Brüno

Film 2009 | Commedia, V.M. 14 81 min.

Titolo originaleBrüno
Anno2009
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata81 minuti
Regia diLarry Charles
AttoriSacha Baron Cohen, Gustaf Hammarsten .
Uscitavenerdì 23 ottobre 2009
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,60 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Larry Charles. Un film con Sacha Baron Cohen, Gustaf Hammarsten. Titolo originale: Brüno. Genere Commedia, - USA, 2009, durata 81 minuti. Uscita cinema venerdì 23 ottobre 2009 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,60 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Brüno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 agosto 2018

Sulle tracce di uno stereotipato ed evidentemente gay giornalista di moda austriaco. In Italia al Box Office Brüno ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,2 milioni di euro e 528 mila euro nel primo weekend.

Brüno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,20
PUBBLICO 2,60
CONSIGLIATO NÌ
Ascesa di uno spregiudicato gay modaiolo col vizio del neonazismo in un film estremamente sofisticato.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Brüno con la dieresi è energicamente gay e assolutamente esaltato. Austriaco e appassionato di moda, conduce in modo singolare un programma che va in onda in fascia notturna e protetta. Passati i limiti leciti del buon conduttore e sfilato suo malgrado in passerella con un'originale tuta in velcro, viene licenziato dall'emittente austriaca e abbandonato dal suo amante pigmeo. Out per l'amore e per la moda, Brüno è deciso a tornare in. Carico di bagagli e accompagnato dal suo secondo assistente, Brüno parte alla volta degli States per cercare fortuna e diventare la più grande celebrità austriaca dopo Hitler e Schwarzenegger. Addolorato e respinto dal cinema e dalla televisione Brüno prova inutilmente a suicidarsi coi dolci, a convertirsi all'eterossessualità, ad arruolarsi nell'esercito e a praticare lo sport preferito dagli uomini. Ma niente e nessuno sembra accordargli l'onore della ribalta. Eppure, un giorno non troppo lontano, troverà a sorpresa "la cosa più cool in cui penetrare".
Dopo aver imbarazzato governi e sollevato antichi e radicatissimi pregiudizi con un'operazione disarmante e sorprendente come Borat, Sacha Baron Cohen, attore eclettico e magnificamente spregiudicato, sbarca di nuovo nella terra della Libertà nei panni davvero cool di un factotum austriaco ed esagerato che chiede solo di poter esprimere i suoi talenti. Sconosciuto in Italia prima del successo di Borat e del suo reporter kazaco, cacciatore di zingari col desiderio di integrarsi con lo stile di vita americano, il comico inglese adatta per lo schermo e per la terza volta uno dei suoi personaggi televisivi. La provocazione è sempre stata la prerogativa principale delle sue maschere, dal gangsta Ali Gi (Ali G Indhaouse) al gay austriaco Brüno, corrispondente di moda e alla moda col vizio del neonazismo. Con profilo caratteriale portato e votato all'esasperazione, Brüno è la nuova incarnazione cinematografica del talento di Baron Cohen, che muove ininterrottamente al riso e declina le buone maniere. Ancora una volta il doppiaggio è importuno e irrispettoso nei riguardi del lavoro dell'attore ma per fortuna non compromette la magia demenziale del film. Omosessualità, antisemitismo, conflitto in medio Oriente, riscaldamento globale, religione, nudità maschile, materialità dello scatologico, trovano spazio dentro un film estremamente sofisticato, che tocca con grande libertà costumi e riti sociali, in equilibrio delicato fra grottesco e denuncia. Brüno come Borat è di nuovo il buon selvaggio da civilizzare che dice quel che non pensa, facendo dire agli altri quello che pensano ma non direbbero mai (esemplare in questo senso la sequenza della lezione di arte marziale). L'epilogo è indubbiamente (e in fondo) romantico, se Borat sognava di impalmare Pamela Anderson, Brüno "batte" le stesse strade americane per inseguire il sogno del successo e trovare infine amore e conforto tra le braccia del suo assistente (mutuato dalla prostituta grassa e nera di Borat). Ebreo ortodosso che rispetta disciplinatamente il sabato, Baron Cohen è uno straordinario trasformista che pratica una comicità vernacolare, eversiva e difficilmente ripetibile. Brüno, alla maniera del suo lato B(orat), può permettersi di essere incolto, misogino, e antisemita perché il suo creatore è colto, femminista ed ebreo. In tempi di apatica condiscendenza il comico inglese ha la capacità di farsi concretamente amare da pochi (con gratitudine) e detestare da molti (con livore).

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 3 marzo 2010
Cindowen

Bruno è uno scomodissimo, esagerato gay austriaco, dotato di grande spregiudicatezza, ma nel contempo di un'innocenza e di un'ingenuità disarmanti e francamente irritanti, che conduce un programma televisivo di moda e costume. Licenziato dalla sua casa di produzione a causa dei danni e della conseguente perdita di immagine, causati da una sua imprudenza durante una sfilata di moda, inserito nella lista [...] Vai alla recensione »

Frasi
Dove hai preso il bambino?
Ho fatto scampio.
L'hai scambiato con cosa?
Con un ipod.
Un i pod?!
Non un semplice i pod, un i pod rosso in edizione limitata!
Brüno (Sacha Baron Cohen)
dal film Brüno - a cura di Berlin_boy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Qualcuno crede che Borat sia il film più bestialmente scorretto di tutti i tempi? Ancora non conosce Brüno, dove Sacha Baron Cohen baratta i baffoni del macho reporter kazako con il viso e il corpo glabri di uno stilista austriaco gay deciso a diventare più famoso di Hitler. Anche Brüno va in America e non arretra davanti a nulla pur di guadagnarsi notorietà mediatica.

NEWS
VIDEO
lunedì 12 ottobre 2009
 

Una canzone che unirà il mondo (?) Uscito ormai da qualche mese negli States, sta per arrivare anche in Italia l'ultimo irriverente film di Sacha Baron Cohen, Brüno. Diretto da Larry Charles, prodotto, co-sceneggiato ed interpretato dallo stesso Cohen, [...]

NEWS
lunedì 13 luglio 2009
Andrea Chirichelli

Box Office Italia In Italia tutti aspettano Harry Potter ma coraggio, l'attesa è oramai agli sgoccioli. A guardare i dati del boxoffice di questa settimana, i primi ad attendere la nuova magia del maghetto saranno proprio gli esercenti delle sale, visto [...]

GALLERY
giovedì 18 giugno 2009
 

I'm Brüno Non poteva che presentarsi così Sacha Baron Cohen alla premiere del suo Brüno, l'ultima produzione cinematografica che lo vede interpretare lo stereotipato ed evidentemente gay giornalista di moda austriaco.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy