Good

Acquista su Ibs.it   Dvd Good   Blu-Ray Good
Un film di Vicente Amorim. Con Viggo Mortensen, Jason Isaacs, Jodie Whittaker, Steven MacKintosh, Mark Strong.
Drammatico, durata 96 min. - Gran Bretagna, Germania 2008. MYMONETRO Good * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un nuovo mito di Faust? Valutazione 0 stelle su cinque

di Cristian Scagnetti

mercoledì 27 luglio 2011

Ottima la recensione di Marzia Gandolfi, nel contenuto e nella qualità di scrittura.
Volendo aggiungervi qualcosa di personale, mi sono rimaste impresse le scene in cui il protagonista sente gli ebrei cantare: è evidente che è solo lui a sentire questa musica, trovata che da una spruzzata allucinata ad un film altrimenti realistico. In virtù di queste scene, mi sono chiesto se non sia lecito dare un interpretazione (per così dire) sulfurea alla pellicola; è come se, dal momento in cui aderisce al partito nazista, il protagonista vendesse anche la propria anima: da lì in poi comincerà ad andargli tutto bene: acquisterà fiducia, risolverà i problemi famigliari, troverà una giovane amante, verrà promosso, il tutto nell'appoggio incondizionato di tutti quelli che lo circondano. Una specie di patto faustiano da cui si sveglierà solo nel campo di concentramento, affacciandosi sulla soglia dell'inferno.

[+] lascia un commento a cristian scagnetti »
Sei d'accordo con la recensione di Cristian Scagnetti?

Good | Indice

2° | jayan