The code

Film 2009 | Giallo 104 min.

Titolo originaleThe code
Anno2009
GenereGiallo
ProduzioneUSA, Germania
Durata104 minuti
Regia diMimi Leder
AttoriMorgan Freeman, Antonio Banderas, Radha Mitchell, Robert Forster, Rade Serbedzija Michael Hayden, Marcel Iures, Gary Werntz.
MYmonetro 2,61 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mimi Leder. Un film con Morgan Freeman, Antonio Banderas, Radha Mitchell, Robert Forster, Rade Serbedzija. Cast completo Titolo originale: The code. Genere Giallo - USA, Germania, 2009, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,61 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The code tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Keith Ripley è un grande ladro internazionale che ha deciso di chiudere degnamente la carriera con un ultimo grande colpo.

The code è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,22
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Freeman/Banderas un'accoppiata che funziona senza esagerazioni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Keith è un uomo anziano e determinato. Uccide infatti in apertura qualcuno in un bagno turco. Gabriel è un rapinatore esperto. I due si incrociano su un vagone della metropolitana di New York su cui Gabriel sta compiendo una rapina dai risvolti rocamboleschi. Keith lo contatterà proponendogli il furto di due uova Fabergé preziosissime proprio perché rimaste sconosciute ai più. Si trovano conservate in uno dei caveau più inaccessibili del mondo. L'operazione è quasi impossibile ma alle difficoltà si aggiunge l'attrazione di Gabriel nei confronti di Allexandra, figlia di un malavitoso russo ucciso ma senza che se ne sia ritrovato il cadavere.
Ci sono film che non riescono a trovare la via delle sale nonostante le star che ne garantiscono l'internazionalità (in questo caso Freeman e Banderas) e cast e una produzione che sono indubbiamente più all'altezza della situazione rispetto ad altre opere che vedono accendersi la luce dei proiettori. Perché qui gli ingredienti necessari ci sono tutti. A partire da un inizio con omicidio al bagno turco e rapina con fuga sui tetti dei vagoni della metropolitana. L'alleanza tra i due malviventi è narrata con tocco leggero non trascurando però di complicare la trama con la complessità dell'Impresa (alla Ocean) e di aggiungervi qualche rimando scherzoso ai classici del genere senza dimenticare il risvolto sentimentale e i colpi di scena. Ciò che forse manca è una struttura alla buddy/buddy (Freeman e Banderas recitano entrambi con aria sorniona quasi fossero due felini pronti a sfoderare gli artigli ma consapevoli che il copione non ne prevede la necessità). Resta comunque il piacere di un plot intricato quanto basta e di rivedere Rade Sebred..... che in Occidente imparammo a conoscere con Before the Rain e la cui barba incolta ha attraversato molto cinema (ivi compreso l'indimenticabile Eyes Wide Shut).

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
a cura della redazione

Keith Ripley è un grande ladro internazionale, maestro nell'arte del furto con destrezza. Ha deciso però di ritirarsi, e per chiudere degnamente la carriera intende compiere un ultimo grande colpo: il furto di due uova Fabergé. Il bottino gli permetterà inoltre di pagare un grosso debito contratto con la malavita russa. Per portare a termine l'impresa, recluta il giovane collega Gabriel Martin, il quale finisce con l'innamorarsi di Alexandra, la figlioccia di Ripley. Ma Martin non è chi dice di essere, e il piano subirà una svolta inattesa e pericolosa...

THE CODE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW TV

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€4,00 €4,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 aprile 2020
elgatoloco

"The Code"(Mimi Leder, 2009, anche"Tiick as Thieves")è la storia di un ladro di professione, non più giovanissimo(Morgan Freeman)che si serve anche dlela collaborazione di un suo collega più giovane e brillante, per rubare il mitico tesoro dei Romanov, le "uova di Pasqua Fabergé". Tutto sembra procedere, nonostante le difficoltà dell'" [...] Vai alla recensione »

martedì 22 aprile 2014
Forackone

Cast decisamente buono per un film decisamente scarso.  Il film inizia benissimo, con una scena veramente ben fatta, interpretata benissimo da Freeman e con inquadrature intelligenti e coinvolgenti, in cui lo stesso Freeman commette un omicidio in un bagno turco. Purtroppo rimarrà la scena migliore del film, e l'unica che rivedrei volentieri.

lunedì 16 novembre 2009
ramon76

Tanti soldi buttati in un film seriale, blando, scontato. Molto bella lei, utilizzata in una love story spregevole.

mercoledì 18 novembre 2009
ultimoboyscout

Solita storia solito film...triste scontato per nulla originale. Storia di furbi e furbate, controfurbi e controfurbate. Veramente di una pochezza incredibile in cui brilla solo una Radha Mitchell in grande grandissima forma (mi spiego no?). Ma una cosa sola non mi spiego: MOrgan Freeman è un attore veramente veramente coi fiocchi. Perchè si inflaziona continuando a partecipare a film talmente mediocri? [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 dicembre 2009
alelor04

Film in perfetto stile Leder con dosi di azione ben calibrate, ben fornito di colpi di scena e una sceneggiatura ben sostenuta. L'idea non è molto originale, anzi. Il film appartiene ad un filone già abbondantemente sfruttato con una storia praticamente uguale a molti altri films. Gli autori protagonisti sono bravi e una buona regia e una valida sceneggiatura rendono il film gradevole.

sabato 8 ottobre 2011
denzel for ever

un filmmetto da guardare se nn si ha nnt da fare...anche se a me piacciono film del genere polizziesco....qst è sempre la stessa minestra..pero nn è certamente orribile....si puo guardare ....anche perche c'è sempre super Freeman

giovedì 24 dicembre 2009
greg2

Da guardare in dvd quando non si ha molto di meglio da fare, questo film risulta abbastanza banalotto anche se nel complesso è un prodotto godibile. Certo che con quel cast si poteva fare di più; Morgan Freeman è un grandissimo attore ma è davvero sprecato per questo film. In ogni caso the code non è poi cosi malvagio, via.

martedì 9 giugno 2015
rorschach77

la seconda stella solo per il cast e la bellezza di lei. per il resto film noioso, banale e poco credibile.

domenica 15 marzo 2015
Onufrio

Morgan Freeman veste i panni di un ladro "gentiluomo" e trova in Banderas il giusto socio per effettuare un colpo importante; quando tutto sembra andare per il verso giusto improvvisamente le cose cambiano creando degli inattesi spiazzamenti. Splendida Radha Mitchell, ottimo il duo Freeman/Banderas.

martedì 17 novembre 2009
DANYVENKO

Film decisamente gradevole, a volte molto elettrizzante nel finale.

giovedì 4 marzo 2010
don64

Film decisamente intrigante specie nella parte finale.Il cast e' d'eccezione e l'interpretazione dell'attore Morgan Freeman e sempre ottima anche se quella di Banderas non e' male.Nel complesso un film thriller poliziesco piu' che simpatico.Voto 7+

Frasi
"Vuoi ballare con me?"
Gabriel: "Certo, non vedo l'ora di rendermi ridicolo".
Dialogo tra Gabriel Martin (Antonio Banderas) - Alexandra Korolenko (Radha Mitchell)
dal film The code - a cura di Fanana
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati