Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

serena z mercoledì 31 ottobre 2007
un imprenditore sprovveduto (x luca) Valutazione 2 stelle su cinque

Facciamo il profilo dell'imprenditore cui nel 2007 è sfuggito che gli aspetti produttivi, se non vendono, vanno a finire male? Un imprenditore che aspetta a far fuori tutti i soldi rimasti per parlarne alla moglie? Che parla con il socio soltanto per fare a botte? Aggiungiamo un piccolo particolare: perché non si vede neanche come è finita la vendita della casa? Lei non ha avuto niente da obiettare? Era casa sua, d’altronde. E lui non può davvero fare causa ai soci che l'hanno estromesso perché aveva ipotecato le sue proprietà per salvare l’azienda e bisognava aspettare, stando a quanto detto dall'avvocato??? Molto strano veramente! Direi quasi inconcepibile… In una situazione del genere chiunque avrebbe sfoderato gli artigli per cercare di salvare il salvabile e farsi restituire la quota societaria con gli annessi e i connessi. [+]

luca mercoledì 31 ottobre 2007
grande cast, una storia che ci appartiene Valutazione 4 stelle su cinque

ben girato,il film ci racconta l'italia di oggi senza romanzarla, senza girare intorno al decadimento economico del mercato del lavoro di oggi. consigliato a tutti.

[+] lascia un commento a luca »
albi martedì 30 ottobre 2007
non ci si crede Valutazione 1 stelle su cinque

Ricordo al liceo un venerdì sera in cui,colpito dal classico attacco d'ansia settimanale per la tavola di educazione tecnica da consegnare il sabato mattina, decisi con un colpo di genio di fotocopiare il disegno di un mio compagno. Il giorno dopo la professoressa Papotto, dopo svariati secondi di meditazione disse con un sorriso smagliante:" e per il simpaticone che ha fatto una fotocopia credendo che io sia deficiente,un bel 2". Ecco cosa mi è venuto in mente dopo avere visto Giorni e nuvole. Il film non è neanche male, anzi direi che, pur con qualche inevitabile lentezza certamente dovuta al tema trattato, sia in assoluto uno dei film migliori di Soldini, anche grazie alla bravura degli attori ( davvero sorprendente la prova di Albanese). [+]

[+] lascia un commento a albi »
serena z martedì 30 ottobre 2007
quando rimane poco poco Valutazione 2 stelle su cinque

[+] specchio della debolezza umana (di farfa.g)
serena z martedì 30 ottobre 2007
quando rimane poco poco Valutazione 2 stelle su cinque

Quando rimane poco poco Non è un film scontato ma una storia che non riesce ad andare oltre la caduta libera del protagonista maschile nella depressione. Cosa capita d'altronde quando i ruoli saltano in frantumi all'interno della coppia? Quando lui è Dio Padre a fornire protezione, soldi, coccole, feste di laurea, più soldi e tirate de orecchie, a fare il bello e il cattivo tempo, ma all'improvviso tutto scoppia? Quando lei si fa illuminare beatamente dalla Grazia e non contesta neanche i modi villani del Padre che per futili motivi caccia la Figlia di casa? Il problema, come posto da Soldini, rimane sempre in superficie: troppo "buono" lui, troppo contenuta lei. Ci si aspettano i botti, i fuochi di artificio di lei, ad esempio, perché lui non si chiede il suo parere neanche per fare un buco nel muro della cucina. [+]

[+] le reazioni degli altri (di luca)
eugenio martedì 30 ottobre 2007
realisticamente reale Valutazione 4 stelle su cinque

siamo stufi di effetti speciali inutili. il buon cinema e' possibile! Proprio un bel film semplice ed onesto!

[+] lascia un commento a eugenio »
attalo lunedì 29 ottobre 2007
un soldini sotto tono Valutazione 2 stelle su cinque

La caratteristica principale dei film di Soldini, sin dali esordi(ed anche nella più recente svolta verso la commedia, è stata sempre quella della leggerezza e dell'originalità delle sceneggiature. Qui mi sembra che ci sia ben poco sia di leggero che di imprevedibile. Tutta la scansione drammatica(lo smarrimento iniziale, il tentativo affannoso di riemergere, la crisi familiare) appare francamente abbastanza scontata. Da un soggetto del genere, con ogni probabilità Bergman avrebbe tratto un capolavoro. Ma Soldini, evidentemente, non è Bergmam. Ed in quest'occasione è anche poco aiutato dagli interpreti: nei duetti tra Albanese e la Buy, persino nel gioco al massacro finale, non c'è un solo attimo di autentico dolore.

[+] lascia un commento a attalo »
andrea lunedì 29 ottobre 2007
questa è l'italia Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente qualcuno parla dello schifo del mondo del lavoro in Italia (sesta potenza industriale al mondo), basato esclusivamente sulle agenzie di lavoro interinale. Mi sono rivisto in Antonio Albanese, essendo sostanzialmente disoccupato da 4 anni, e ne ho 41, perchè vivo le stesse emozioni e sensazioni identiche a quelle del protagonista maschile del film, quelle di un escluso dalla società. Bravo Soldini! Bravo Albanese! Brava Buy!

[+] lascia un commento a andrea »
vincenzo scalia lunedì 29 ottobre 2007
si rende in un film, finalmente, il vero calvario Valutazione 5 stelle su cinque

Chi vive queste cose da anni (sono un over40 dell'associazione ATDAL) le sa capire da un film fatto bene come questo. Ne parlerò dopodomani ad una conferenza stampa a Roma. Complimenti ad Albanese.

[+] lettera a repubblica (di giovanni)
[+] lascia un commento a vincenzo scalia »
pucci lunedì 29 ottobre 2007
.. Valutazione 4 stelle su cinque

Film che analizza i tragici riflessi della perdita di lavoro, soprattutto su una famiglia di livello medio alto. Alla fine, l'amore e non il lavoro, come analizzato dalla critica, produce valore e realizzazione personale, ma purtroppo per arrivare a fine mese.....

[+] lascia un commento a pucci »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 »
Giorni e nuvole | Indice