Burn After Reading - A prova di spia

Acquista su Ibs.it   Dvd Burn After Reading - A prova di spia   Blu-Ray Burn After Reading - A prova di spia
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Brad Pitt, Tilda Swinton.
Titolo originale Burn After Reading. Commedia, durata 96 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 19 settembre 2008. MYMONETRO Burn After Reading - A prova di spia * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen sabato 13 gennaio 2024
delizioso grottesco Valutazione 0 stelle su cinque

Piu'che"Parodia"o"satira"delle spy-stoties, questo"Burn after reading"(Joel and Ethan Coen, anche autori di soggetto e screenplay, 2008)e'un film grottesco, di vertici CIA"impazziti", di chi non si adatta ai nuovi media, di chi(una donna)vuo fare interventi di chirirgia plastica e addebitare le spese relative al suddetto ente di sponaggio/controspkionaggio... Un divertissement, con situazioni appunto grottesche, di chi viene"silurato"in quant gli si addebitnao presunt problmei di alcolismo, dove il"condannato"va a  scrivere le sue memorie, che si perdono in una plalestra etc.  Decisamente, ppartendo da un gneere cinemaotografico, se Woody Allen ne fa la stira, Mel Brooks la parodia, i Coen Brothers ne propongono uno stravolgimento grottesco. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
figliounico martedì 11 aprile 2023
una satira del potere e della società Valutazione 4 stelle su cinque

Una sarcastica, brillante, surreale, spassosa black comedy dei fratelli Coen. E’ più che una commedia, è una satira che mette alla berlina il potere nel suo lato più oscuro e profondo, ossia i suoi sgherri in giacca e cravatta della CIA, rappresentati come imbecilli burocrati, ridicolizzati in personaggi caricaturali, ed i costumi della società americana contemporanea con i suoi miti fasulli, dal fitness della palestra e della corsetta giornaliera per tenersi in perfetta forma agli interventi estetici per rimodellare culo e labbra, alla smania di denaro e di successo. Nessuno si salva dallo sguardo cinico e divertito dei Coen e anche l’unico personaggio, apparentemente ancora legato ad un mondo di valori tradizionali, sebbene spinto da un nobile e puro sentimento d’amore, alla fine si lascia coinvolgere nella grottesca zuffa per i soldi, che cinicamente passa sopra i morti ammazzati, regolarmente fatti sparire dal potere per non disturbare la collettività dal suo operoso tran tran fatto di carrierismo, tradimenti incrociati, divorzi, amanti, sesso meccanico con sconosciuti incontrati su internet, e tante, tante inutili chiacchiere intorno al nulla.

[+] lascia un commento a figliounico »
maurizio biondo giovedì 1 luglio 2021
inutilissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Leggo recensioni positivissime su questo film,a mio giudizio pessimo. Beati voi che vi beate,di un film che al mio gusto è beota.
Dopo il 1997, molto raramente ho incontrato film degni di visione...e non è certo il caso di questa scempiaggine.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
lunedì 20 gennaio 2020
ipodotati, altalena e maestria

Bellissimo commento che condivido in pieno

[+] lascia un commento a »
greatsteven domenica 17 settembre 2017
le memorie d'un agente finite nelle mani sbagliate Valutazione 3 stelle su cinque

BURN AFTER READING – A PROVA DI SPIA (USA, 2008) diretto da JOEL & ETHAN COEN. Interpretato da JOHN MALKOVICH, GEORGE CLOONEY, FRANCES MCDORMAND, TILDA SWINTON, BRAD PITT, RICHARD JENKINS, J. K. SIMMONS
Introdotto da una ripresa aerea satellitare che introduce nel quartier generale della CIA e concluso dalla medesima inquadratura che se ne allontana, racconta le vicende tragicomiche di Osbourne Cox, esautorato dal suo ruolo di agente per le ingerenze capricciose dei suoi superiori, e deciso a scrivere una sorta di autobiografia online. Peccato che i dati top-secret inseriti nelle sue memorie arrivino nelle mani sbagliate, e precisamente in quelle di un istruttore di palestra e della direttrice della stessa, che ne vengono in possesso mediante un CD-Rom trovato per caso e, messisi in contatto con Cox, chiedono un cospicuo riscatto. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
elgatoloco sabato 22 luglio 2017
grottesco, coen style, a suo modo grande Valutazione 0 stelle su cinque

"Burn after Reading"dei Coen Brothers non va seguito passo per passo, non va"captato"in modo sequenziale, secondo la solita sequenzialità causa-effetto-effetti ulteriori, ma invece cercando di seguire tutto in modo decisamente pedissequo, ma lasciarsi andare al"grottesco"(eppure insito nella realtà, se si sa "leggerla"in modo meno convenzionale del solito)che i due brothers sanno cogliere come pochi. Malkovich è assolutamente in parte, anche se si era abituati/e a vederlo altrimenti... Clooney è invece qualcuno che sa"spiazzarsi"come in questa parte, "gridata"a differenza del solito, ben al di là delle sue parti consuete, da poltically correct. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mardou_ venerdì 2 giugno 2017
un compitino non richiesto Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo essere stati premiati con l’Oscar proprio nel 2008, i fratelli Coen hanno inaugurato la Sessantacinquesima Mostra del Cinema di Venezia con la loro ultima fatica: “urn After Reading”…

Dimenticate la commedia nera asciutta e desolata che ha regalato a “No Country for Old Men” ben quattro statuette e tornate al consueto stile tragicomico con retrogusto amaro che da “Fargo”a “Il Grande Lebowski” ha caratterizzato la loro intera produzione.

La storia è apparentemente semplice, salvo poi complicarsi all’infinito in un ritmo vivace e colorato in cui si alternano le ottime performance del cast stellare: John Malkovich, Tilda Switon, forse sempre un po' troppo uguale a se stessa, Frances McDormand, George Clooney e su tutti Brad Pitt nella sua migliore interpretazione dai tempi di “The Snatch”(2000). [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
kondor17 giovedì 5 febbraio 2015
divertente e grottesco Valutazione 3 stelle su cinque

Grandi gli attori, tutti. Strampalata e divertente la storia, che gira attorno ad un CD di memorie di Osie (Malkovich), agente CIA costretto a dimettersi per problemi di alcol. Il CD viene smarrito in palestra da Osie e ritrovato da Linda (la Mc Dormand) che con l'aiuto di Chad (grande Brad Pitt) decide di venderlo ai russi per finanziarsi la chirurgia plastica. Osie è sposato con Katie (la  Swinton), che non appena apprende il siluramento e le decisioni di Osie - vuole scrivere un libro - vuole il divorzio. Katie aveva già una relazione con Harry (bravissimo Clooney), poliziotto ipocondriaco e donnaiolo, amante del jogging, relazione che l'odiosa Katie vorrebbe si traducesse in qualcosa di stabile. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
val3210 giovedì 23 gennaio 2014
personaggi bidimensionali e trama schizofrenica Valutazione 2 stelle su cinque

Trovo i personaggi davvero bidimensionali ognuno impegnato nel suo unico "tic" e senza un vero approfondimento psicologico. Ciascuno di essi non ha un passato o un qualche futuro possibile e sembrano tutti condannati sin dall'inizio da una trama schizofrenica e mediocre che tende a un intreccio surreale cercando di convincere che ci sia davvero qualcosa dietro. La fotografia, il cast e la recitazione sono di buon livello. Nel complesso, comunque, sconsiglierei la visione per dedicarla a qualcosa che appaghi maggiormente l'intelletto.

[+] lascia un commento a val3210 »
fabcr giovedì 19 dicembre 2013
assolutamente mediocre. Valutazione 2 stelle su cinque

mah, non mi è piaciuta la storia quasi troppo scontata e la scelta fatta dai registi di far morire a caso dei personaggi che poi si sarebbero potuti rivelare chiave nell'intreccio e nella trama del film. La caratterizzazione dei personaggi è ammirevole ma la trama di base non rende e, almeno a mio avviso, non è perfettamente inquadrata in un'ottica ben precisa. Peccato però perché all'inizio sembrava una commedia carina che poteva offrire interessanti spunti di riflessione sulla nostra società. Mah...

[+] concordo sul film mediocre... (di val3210)
[+] lascia un commento a fabcr »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Burn After Reading - A prova di spia | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |