La versione di Barney

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La versione di Barney   Dvd La versione di Barney   Blu-Ray La versione di Barney

paolp78 domenica 4 luglio 2021
travagliato e godibile Valutazione 4 stelle su cinque

A dispetto del titolo, che potrebbe indurre in errore, il film è essenzialmente una commedia sentimentale con tinte drammatiche qua e là, mentre la parte giallistica è marginale.
Tra i punti di forza dell’opera c’è senz’altro la storia travagliata, divertente e profondamente umana, molto bene sceneggiata e raccontata con brio e con ottimo gusto. La pellicola risulta godibilissima per lo spettatore, che resta completamente rapito dalle vicende narrate.
La direzione del semisconosciuto regista televisivo Richard J. Lewis si rivela molto efficace e ben realizzata.
Buono l’effetto conseguito con la scelta narrativa di raccontare la storia nella forma di vari ricordi che affiorano alla mente del protagonista ormai anziano, avendo però cura di svelare il meno possibile della sua vita attuale, creando così un po’ di confusione e qualche sorpresa tra gli spettatori. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
spike giovedì 10 febbraio 2011
divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Il meglio della commedia americana. Interpreti eccezionali che sanno divertire ed emozionare. Dalle lacrime alle risa. Ottimo Paul Giammatti, buona l'interpretazione di Dustin Hoffman e Rosamund Pike. Buona regia ed ottima sceneggiatura. CONSIGLIATO

[+] lascia un commento a spike »
domenico a martedì 25 gennaio 2011
il cuore del libro non c'è: un barney piatto. Valutazione 2 stelle su cinque

Abbiamo visto “ La versione di Barney “ regia di Richard J. Lewis.
Barney beve come una spugna, fuma sigari Montecristo, ha in gioventù come amici geniali artisti ( nel libro vive a Parigi, nel film invece a Roma ), anche le tre donne che sposa sono belle e la summa di tre epoche differenti della sua vita, ha una carriera professionale ricca di danaro e bella vita. Eppure Barney, vero uomo senza qualità, senza carisma e fisicamente bruttino, non si rende conto della fortuna che ha avuto nella vita, Il fatto che lo rende simpatico però è l’essere generoso a modo suo, essere diretto, linguacciuto, pronto alla rissa e alla battuta.
Tratto dal bel libro, e di notevole successo internazionale, scritto da Mordecai Richler ( scrittore canadese morto settantenne nel 2001 che con Barney ha molto in comune: è canadese, nato nello stesso quartiere, da una famiglia non ricca ebrea, ha vissuto a Parigi, è stato amico di artisti come Ginsberg e Southern e pur in settore differente anche lui ha lavorato per la televisione. [+]

[+] lascia un commento a domenico a »
alessandro guatti venerdì 22 giugno 2012
un adattamento non riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Qualcuno sostiene che non bisognerebbe parlare di un film confrontandolo con il romanzo da cui è tratto. In parte sono d'accordo,  perché ritengo che essi rappresentino due opere d’arte distinte. Eppure bisogna farlo, perché il rapporto con la fonte è uno dei tratti caratteristici di un adattamento. Non si può realizzare un film traendolo da un libro e poi aspettarsi e che il pubblico non confronti le due opere. Siamo tutti consapevoli del fatto che misurarsi con una trasposizione non sia cosa semplice. Tentare di portare sullo schermo un romanzo, di trasformare un’opera letteraria in un’opera cinematografica, è un’impresa ardua, che spesso fallisce. [+]

[+] lascia un commento a alessandro guatti »
salvo domenica 16 gennaio 2011
un ebreo canadese Valutazione 3 stelle su cinque

La versione di Barney è un film che non ti coinvolge emotivamente, piuttosto ti incuriosisce e ti lascia in balia di considerazioni negative sulla vita che potrebbe riservarti brutte sorprese, come la fine dello stesso Barney. Hoffman e Giamatti sono bravissimi, ma la loro bravura non è sufficiente a dare al film quella tensione che lo potrebbe salvare da appiattimento e monotonia. La storia di Barney non è particolare, è quella di un uomo qualunque che attraversa tre esperienze matrimoniali sbagliate e che alla fine ti richiede una certa commiserazione. Il regista, comunque, è stato molto bravo nella trasposizione cinematografica di tantissimi avvenimenti che si sono succeduti nella via di Barney. [+]

[+] lascia un commento a salvo »
olgadik giovedì 20 gennaio 2011
barney l'incorreggibile Valutazione 2 stelle su cinque

Eccomi di fronte all’improba impresa di chiacchierare di un film tratto da un libro, per gli inevitabili fraintendimenti che si ottengono confrontando creazioni di diversa nascita e carattere. L’impresa, poi, è resa ancora più improba se si pensa che il libro in oggetto, La questione di Barney, di Mordecai Richler provocò alla sua uscita una netta divisione tra truppe innamorate e truppe insorte contro il politicamente scorretto del personaggio principale. Allora non mi rimane altra via d’uscita che dichiarare il peccato originale: anch’io ho istintivamente fatto il paragone tra il racconto per immagini e il suo antecedente di carta. Del resto non si poteva eludere l’ “errore”, tanto il linguaggio del film appare sfocato rispetto alla ridda di fatti, osservazioni, battute luciferine, affermazioni da macho consumato (tali da far tremare qualsiasi femminista), humour iddish che come sempre copriva inguaribili malinconie nonché pudichi gesti da sentimentale o da persona sensibile e insopportabile. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
colibrì domenica 8 gennaio 2012
una specie di bignami del libro... Valutazione 3 stelle su cinque

Conclusa la lettura de La versione di Barney, mi sono buttata sul film. Classico esempio di trasposizione cannata, a mio modesto parere... Intanto non si capisce il titolo: se nel libro io interpreto che "la versione" si riferisca all'ipotetico omicidio di Boogie, nel film non c'è nemmeno un accenno al processo e comunque la scomparsa di Boogie resta un puntino piccolo piccolo, al massimo il "deus ex machina" per giustificare il sacrosanto divorzio dalla seconda signora Panofsky. Poi non esistono praticamente i flashback, che nel libro fanno percorrere tre epoche storiche. Nel film poco o niente e solo una scena sulla gioventù strapazzata, giusto per presentare Clara che avrebbe meritato molto di più. [+]

[+] lascia un commento a colibrì »
franco cesario lunedì 17 gennaio 2011
la versione non combacia Valutazione 1 stelle su cinque

Ottima recitazione dei personaggi (Paul Giamatti assolutamente su tutti), qualche momento di vera ilarità e poco più nella trasposizione cinematografica del libro del canadese Mordecai Richler "La versione di Barney": un vero peccato e un'occasione mancata. L'opera, infatti, è prolissa, lenta e praticamente non succede quasi nulla per tutto il film che si limita a narrare con qualche guizzo istrionico (anche del sempre convincente Hoffman) una storia resa ordinaria dal regista Lewis, evidentemente più a suo agio con telefilm tutto fumo e poco arrosto alla Csi che dietro la cinepresa per il grande schermo. Lo spettatore non riesce, nonostante il soggetto lo permetta, ad immedesimarsi nell'anti-eroe Barney ma nemmeno a volergli male perchè la sceneggiatura non concede chances a Paul Giamatti di eccedere nè in positivo nè in negativo. [+]

[+] lascia un commento a franco cesario »
il conformista lunedì 24 gennaio 2011
gradevole, ma giamatti senza charme, non simpatico Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film con alcune pecche perchè talvolta soffre della matrice letteraria complessa. La parte "romana" troppo ridotta, tale da rendere superficiale la storia della prima moglie. Visivamente ineccepibile, ricco di ambienti, costumi, situazioni diverse. Il protagonista a differenza del romanzo, NON è simpatico, non si fa il tifo per lui, non ha charme neanche quando corteggia le donne. Sarebbe stato meglio se fosse stato un Dustin Hoffman giovane, oggi ormai troppo vecchio per la parte. E poi uno così brutto e sgradevole non avrebbe mai avuto degli amici così "boni". Comunque un film piacevole.

[+] lascia un commento a il conformista »
oigres62 lunedì 24 gennaio 2011
ogni due anni Valutazione 2 stelle su cinque

.... ogni due anni circa esce una rivisitata edizione delle "invasioni barbariche" : stesso clima, stessa patinata irriverenza, guardacaso stessa ambientazione - Canada - stesse atmosfere d'imminente ma mai realizzata perdita d'identità. Mi chiedo perchè .... perché immolare un'opera letteraria di discreto livello, con profonde implicazioni psicologiche e inaspettate letture dell'animo umano, ad un cliché già visto e riconosciuto... perché sennò non venderebbe, perché è ciò che è atteso, ciò che ci si aspetta ... la nostra programmazione a rispondere solo a stimoli di mercato fa il resto. [+]

[+] lascia un commento a oigres62 »
pagina: « 1 2 3 4 »
La versione di Barney | Indice