Tra le nuvole

Acquista su Ibs.it   Dvd Tra le nuvole   Blu-Ray Tra le nuvole
Un film di Jason Reitman. Con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride.
Titolo originale Up in The Air. Commedia, durata 109 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Tra le nuvole * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evytwilight venerdì 5 febbraio 2010
pessimo Valutazione 0 stelle su cinque

non mi è piaciuto affatto!

[+] lascia un commento a evytwilight »
enrica raviola venerdì 5 febbraio 2010
proprio niente di che Valutazione 1 stelle su cinque

sono perfino riuscita ad addormentarmi… ma che ci avranno visto tornabuoni e le sue sorelle in questo filmetto pieno di stereotipi e di pesci lessi? ma andate a vedere virzì se volete davvero godervi un film come si deve!

[+] ma cosa dici (di cuoreadestra)
[+] lascia un commento a enrica raviola »
peter pasquer venerdì 5 febbraio 2010
il cinismo di jason reitman va "tra le nuvole" Valutazione 2 stelle su cinque

“Tra le nuvole” decolla bene. La regia di Reitman è sicura, abile nel mostrare il destreggiarsi del protagonista in un mondo fatto di routine, percorsi stabiliti, sorrisi usa e getta. Una regia, sia detto, con poche novità sul piano stilistico ma neanche priva di spunti interessanti come, ad esempio, la mitragliata di inquadrature corte, cortissime, con la quale ci illustra i gesti rituali di ogni partenza nella loro calcolata, maniacale sequenzialità. Mi è tornato in mente l'Alain Resnais de "La guerra è finita", laddove il narrato veniva intervallato da una successione di inquadrature, apparentemente fuori contesto, tese a simulare i pensieri, le libere associazioni del personaggio principale la cui voce fuoricampo svolgeva una funzione di approfondimento, di controcanto alle immagini. [+]

[+] lascia un commento a peter pasquer »
luciano z. venerdì 5 febbraio 2010
bravura professionale di george clooney Valutazione 3 stelle su cinque

Cast di eccellenza, un pò troppo malinconico e asettico l'argomento dal punto di vista umano. George Clooney ha svolto con naturale professionalità il ruolo di tagliatore di teste. La trama ha un contenuto alquanto crudele, ci pone davanti alcune verità presenti in questi tempi di crisi economica e del lavoro che continuano purtroppo con modalità simili oggi. Il film gira il coltello nella piaga di molti sfortunati colpiti da licenziamenti con freddezza a volte peggiore. Solo la bravura di George Clooney, la sua simpatia ha dato un tocco personale e determinante a sdrammatizzare i contenuti più spiacevoli. Bella la scena in cui George Clooney lascia la conferenza in cui deve ripetere per l'ennesima volta la teoria dello zainetto vuoto che diventa sempre più pesante quando ci mettiamo dentro le cose inutili per giustificare i tagli di personale e snellire l'azienda dei rami secchi. [+]

[+] lascia un commento a luciano z. »
andyzerosettesette venerdì 5 febbraio 2010
nessuno può far sognare quanto un cinico Valutazione 4 stelle su cinque

Nella commedia amarognola di Jason Reitman il protagonista Ryan Bingham, per rappresentare il quale le fattezze seducenti e rassicuranti di George Clooney sembrano assolutamente scelte su misura, è un finto cinico che pare trovarsi perfettamente a suo agio e anzi considerare molto stimolante un mondo di viaggi d'affari, programmi fedeltà per frequent flyers, auto a noleggio e fugaci relazioni sessuali in camere d'albergo. Perfetta sintesi della crisi di fine decennio, il suo lavoro consiste nel comunicare agli altri che non ne hanno più uno, e lo sa fare come nessun altro, inducendoli quasi a credere che chi li licenzia dopo anni di onorato servizio stia facendo loro un favore. Rifiuta apparentemente ogni legame con altri esseri umani che non sia dichiaratamente occasionale e infatti vive sì una coinvolgente relazione, ma è quella con il suo stesso lavoro, e soprattutto con alcuni aspetti di questo che altri troverebbero (almeno) stressanti: viaggiare, non stare mai fermi, non mettere radici, non fermarsi mai a pensare, che poi se si riflette bene è il destino dei manager, dei leader, di coloro che hanno il mano il destino di aziende e nazioni. [+]

[+] lascia un commento a andyzerosettesette »
sirio giovedì 4 febbraio 2010
alla ricerca di un eroe negativo Valutazione 2 stelle su cinque

Il licenziamento, evento tragico nella vita di chiunque. E quando siamo davanti allo squallore di un capo azienda che non vuole sporcarsi le mani davanti all'azienda stessa lascia il lavoro sporco a terzi, che magari non abitano da nessuna parte. Idea geniale, purtroppo tanto reale quanto allucinante. Non mi ha entusiasmato l'interpretazione di Clooney, il cui sorrisino sardonico si sposa perfettamente con la vacuità del personaggio che interpreta (penso, purtroppo, che non sia stata una necessità registica, dato che presenta lo stesso sorrisino anche quando opera pazienti al pronto soccorso o tesse le lodi del caffè sia sulla Terra che in Paradiso...) quanto per il soggetto in sé e per sé. [+]

[+] lascia un commento a sirio »
fragola giovedì 4 febbraio 2010
sensazione di gelo Valutazione 2 stelle su cinque

Il film riflette l'attuale momento drammatico della improvvisa perdita del lavoro nella societa' americana;l'argomento non e' certo "leggero",ma quello che mi ha colpito e' la freddezza dei due protagonisti che di professione comunicano il licenziamento in tronco ai dipendenti di aziende in tutti gli U.S.A.al posto dei loro datori di lavoro. Trascorrono naturalmente molta parte della loro vita "sopra le nuvole"e cosi' non hanno tempo per una normale vita affettiva,ma sembrano soddisfatti di essere sempre in volo e di passare da un albergo di lusso ad un altro. Il film mi e' stato utile per capire ancora meglio questo drammatico problema della societa' americana ma alla fine mi ha lasciato un gran senso di disagio per la mancanza di cordialita' in generale nei rapporti interpersonali. [+]

[+] lascia un commento a fragola »
giorgio47 mercoledì 3 febbraio 2010
amaro e bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Una piacevole ed amara sorpresa. Nonostante sapessi che il personaggio interpretato da Clooney era un “tagliatore di teste”, pensavo di vedere una commedia con un finale consolante, ed invece, con piacere e nello stesso tempo molto amarezza, ho assistito, sempre più coinvolto, allo scorrere delle immagini di uno dei film più amari degli ultimi anni. Un film sui rapporti umani, sui rapporti economici, sui rapporti sentimentali, insomma sui rapporti tra persone, in una società governata dal profitto e dal cinismo. Piacevole a guardarsi ma con un retrogusto acido e senza finale consolatorio. Nella sua crudezza un bellissimo film!

[+] lascia un commento a giorgio47 »
solaris lunedì 1 febbraio 2010
la fiera dell'assurdo Valutazione 4 stelle su cinque

Vedendo certe scene mi sembrava di essere alla fiera dell'assurdo: una ragazzina poco più che adolescente che licenzia via internet un uomo dopo una vita lavorativa nella stessa azienda, e l'uomo non regge...scoppia a piangere davanti a lei, che resta inespressiva e lo esorta con un urlo a lasciare la stanza, perchè non ha altro da dire. Si, so che è una rappresentazione della realtà, ma... Dove siamo arrivati?Che mostri crea questa società, dopo averli fatti tanto studiare? Il bravissimo Clooney interpreta magistralmente il ruolo dell'abile "licenziatore" con un minimo di consapevolezza per ciò che sta facendo, ma tutto il film è pervaso dall'assurdità di questo sistema "usa e getta" che tratta le persone come cose, e neanche cose tanto importanti. [+]

[+] lascia un commento a solaris »
davidestanzione lunedì 1 febbraio 2010
reitman riscrive la poesia dell'esistenzialismo Valutazione 4 stelle su cinque

Jason Reitman è ormai da considerarsi uno degli autori più emblematici della più recente "nouvelle vague" americana:dopo la dark comedy "Thank you for smoking" e il frizzante "Juno",Reitman torna alla carica:assolda la prima vera grande star(George Clooney),isola gli elementi base dal plot del libro di Walter Kirn(per parafrase il 31enne regista canadese il libro parla di "un uomo che licenzia la gente per vivere,uno che colleziona miglia religiosamente e che crede che la vita sia meglio senza nessuno")e ne tira fuori l'ennesima(anzi la terza, a essere onesti)superba,spumeggiante sceneggiatura,infarcita stavolta di un'aspra e tutt'altro che velata critica sociale contro i licenziamenti indiscriminati e selvaggi operati dalle grandi compagnie:la sequenze non proprio sparute,che tra l'altro aprono il film,in cui si susseguono in rapida successione i volti tutt'altro che anonimi(ognuno ha infatti una storia da raccontare o un'amara e stizzita riflessione da distillare) di coloro che sono stati appena licenziati dal tagliatore di teste provetto Clooney virano senz'altro in quella direzione. [+]

[+] lascia un commento a davidestanzione »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Tra le nuvole | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 |
venerdì 22 gennaio 2010