Caprica

Film 2009 | Fantascienza 42 min.

Regia di Michael Nankin, Jonas Pate, John Dahl, Wayne Rose. Una serie Da vedere 2009 con Eric Stoltz, Esai Morales, Alessandra Torresani, Magda Apanowicz, Paula Malcomson. Cast completo Genere Fantascienza - Canada, USA, 2009, Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Caprica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Durante un attacco terroristico nella metropolitana di Caprica City due uomini si trovano improvvisamente accomunati da un infausto destino: la perdita delle persone amate. La serie ha ottenuto 1 candidatura agli Emmy Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Una guerra fra clan ambientata nel futuro.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

58 anni prima di Battlestar Galactica, le 12 colonie sono ancora in pace fra loro e la guerra dei Cyloni è ancora lontana. In questo contesto nasce uno scontro fra due famiglie, il clan dei Graystone e quello degli Adama, sul tema della tecnologia e sull'evoluzione della civiltà cibernetica. Daniel Graystone, genio dei computer, e Joseph Adama, un avvocato, hanno un destino che li unisce a causa di una tragedia, ma sono in conflitto su questioni etiche e sulla creazione dei Cyloni.
Spin-off e prequel di Battlestar Galactica, Caprica è da considerare uno SciFi family drama (BG è uno SciFi social drama), poiché la storia ruota intorno ai nuclei famigliari degli Adama e dei Graystone, rappresentanti della più classica lotta fra clan. L'idea originaria è infatti quella di rappresentare nel futuro relazioni personali, amori, odi, influenzati dall'avanzamento tecnologico caratteristico di BG. In questo modo l'audience si allarga, includendo anche il pubblico femminile, a differenza di BG. Etica e teologia, e rapporto uomo-macchina, sono esasperati in un conflitto senza risposta che può condurre a effetti disastrosi. Caprica analizza i comportamenti umani e le loro trasformazioni, la labilità del confine fra bene e male, e mette lo spettatore di fronte a questioni complesse coinvolgendolo attraverso la profondità dei personaggi (come in BG), rappresentanti di solitudine e moltitudine. I PERSONAGGI Daniel Graystone (Eric Stoltz): Ingegnere informatico di grande abilità e fama, è il ricco CEO delle Graystone Industries. È sposato con Amanda ed è padre di Zoe, persa in un incidente terroristico e "ricreata" attraverso la tecnologia. È il creatore dei Cyloni.
Amanda Graystone (Kassandra Kingsborough): Chirurgo plastico di successo e moglie di Daniel, si allontana emotivamente dal marito dopo la morte.
Zoe Graystone (Alessandra Torresani): Uccisa durante un attentato terroristico, diviene il primo Cylone della storia quando la sua coscienza viene impiantata in U-87, un'unità da combattimento cibernetica.
Joseph Adama (Esai Morales): Avvocato difensore delle libertà civili, si affilia a un'organizzazione criminale del pianeta Tauron, chiamata Ha'la'tha. Perde la moglie Shannon e la figlia Tamara nello stesso tragico evento in cui muore Zoe. Ossessionato dal dolore, vorrebbe vedere la figlia rivivere in un avatar.
Tamara Adama (Genevieve Buechner): Sorellastra di William, è la figlia maggiore degli Adama. Muore con la madre nell'attentato e rinasce come avatar.
Shannon Adama (Anna Galvin): Nata a Tauron come il marito, viene uccisa nell'attentato.
CURIOSITÀ » Eric Stoltz, interprete del padre di Zoe, era il protagonista di Killing Zoe.
» Esai Morales è il padre di William interpretato in Battlestar Galactica da Edward J. Olmos.
» Il tauronese, la lingua degli abitanti di Tauron è in effetti il greco antico.
» Un cylone U-87 in animatronic è stato realizzato per farlo interagire con gli attori e rendere più reale la CGI.
IN TELEVISIONE In America i primi due episodi di Caprica sono andati in onda il 22 gennaio del 2010 su SyFy e sono stati visti da 1.600.000 spettatori. In Italia è andato in onda in prima visione assoluta su Steel dall'8 febbraio 2011. IL CONSIGLIO Se ti piace Caprica ti consigliamo di vedere anche Battlestar Galactica, Dollhouse, The Walking Dead.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati