La versione di Barney

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La versione di Barney   Dvd La versione di Barney   Blu-Ray La versione di Barney

Un dramma letterario con il miglior Giamatti Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
martedì 4 agosto 2015

Nel 2010 il regista di telefilm R.J. Lewis porta in scena un romanzo dello scrittore canadese Richler senza cambiarne il titolo: La versione di Barney.
Ad interpretare Barney Panofsky, un produttore televisivo ebreo di second' ordine, viene chiamato Paul Giamatti, coadiuvato da Dustin Hoffman nei panni del padre pensionato malato di sesso, ma sempre pronto a dispensare buoni consigli. La storia narra delle vicissitudini in campo sentimentale del protagonista, diviso tra 3 mogli, un "migliore" amico, alcool, hochey, sigari ed un filo conduttore che permea l' opera: l' eterna indecisione. Barney è il classico seduttore incallito non molto affascinante (anzi, per la verità un poco bruttino) ma che riesce con i suoi modi buffi a conquistare donne molto più belle rispetto al suo potenziale. La vita viziosa di Panofsky è incentrata tra Roma e Montreal, lasciando sul suo cammino una prima moglie fedifraga, morta suicida ed una seconda, ricca e bella ereditiera ebrea, che non riesce a farlo ballare. Proprio al suo ricevimento nuziale con quest' ultima conosce la futura e defintiva terza moglie, Miriam (Rosamund Pike), attraente neworkese dai modi delicati che diverrà madre dei suoi figli dopo un lunhissimo corteggiamento a dir poco insistente. La tenera storia tra i due è piena di momenti particolari, fatti di bigliettini, routine, cipolle surgelate e quella casa sul lago, vero traino a tutta la burrascosa vicenda.
Burrascosa, appunto, perché nel calderone Barney, prima di conquistare la bella e dolce Miriam, perde per strada quel suo migliore amico, Boogie, dopo averlo trovato a letto con la seconda moglie. Dopo pochi minuti da quest' avvenimento (per lui in realtà liberatorio perchè preludio ad un facile divorzio) si verifica uno strano incidente sul pontile del lago che verrà chiarito solo 30 anni più tardi e per il quale il nostro viene indagato da un feroce detective che non gli darà tregua per tutto il tempo; burrascosa, perchè nel frattempo Barney viene accecato dalla gelosia nei confronti di Blair, gentile ed affascinante uomo di mezza età che entra all' improvviso nella vita dei Panofsky a causa di un guasto alla barca di Barney che lo lascia in mezzo al lago. Blair, in sordina, nutre un' evidente attrazione per Miriam ma questa sembra non ricambiare. Ciononostante, a seguito di numerosi litigi scatenati dall' atteggiamento del produttore che invidia il bell' antonio di turno, Miriam parte per una settimana di riflessione in quel di New York, e Barney non trova di meglio che cedere alla prima tentazione, tradendo sua moglie con un' attrice fallita, interrompendo quel legame di fiducia che era alla base della scelta di lei di cedere al corteggiamento.
Immediatamente pentitosi, le confessa tutto con l' inevatibile conseguenza che Miriam lo lascia senza pensarci su due volte. Inizia così il lento ma inesorabile declino del personaggio, che via via cade vittima di se stesso ma, soprattutto, di quella terribile malattia che è l' Alzheimer (o comunque una forma grave di demenza) fino ad un finale che non può non commuovere, allorquando Barney crede di essere nei primi anni di matrimonio con i figli ancora piccoli e rivolgendosi alla sua amata come nulla fosse accaduto.
Miriam si risposa proprio con Blair e, una volta saputo della morte di Barney, si reca al cimitero per lasciare un ricordo su quella tomba che porta anche il suo nome.

Un film certamente non perfetto, ma piacevole nello stile e convincente per la doppia performance di Giamatti e Hoffman (irresistibile anche quando muore sul letto di un bordello); un' opera che conferma una volta di più la bravura dell' attore di origini campane che ci offre la sua migliore prova, premiata, infatti, con un Golden Globe. Poco definibile dal punto di vista del genere, un po' commedia un po' dramma, non posso confrontarlo col libro perché non l' ho letto; avrei rivisto il titolo, avrei aggiunto una voce fuori campo, avrei evitato di iniziare la pellicola con Barney vecchio. Ma sono punti di vista, come lo sono tutte le cose che ci circondano. In realtà è un bel film.

Voto: 7

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
La versione di Barney | Indice

1° | pepito1948