X-Files: Voglio crederci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Files: Voglio crederci   Dvd X-Files: Voglio crederci   Blu-Ray X-Files: Voglio crederci
Un film di Chris Carter. Con David Duchovny, Gillian Anderson, Amanda Peet, Billy Connolly, Xzibit.
Titolo originale The X Files: I Want To Believe. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA, Canada 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 5 settembre 2008. MYMONETRO X-Files: Voglio crederci * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller chiamato X-Files! Valutazione 3 stelle su cinque

di Davide

giovedì 14 agosto 2008

A 6 anni dalla chiusura della serie, a 10 dal primo film, arriva questo X-Files : Voglio Crederci, capitolo che da fan sfegatato ho lungamente atteso. Innanzitutto, parliamo dei due protagonisti per eccellenza: Mulder & Scully. Il film ci rivela che ne è stato di loro, ce li mostra un po' invecchiati e malinconici, ma sono sempre loro, l'alchimia è quella di sempre (idem per le loro leggendarie divergenze di idee) e i due interpreti sempre all'altezza (anche Duchovny non fatica troppo a riprendere i panni di Fox dopo la ben diversa avventura di Californication). Il pretesto per farli tornare è un tantino superficiale, ma funziona bene. Per il resto, da applauso il ritorno a sorpresa di un personaggio amatissimo della serie, molto convincente Billy Connolly mentre senza troppo spessore i cattivi sovietici e così pure Aamanda Peet e Xzibit. Ottime le musiche e suggestive le cupe e invernali ambientazioni, che però talvolta lasciano trasparire la limitatezza del budget, e una regia televisiva ma passabilissima. Ora veniamo all'aspetto un po' più, diciamo, discutibile: la sceneggiatura (dello stesso creatore della serie TV, il che è una sorpresa). Appare chiara l'intenzione di Carter di rendere il film più appetibile anche ai non x-philes. Il risultato è che, salvo le visioni di un prete pedofilo e le collaudate coincidenze mistiche (che però rendono il finale sbrigativo), di paranormale nel film rimane veramente poco cosa che francamente, trattandosi di X-Files è un vero peccato. Il film in sè non è malaccio, si tratta di un thriller normalissimo con qualche spruzzata di horror (qualche brivido, ma non terrificante quanto sostenuto dal regista), ma senza la marcia in più con cui la serie ha affascinato per nove anni e continua tutt'ora a farlo. Nel contempo però, è difficile che i non-fan di X-Files riescano ad appassionarsi ai dialoghi sulla fede, sul "credere" ecc, tipici della serie ma che qui corrono il rischio di annoiare chi non è abituato alle tematiche della serie (e va detto che in alcuni punti sono troppo lunghi). Insomma, non so dire bene a chi Carter volesse indirizzare questo film; certo è che la ragione d'essere principale di questo film è il duo di agenti, che sanno ancora catturare l'attenzione con le loro vicende sentimentali, personali e non. Il copione presenta anche molto humour nero e una scena irresistibile in cui alla foto di Bush all'FBI viene sovrapposta la musica della sigla. Proprio a proposito di questo, è incredibile quanto questa musichetta, a distanza di tanti anni, riesca ad essere magica e nel contempo inquietante. L'ultima scena, quella dopo i titoli di coda, non può che far felici tutti i fans. In conclusione, se siete fan di X-Files non troverete il fascino e la creatività con cui ci ha abituati Carter negli anni (sigh!), ma potrete rivedere Mulder e Scully insieme, il che non è poco. Se non avete mai visto X-Files, troverete un guardabilissimo thriller/horror, ma dubito che vi appassionerete alle vicende e ai dialoghi dei due protagonisti se non sapete niente di loro. E comunque X-Files la serie è un'altra cosa, ben più gloriosa e che vi consiglio di vedere assolutamente. Un ritorno insomma passabile ma non epocale come la serie meritava e che, data la distanza dall'ultimo episodio, l'uscita vicina a Il Cavaliere Oscuro e le grandi aspettative dei fan andava pensata e pubblicizzata meglio. A questo punto spero che, incassi mondiali permettendo, si faccia il terzo film, sulla mitologia e il 2012.

[+] lascia un commento a davide »
Sei d'accordo con la recensione di Davide?

andrea lunedì 15 settembre 2008
aiuto davide!

fanatico di x files, mi sono goduto il film, e concordo grandemente con il tuo post. ero però assieme ad altre persone, e ho abbandonato la sala con i titoli di coda, e pertanto mi sono perso l'ultima scena dopo i titoli: cosa succede?grazie e a presto

[+] lascia un commento a andrea »
davide venerdì 26 settembre 2008
risposta spoiler per andrea

Ciao Andrea,mi fa piacere che un altro x-phile la pensi come me. Ti aiuto subito (per tutti gli altri che leggono e non hanno ancora visto il film, segue uno SPOILER!): Dopo i titoli di coda si vedono, da una ripresa aerea, Mulder

[+] lascia un commento a davide »
X-Files: Voglio crederci | Indice