft martedì 25 gennaio 2011
ridicolo, pressapochpista, improponibile Valutazione 1 stelle su cinque

un saggio del provincialismo campanilista italiano. Pessima l'idea di girare in Italia volendo farlo dalla stessa parte di chi ci vive, il risultato è ridicolo e mai credibile. sceneggiatura di una pochezza allarmante che si tira dietro tutto il resto. timi messo a riparere macchine per cinque minuti, clooney temporeggia tra il mercato e il bar che scambia per una tavola calda americana, la placido marchettatara abbozzata appena, archetipi improponibili del paesano medio, pessimo. qualcosa si salva, qualche spunto qua e la (dettagli della scenografia, merito ovviamente degli Abruzzi ), ma è davvero troppo poco per un direttore dei lavori come Corbij. magari scambiandolo per una commedia qualche scena acquista senso. [+]

[+] lascia un commento a hatecraft »
natan_drake93 domenica 30 gennaio 2011
semplicemente noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Mi viene difficile scrivere di questo film visto che rappresenta il nulla più assoluto.
La trama è semplice,banale e priva di colpi di scena. Un killer che dopo una missione finita in tragedia si ritira in un paesino sperduto,dove cerca di rimanere nascosto da degli svedesi. Non si cerca di evolvere minimamente la trama,il film gira tutto in torno(per la maggior parte)sulla costruzione e consegna di un arma. Per distogliere il pubblico dal vuoto che osserva si inserisce l'amore verso una prostituta,ma ciò non basta a migliorare il film,visto che le parti più emozionanti sono la costruzione del fucile e uno pseudo inseguimento.
La fotografia è il punto migliore del film,ottima paesaggi e ambientazioni,la città sulla quale è ambientata è la stereotipa visione degli stranieri sull' Italia,ovvero campagna priva di tecnologia. [+]

[+] lascia un commento a natan_drake93 »
pagina: 1 2 »
The American | Indice