La versione di Barney

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La versione di Barney   Dvd La versione di Barney   Blu-Ray La versione di Barney

luigi.blu sabato 15 gennaio 2011
la storia di un ebreo canadese Valutazione 3 stelle su cinque

Ennesima trasposizione cinematografica di un romanzo di successo. Il film e' divertente ed abbastanza coinvolgente ma non e' certo un capolavoro. La storia narra una vicenda di vita, in cui il protagonista (Barney), un ebreo canadese passa attraverso tre matrimoni: il primo per dovere (presunto), il secondo per interesse ed il terzo finalmente per amore. Ma i vizi ed il cattivo carattere di Barney li fanno naufragare tutti e tre. Si salva solo dall' accusa di omicidio del suo migliore amico e finisce i suoi giorni terreni in stato di amnesia tra l' amore dell' ultima moglie che ritorna al suo fianco, ed il compatimento dei due figli. Notevole l' interpretazione di Paul Giamatti nel ruolo di Barney ed in evidenza il fascino di Rosamund Pike, bella da far male. [+]

[+] lascia un commento a luigi.blu »
renato volpone domenica 16 gennaio 2011
la vita di barney Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, attraversando la vita di Barney e i suoi matrimoni, ci fa capire come le cose accadano non sempre per il nostro volere e operare. Barney lotta disperatamente contro lo stato delle cose, ma arriva troppo tardi per salvare la prima moglie, troppo tardi per capire che il secondo matrimonio è sbagliato, e troppo tardi per capire che il tradimento uccide un sentimento vero. Il film è girato con maestria, tanto che, lasciando la perplessità nello spettatore, riesce a far crescere dentro una sottile tensione che sfocia in un ridere amaro e nella commozione.

[+] lascia un commento a renato volpone »
stefanovogna giovedì 20 gennaio 2011
un amore lungo una vita Valutazione 3 stelle su cinque

...E chi non vorrebbe una storia d'amore come questa? Paul Giamatti in una grande interpretazione, Dustin Hoffman poco presente ma molto incisivo. Una commedia romantica, cinica e divertentissima. Da vedere! Da imparare!

[+] lascia un commento a stefanovogna »
ale9191 mercoledì 2 febbraio 2011
la vita non banale di un uomo non banale Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho idea di come fosse stato il romanzo, ma dopo aver visto questo film penso solo ad una cosa: ottimo. Capisco che la trasposizione cinematografica non sia stata tra le più fedeli, ma non per questo uno spettatore deve partire preventivamente con l'idea che non gli piacerà. Un Paul Giamatti così, infatti, avrebbe meritato la candidatura all'Oscar: paga forse lo scotto di non aver interpretato un film da grandi incassi, da tutto esaurito. Un'altra piacevole sorpresa viene pure da Dustin Hoffman, padre irriverente e senza peli sulla lingua di Barney, che molti a torto lo credevono cinematograficamente finito. Si dovranno ricredere.
Chi ha visto il trailer nei giorni scorsi in tv può pensare che sia un prodotto frivolo, soltanto una delle tante commedie che riempiono le sale. [+]

[+] lascia un commento a ale9191 »
zampi100 lunedì 14 febbraio 2011
intenso e intrignate Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi ha particolarmente appassionato grazie all' ottima interpretazione di Giamatti che è riuscito a entrare nella sua parte in modo sublime (naturalmente questo è il mio parere). Mi ha entusiasmato anche la trama e soprattutto le tematiche affrottante che spaziano dall' alcolismo,l' amore e le difficoltà di coppia, la vecchiaia per arrivare anche agli errori che nella vita gli altri possono fare nel giudicarti. In questo vedo la profondità della Versione di Barney!

[+] lascia un commento a zampi100 »
audreyandgeorge lunedì 7 febbraio 2011
piacevole e intenso Valutazione 0 stelle su cinque

Arrivato alle soglie della vecchiaia con tre divorzi alle spalle, la prima moglie morta di suicidio, un'accusa di omicidio, Barney Panofsky ne ha di cose da raccontare. Ed è proprio per dare la sua 'versione' dei fatti che decide di ripercorrere il suo passato, tra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo.

Presentato in concorso a Venezia, il film di Richard J Lewis propone una visione edulcorata del protagonista del romanzo cult di Richler. Dimenticate il Barney logorroico, anticonformista e totalmente fuori dalle righe che avete conosciuto nel libro. [+]

[+] lascia un commento a audreyandgeorge »
dado1987 giovedì 19 maggio 2011
haimè! Valutazione 4 stelle su cinque

La versione di Barney è la storia della vita di un uomo, segnata da tre matrimoni ed un'accusa di omicidio. Parlando della parte tecnica, non si può non riconoscere un'estrema bravura di Paul Giamatti nell'interpretare la parte del protagonista ed anche gli altri attori sono bravi, in particolare Dustin Hoffman nelle vesti del padre. La fotografia, la sceneggiatura e la regia, pur essendo molto buone, non riescono a colmare il gap che c'è tra il libro ed il film. Infatti il libro da cui la pellicola è stata tratta, a parer mio è intrasportabile nel grande schermo, non tanto per la quantità di fatti presenti, ma piuttosto per la complessità intrinseca del testo. Nel libro non viene data importanza alle situazioni ed alle azioni, i veri protagonisti sono le parole ed i pensieri di Barney, va da sè che nella trasposizione si perde una grandissima fetta di ciò che fu scritto in un libro veramente difficile e pesante, quanto stupendo e profondo. [+]

[+] lascia un commento a dado1987 »
rescart mercoledì 20 luglio 2011
obama come davide? Valutazione 4 stelle su cinque

Che cosa succederebbe oggi se si ripetesse la storia di Davide e Betsabea? Anzitutto non è detto che il nuovo Davide sia un bianco, potrebbe essere un nero, come è il caso dell'incipit di questo film ambientato negli anni '70. Profetico? Non saprei, rinvio la valutazione in merito a chi ha letto il libro perchè evidentemente la scelta del regista ha perso quel tocco di capacità divinatoria che forse era presente nell'opera letteraria di Mordechai Richler. Di sicuro il ruolo di Uria, il generale dell'esercito di Davide da questo reso becco, spetta al povero Braney. Come nell'antico testamento anche nel film il bambino, la cui paternità è resa facilmente riconoscibile dal colore della pelle, è destinato a morire. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
ultimoboyscout mercoledì 29 agosto 2012
(gia)matti da legare! Valutazione 3 stelle su cinque

E' il viaggio a ritroso di Barney Panofsky, che superati i sessant'anni ripercorre la sua vita fra amori, entusiasmi e illusioni ormai perse per chiarire definitivamente le cause della morte dell'amico Boogie che molti credono sia stato ucciso da lui. Deve essere stato un lavoro durissimo e complicatissimo riadattare il romanzo cult (ben 500 pagine!) di Mordecai Richler: il risultato è più che soddisfacente nonostante qualche inevitabile pecca. La regia non ha particolari guizzi o meriti ma assieme ad una sceneggiatura onesta e lineare smussa gli angoli della perfidio indirizzando la storia sui binari della commedia, fino a farla sbandare (per fortuna solo) nel finale, decisamente patetico. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
giorpost martedì 4 agosto 2015
un dramma letterario con il miglior giamatti Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 2010 il regista di telefilm R.J. Lewis porta in scena un romanzo dello scrittore canadese Richler senza cambiarne il titolo: La versione di Barney.
Ad interpretare Barney Panofsky, un produttore televisivo ebreo di second' ordine, viene chiamato Paul Giamatti, coadiuvato da Dustin Hoffman nei panni del padre pensionato malato di sesso, ma sempre pronto a dispensare buoni consigli. La storia narra delle vicissitudini in campo sentimentale del protagonista, diviso tra 3 mogli, un "migliore" amico, alcool, hochey, sigari ed un filo conduttore che permea l' opera: l' eterna indecisione. Barney è il classico seduttore incallito non molto affascinante (anzi, per la verità un poco bruttino) ma che riesce con i suoi modi buffi a conquistare donne molto più belle rispetto al suo potenziale. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
pagina: « 1 2 3 4 »
La versione di Barney | Indice