Burn After Reading - A prova di spia

Acquista su Ibs.it   Dvd Burn After Reading - A prova di spia   Blu-Ray Burn After Reading - A prova di spia
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Brad Pitt, Tilda Swinton.
Titolo originale Burn After Reading. Commedia, durata 96 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 19 settembre 2008. MYMONETRO Burn After Reading - A prova di spia * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BRUCIARE DOPO AVER LETTO Valutazione 0 stelle su cinque

di Claudio Esse

venerdì 29 agosto 2008

Con la frenesia e il fervore tipici del loro stile, i Fratelli Coen inaugurano la kermesse cinematografica più longeva e blasonata della terra italica sfoderando un inquadratura planetaria schizzata come il colpo in canna di un revolver, che raggiunge il suo obiettivo con la precisione millimetrica di un esperto di balistica, anzi due, perché il loro è un genio doppio. Venezia apre così il suo gioco festivaliero piombando sul mondo con la forza encomiabile del grande cinema d’autore che sa parlare alle masse prendendo in giro se stesso e il mondo cui appartiene. Burn After Reading (letteralmente: bruciare dopo aver letto), dunque, è il monito che dovrebbe ben ricordare la teutonica e grassa impiegata dalla palestra Hardbodies Linda Litzk, che dopo aver trovato le memorie letterarie di un iracondo ex agente della CIA, Ozzie Cox, fresco di licenziamento, le confonde per indispensabili notizie federali. Insieme al suo collega Chad Feldheimer annusa l’affare, e già sogna gli interventi di chirurgia estetica che cambieranno la sua vita (e il suo girovita), che si potrà permettere con i soldi che vuole estorcere a Cox; ma l’ex agente ha ben altre grane, come la moglie che lo tradisce con Harry Pfarrer, anch’egli agente federale, ed è in procinto di divorziare da lui dopo aver liquidato il suo conto in banca. La girandola di eventi che l’intricato “non-sense” si porterà dietro con la violenza di un’ironia caustica e beffarda non sarà altro che la pazza elegia di una storia di elettrizzante idiozia. Perché l’acredine dei Coen è così feroce da sembrare il paradosso di se stessa, e le maschere beote dei loro scellerati personaggi sono il colore di un’umanità debosciata che non si pone il problema della logicità. Non si salva l’annoiata e frivola demente che pensa alle rotondità del suo culo, così indegnamente imparagonabili a quelle di plastica delle attrici (Frances McDormand); non si salva il maresciallo vanesio con l’hobby del fai-da-te, uomo comune senza qualità, se non quella di riconoscere la sua inutilità dopo l’ennesima scopata extra-coniugale parlando di parquet (George Clooney); non si salva l’agente della CIA, facile preda dell’embolia atavica del dolce far niente (John Malkovich), né sua moglie, l’arrogante puttana che si crede una dritta, ma che invece non riconosce nell’amante belloccio, il primo degli inutili (Tilda Swinton). Ma il climax di tanta imbecille umanità che i Coen sbeffeggiano nella loro già leggendaria barzelletta cinematografica è il Big Jim Chad Feldheimer, muscoloso trainer con il cervello friabile come un popcorn, che piange per poco e si esalta per ancora meno, come farebbe un bambino petulante senza la mamma, cui Brad Pitt presta il volto angelicato con divertito sense of humor. Un cast di divi e premi Oscar, cui i fratelli terribili mettono in bocca battute brucianti in situazioni al fulmicotone, proseguendo la scia surreale e deformante che ha raggiunto livelli di leggerezza sublimi nel precedente Non E’ Un Paese Per Vecchi. Strepitosa la telefonata a tre con la McDormand e Pitt insieme a John Malovich, e la fantomatica storia del buon samaritano, mentre la conversazione finale tra i due agenti della CIA è di una leggiadria e di una inconsistenza talmente comica da far invidia alla straripante follia cui Blake Edwards e Peter Sellers ci hanno abituati decenni fa. I Coen del resto, sono talmente bravi da sfidare qualunque volo pindarico. Una nota cinefila: il medico presso cui si reca Frances McDormand e al quale chiede un lifting il più naturale possibile, per non assomigliare a Boris Karloff, è l’attore Martin Landau, che vinse l’Oscar interpretando il famoso attore horror, in Ed Wood, di Tim Burton; un altro scherzo dei fratelli terribili. CLAUDIO SALVATI

[+] lascia un commento a claudio esse »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio Esse?

daniela domenica 14 settembre 2008
sempre mostro

Ottima recensione, con una piccola svista finale: Landau ha vinto l'Oscar per la sua interpretazione nel film di Burton, ma impersonava Bela Lugosi non Boris Karloff

[+] avevo il sospeto...! (di claudio salvati)
[+] lascia un commento a daniela »
andrea gargano domenica 21 settembre 2008
martin-lugosi

Perdonami,ma nonostante la tua meravigliosa recensione (l'hai scritta come l'ho pensata io),volevo puntualizzare che Martin Landau in Ed Wood interpreta Bela Lugosi,che ODIAVA Karloff,ma non era lui....

[+] ahiahi (di andrea gargano)
[+] lascia un commento a andrea gargano »
paolinopaperino domenica 21 settembre 2008
landau

se è per questo l'attore che interpreta il dottore non è neanche Landau ma Jeffrey DeMunn...comunque ottima recensione

[+] lascia un commento a paolinopaperino »
maz domenica 21 settembre 2008
a prova di spia ma anche di sonno

sono abbastanza d'accordo con la tua recensione per quanto riguarda la parte "tecnica", ma il film è alquanto noioso, sopratutto nella prima parte, quando ancora non si iniziano ad intrecciare le storie dei protagonisti. Il tema dello spionaggio e della CIA è stato gestito male a mio avviso.. un po troppo poco sarcastico, pungente e un po troppo poco serio, rifelssivo. Bravi gli attori infine sopratutto John Malkovich con le sue sbronze e memorie, e Brad Pitt molto divertente nel ruolo di personal trainer.

[+] lascia un commento a maz »
yuoppifn lunedì 22 settembre 2008
non ha senso

non ho capito niente forse solo che la cia gioca

[+] lascia un commento a yuoppifn »
alberto martedì 23 settembre 2008
mah...

Non è Martin Landau il medico ad inizio film e, peraltro, non era Boris Karloff il personaggio che interpretò in Ed Wood, ma Bela Lugosi. Giusto per la precisione, è...

[+] demunn (di paolinopaperino)
[+] lascia un commento a alberto »
mirty mercoledì 24 settembre 2008
condivido in pieno

Commento davvero completo e calzante per un film la cui intelligenza merita l'oscar tanto quanto i bravissimi interpreti. Il mondo è fatto da furbi che sono in verità solo dei grandi idioti, falsi e mentecatti. Le ultime vicende dei crack finanziari e dei prodotti trash ci fanno capire quanto i Coen abbiano guardato davvero dall'alto con l'occhio di un alieno o di Dio un'umanità tanto stupida. Tant'è che l'occhio che avvicina la terra all'inizio, se ne allontana con altrettanta velocità alla fine.

[+] lascia un commento a mirty »
giuli giovedì 25 settembre 2008
il film è orribile!!!

Brad Pitt fa la figura dell'idiota: non sò come abbiano fatto a convincerlo a fare una parte del genere! C'è violenza gratuita in moltissime scene e la trama è veramente povera. Assolutamente sconsigliato!

[+] lascia un commento a giuli »
nanny lunedì 29 settembre 2008
ma dov'era il film?

e tra i peggiori film che ho visto negli ultimi anni!!! fortuna ke il biglietto era ridotto se no avrei chiesto il rimborso... bleeeeemagari sarà un problema mio,ma non ne ho capito il senso. e il finale? dov'era? levatelo dalla programmazione!!!

[+] lascia un commento a nanny »
vale martedì 30 settembre 2008
fà veramente schifo sto film

fà veramente schifo sto film

[+] lascia un commento a vale »
xxx martedì 30 settembre 2008
sei grande!!!!!!

condivido

[+] lascia un commento a xxx »
vanina vanini mercoledì 1 ottobre 2008
meglio dire 'non ho capito nulla' piuttosto che

'fa schifo'. Chi non riesce a capire almeno è onesto.

[+] lascia un commento a vanina vanini »
lele venerdì 3 ottobre 2008
cestinare

FA VOMITARE QUESTO FILM !!!

[+] lascia un commento a lele »
lele venerdì 3 ottobre 2008
fa cagare questo film !!

INDECENTE

[+] lascia un commento a lele »
patry58 venerdì 3 marzo 2023
non è l''attore giusto

L''attore che interpreta il chirurgo plastico non è Martin Landau ma Jerry De Moon

[+] lascia un commento a patry58 »
Burn After Reading - A prova di spia | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |