Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chi ha davvero capito il finale? Valutazione 3 stelle su cinque

di n1tr0

Feedback: 380 | altri commenti e recensioni di n1tr0
domenica 7 marzo 2010

il film in alcuni passaggi presenta degli errori un pò grosssolani visto che parlaimo di Scorsese(vedi quando dicaprio esce dal lago e nell'inquadratura successiva è già asciutto)però son pronto a scommettere che la maggior parte di quelli che l'hanno visti non hanno capito davvero il finale del film e perciò attendo risposta da parte di coloro che hanno espresso giudizi molto sprezzati su questo film.
L'ultima scena del film secondo me fa fare davvero un balzo in alto a questo film

[+] lascia un commento a n1tr0 »
Sei d'accordo con la recensione di n1tr0?

oh dae soo lunedì 8 marzo 2010
esatto

Hai ragione, secondo me molti non hanno capito il finale. Leggi la mia recensione nella seconda o terza pagina, dimmi se la pensi come me. Ciao.

roberta gilmore lunedì 8 marzo 2010
io credo

che alla fine di caprio non sia pazzo ma che insieme a ruffalo decidono di interpretare quel ruolo con la speranza di lasciare l'isola. non ci ho capito niente?

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
oh dae soo lunedì 8 marzo 2010
quasi roberta

Quasi Roberta. Io credo, sono in realtà quasi sicuro, che Di Caprio in realtà si finga pazzo e che lo psichiatra (ruffalo) non sia connivente ma LO CAPISCA anche se troppo tardi. Quando fa cenno di no per dire ai dottori che non è guarito lo pensa veramnete poi Di Caprio dice la famosa frase "meglio morire sa persona perbene che vivere da mostro" e si avvia verso i dottori. A quel punto lo psichiatra capiscem ma è troppo tardi. Quello che mi dispiace è che parecchia gente non ha neanche capito che Teddy sia in realtà guarito, e per questo affonda il film e lo reputa prevedibile. No, lì è il capolavoro, la cura consistente nel lasciare le medicine e lasciarlo vivere nella sua illusione è realmente funzionata, ma Teddy (di caprio) preferisce il suppplizio della lobotomizzazione al vivere consapevole del proprio delitto. [+]

n1tr0 martedì 9 marzo 2010
perfetto oh dae soo

esatto,preso in pieno il finale.e quindi son sempre convinto che il 95 degli spettatori non ha capito il film

[+] lascia un commento a n1tr0 »
oh dae soo martedì 9 marzo 2010
e' così purtroppo

Ti ritrovo anche qui n1tr0 (ho scritto sopra in un altro commento). E' questo il finale, pochi l'hanno capito come del resto in Davanti agli occhi (lì, se non lo capisci il film è proprio brutto...). In Shutter capire questo sembra un particolare di poco conto ma è invece decisivo.

roberta gilmore mercoledì 10 marzo 2010
oh dae soo, hai ragione

in effetti è vero, lui è colpevole, guarito, ma vuole dimenticare attraverso la lobotomia! il film è bello, davvero e sinceramente chi non ha capito una mazza del finale (io nn l'avevo capito del tutto, eppure mai mi sarei sognata di definirlo un film banale o noioso) è stato presuntuoso a screditarlo, perchè è un ottimo film, e come ho scritto nel mio commento, con una bella colonna sonora (inquietantissima come il soggetto di cui si parla) e un'ottima sceneggiatura.

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
oh dae soo mercoledì 10 marzo 2010
ipocrisia?

Chi reputa il film scontato o prevedibile, pecca di falsità, ipocrisia o saccenza, scegliete voi. Il film può non piacere, ci mancherebbe, può anche essere noioso o tutto quello che volete, ma nessuno, NESSUNO , poteva prevedere quel finale, non parlo del discorso al faro, comunque imprevedibile PER ME, ma del finale assoluto.

[+] finale (di ciccy)
[+] varsioni di ognuno (di ciccy)
iuhu86 martedì 13 aprile 2010
finale

Secondo il mio punto di vista, il film va interpretato in modo diverso, dovetutti quei "se" che ci si domanda, sono da escludere; c'è dasottolineare un fattore importante che lo si capiscie a un certo punto del filme che andrà poi considerato fin dall'inizio: di caprio ha le allucinazioni. Ilregista, quindi, ha voluto creare il "film" vero e proprio secondo ipensieri e le visioni che di caprio stesso aveva, anche se non capitavano nellarealtà. Infatti ci sono molte situazioni "assurde" che sono state da voicitate e che avvengono durante il film, proprio per ricreare l'effetto di unamente malata. Senza di esse, il film sarebbe stato "statico", perchèsecondo me, nella realtà dei fatti, di caprio era quasi o sempre a letto. [+]

[+] lascia un commento a iuhu86 »
prosciu venerdì 21 maggio 2010
finale ad effetto ma un po' prescritto....

E' chiaro a parer mio che nel finale Di Caprio,ormai consapevole del fatto che ha ucciso la moglie e di essere un paziente ,preferisce morire da uomo per bene che vivere da mostro... come dice anch'egli nel finale!!Piu' ovvio di cosi'..........

[+] non avete capito secondo me.. (di warchild2106)
[+] film (di preddy)
[+] ... (di rigonigiuli )
[+] lascia un commento a prosciu »
azygos sabato 14 maggio 2011
frase rivelatrice

Questo film è la riprova che bisogna porgere attenzione ad ogni frase.. E l'ultima secondo me è rivelatrice.. Non voglio parlare di ovvietà in un film che di ovvio ha veramente poco, ma secondo me il significato è quello che molti hanno già scritto qui: Di Caprio è colpevole, guarito, ma preferisce dimenticare piuttosto che continuare la sua esistenza con consapevolezza del reato

[+] lascia un commento a azygos »
giuggiola26 domenica 15 maggio 2011
verità sul finale ....grazie !!!

Ciao intanto! Sono rimasta colpita positivamente da questo film psico-thriller, devo dire però che il finale CREDO di averlo cannato: mi spiego, credevo che di caprio fosse davvero un agente e fosse andato li per trovare il tipo che secondo lui, è stata la causa della morte di sua moglie, e che allo stesso tempo volesse scoprire la verità su cosa succedeva nell'isola.Quindi nel finale credevo lui non fosse pazzo anche se i dottori hanno tirato in gioco tante prove per fargli credere di essere pazzo.Ora leggendo i vostri commenti non ne sono più tanto sicura....Quindi Leo era veramente li da 2 anni?

[+] lascia un commento a giuggiola26 »
cassetti77 sabato 10 dicembre 2011
mah .... Valutazione 0 stelle su cinque

ma come si fa a non capire il finale ... è insito nelle ultime parole di Di Caprio , Teddy.....

[+] teddy esiste? forse si.. leggete!! (di dodomoro)
[+] lascia un commento a cassetti77 »
roberta uma sabato 2 agosto 2014
il finale chiarito da un nme

salve, il finale è chiarissimo, e anche tipico perché riprende la classica formula del colpo di scena,,,siamo tutti convinti ormai che dicaprio sia pazzo,,, ma non è solo l' ultima frase sui mostri a fare capire che lui è SANO MA CONDIZIONATO DA FARMACI , lui è un federale che arriva li per indagare, sapete cosa mi ha illuminata?,,, se lui è pazzo davvero, quello a fianco a lui, è uno psichiatra e lui sichiama andrew ( il nome del piromane che lui inventa perché non sopporta che sia stato lui ad uccidere la famiglia),,, cosi gli dicono vero???... ebbene allora perché quando lui sta sul gradino con lo psichiatra , dopo la frase meglio vivere da mostri etcc,,,lo psichiatra ha un attimo di panico e lo chiama EDDY ? EDDY è IL DIMINUTIVO DI EDWARD NOME CHE PER TUTTO IL TEMPO LI FANNO CREDERE CHE NON ESISTE Poiché LUI SICHIAMA ANDREW IL CUI DIMINUTIVO SAREBBE STATO ANDY E NON EDDY !!!. [+]

[+] lascia un commento a roberta uma »
larivincitadellezitelle sabato 13 febbraio 2016
non era facilissimo

Replico con qualche anno di ritardo forse ma ho visto il film solo ieri sera. Pur essendo una deliziosa americanata, terzo capitolo della saga dei trhiller alla rovescia (primo Il sesto senso, secondo The others, terzo Shutter Island), con qualche errore rgossolano hai ragione (Di Caprio su e giù per la scogliera che neanche Maciste), è tuttavia un film avvincente, la regia di Scorsese appare poco incisiva se on nella gestione del cast eccellente. Finale non prevedibile ma spiegato bene dagli attori nelle ultime scene. E' solo quel frame con Di caprio e Ruffalo che deve essere masticato due secondi prima di dare la sua spiegazione. Certo che di Caprio è guarito. Mi chiedo perché il medico non lo fermi.

[+] perché avrebbe dovuto fermarlo? (di drena)
[+] lascia un commento a larivincitadellezitelle »

Ultimi commenti e recensioni di n1tr0:

Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |