Good

Acquista su Ibs.it   Dvd Good   Blu-Ray Good
Un film di Vicente Amorim. Con Viggo Mortensen, Jason Isaacs, Jodie Whittaker, Steven MacKintosh, Mark Strong.
Drammatico, durata 96 min. - Gran Bretagna, Germania 2008. MYMONETRO Good * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jayan venerdì 24 gennaio 2014
film sul coinvolgimento nella follia nazista Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film sul coinvolgimento nella follia nazista da parte del professore di letteratura Halder, che inizialmente detesta tutte le parate e le attività militari della germania nazista, ma che in seguito, convocato per il suo libro sull'eutanasia e per andare avanti nella sua carriera, accetta di entrare nel partito. Sarà solo quando il suo amico ebreo sarà deportato che comprenderà il male che stava facendo nell'accettare di essere un ufficiale nazista. E' un film ben fatto e interpretato, una visione diversa del nazismo e dell'olocausto. Ci si chiede come abbiano fatto le persone comuni, quelle contrarie ai totalitarismi a diventarne propensori. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
tarantinofan96 lunedì 20 maggio 2013
gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Proprio un gran bel film con un grande Viggo Mortensen. La gente dovrebbe dare più valore a questi piccoli gioielli.

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
molenga sabato 30 giugno 2012
una vita senza esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

il professor halder(viggo mortensen) è un accademico mitico, sposato  con una pianista distratta e perso dietro alla madre, malata di tubercolosi cronica e poco lucida. la sua vita cambia quando viene convocato dalla cancelleria del reich per discutere di un suo libro di alcuni anni prima, che il fuhrer in persona ha letto e che goebbels vuole sfruttare come base per uno scritto che inviti i genitori di persone geneticamente "imperfette" a mandarle verso una dolce morte; la vita del professore cambia perché, senza accorgersene, scivola nella comodità del far parte del partito: fa carriera, il suo vecchio libro ha successo, si trova una nuova moglie. Ma perde se stesso e il suo miglior amico e commilitone nella grande guerra, maurice gluckstein, ebreo. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
filippo catani giovedì 28 giugno 2012
professore prestato al nazismo Valutazione 3 stelle su cinque

Un introverso professore di letteratura viene selezionato dalla gerarchia nazista per aver scritto un libro che tratta dell'eliminazione di una persona amata ma troppo malata. L'uomo verrà quindi incaricato di scrivere relazioni sul tema facendo in modo di mettere in primo piano "l'umanità" che c'è nel prendere una decisione simile. Nel frattempo l'uomo deve fare i conti con la madre gravemente malata, una giovane amante ma soprattutto con il suo amico più caro uno psicoterapeuta ebreo.
Purtroppo la storia ci ha mostrato come tanti uomini che senza ombra di dubbio si potevano definire brave persone (good) hanno finito con il ritrovarsi sotto il regime nazista senza opporre resistenza o addirittura finendo per ritrovarsi nei loro apparati. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
cristian scagnetti mercoledì 27 luglio 2011
un nuovo mito di faust? Valutazione 0 stelle su cinque

Ottima la recensione di Marzia Gandolfi, nel contenuto e nella qualità di scrittura.
Volendo aggiungervi qualcosa di personale, mi sono rimaste impresse le scene in cui il protagonista sente gli ebrei cantare: è evidente che è solo lui a sentire questa musica, trovata che da una spruzzata allucinata ad un film altrimenti realistico. In virtù di queste scene, mi sono chiesto se non sia lecito dare un interpretazione (per così dire) sulfurea alla pellicola; è come se, dal momento in cui aderisce al partito nazista, il protagonista vendesse anche la propria anima: da lì in poi comincerà ad andargli tutto bene: acquisterà fiducia, risolverà i problemi famigliari, troverà una giovane amante, verrà promosso, il tutto nell'appoggio incondizionato di tutti quelli che lo circondano. [+]

[+] lascia un commento a cristian scagnetti »
jofa giovedì 30 ottobre 2008
film duro, per non dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto il film al Festival del cinema di Roma alla prima di domenica 26/10 con in sala la presenza dell’attore protagonista Viggo Mortensen e voglio partire dalla fine della serata. Dopo i titoli di coda vi e’ stato un’attimo di silenzio e poi un grosso applauso, pero’ contenuto nei toni, di fianco a me avevo delle fans sfegatate che si sono alzate in piedi hanno applaudito ma non sono corse dall'attore come succede di norma, lui si e' alzato ha ringraziato e se ne e' andato tranquillamente senza doversi destreggiare in mezzo alla gente che di solito richiede strette di mani e autografi. L'opinione degli spettatori che erano vicino a me e' stato che e' un film duro, che alla fine fa meditare che in fondo la storia attuale non e' poi cosi' lontana da quella passata, la memoria e' importante e questo film serve per ricordare come si e’ arrivati a commettere gli abomini di quel periodo. [+]

[+] lascia un commento a jofa »
jofa mercoledì 29 ottobre 2008
il coraggio di opporsi Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto il film al Festival del cinema di Roma alla prima di domenica 26/10 in lingua originale (inglese) con i sottotitoli, in sala era presente l’attore protagonista Viggo Mortensen e voglio partire dalla fine della serata. Dopo i titoli di coda vi e’ stato un’attimo di silenzio e poi un grosso applauso, pero’ contenuto nei toni, di fianco a me avevo delle fans sfegatate che si sono alzate in piedi hanno applaudito ma non sono corse dall'attore come succede di norma, lui si e' alzato ha ringraziato e se ne e' andato tranquillamente senza doversi destreggiare in mezzo alla gente che di solito richiede strette di mani e autografi. L'opinione degli spettatori che erano vicino a me e' stato che e' un film duro, che alla fine fa meditare che in fondo la storia attuale non e' poi cosi' lontana da quella passata, la memoria e' importante e questo film serve per ricordare come si e’ arrivati a commettere gli abomini di quel periodo. [+]

[+] lascia un commento a jofa »
Good | Indice

2° | jayan