La versione di Barney

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La versione di Barney   Dvd La versione di Barney   Blu-Ray La versione di Barney

Una specie di Bignami del libro... Valutazione 3 stelle su cinque

di colibrì

domenica 8 gennaio 2012

Conclusa la lettura de La versione di Barney, mi sono buttata sul film. Classico esempio di trasposizione cannata, a mio modesto parere... Intanto non si capisce il titolo: se nel libro io interpreto che "la versione" si riferisca all'ipotetico omicidio di Boogie, nel film non c'è nemmeno un accenno al processo e comunque la scomparsa di Boogie resta un puntino piccolo piccolo, al massimo il "deus ex machina" per giustificare il sacrosanto divorzio dalla seconda signora Panofsky. Poi non esistono praticamente i flashback, che nel libro fanno percorrere tre epoche storiche. Nel film poco o niente e solo una scena sulla gioventù strapazzata, giusto per presentare Clara che avrebbe meritato molto di più. Poi i figli di Barney sono tre e sono adulti e anche la loro storia è interessante a sè. Nel film sono due giovani anonimi, uno rancoroso e l'altra tenerina come la madre. Avvocato ebreo zero, eppure era anche forte. Terry Mc Iver, amico-nemico inesistente, eppure "la versione" potrebbe riferirsi anche a lui: l'autobiografia di Panofsky nasce proprio dall'esigenza di smontare i racconti di Terry, compresa la sua versione del presunto omicidio. Miriam è splendida e dolcissima, e si capisce che la famiglia è felice come è felice nel libro. Ma è una patatina lessa, sempre con la solita espressione da donna perfetta, quella che chiunque vorrebbe avere a fianco. Di quanto Barney si sia macerato per lei dopo la separazione, nulla. Azzeccatissima invece la Seconda signora Panofsky, proprio come me l'aspettavo! Uno spasso di snobismo! Infine il caro Dustin Hoffman. Splendido. Ma troppo tenero e saggio rispetto al libro dove Izzy è un beone, maniaco, sporcaccione, simpaticissimo ex sbirro, che imbarazza costantemente il figlio. Troppo signorile, quando se la cava con i suoceri di Barney alla cena e, se non ho ascoltato male, nemmeno un rutto! Comunque degnissimamente rappresentato il rapporto tra padre e figlio. L'alzheimer, che nel film si trova in un finale precipitoso e drammatico, nel libro "convive" con flashback, ricordi e rapporti confusi. In generale, se dal libro avevo comunque ricavato il messaggio che vale la pena di vivere, anche negli eccessi, non fosse altro che per amicizia e amore, dal film sono uscita con la bocca impastata di tristezza e vecchiaia.

[+] lascia un commento a colibrì »
Sei d'accordo con la recensione di colibrì?

La versione di Barney | Indice

1° | pepito1948