Chaotic Ana

Film 2007 | Commedia 118 min.

Regia di Julio Medem. Un film con Manuela Vellés, Charlotte Rampling, Bebe Rebolledo, Asier Newman, Nicolas Cazale. Cast completo Titolo originale: Caótica Ana. Genere Commedia - Spagna, 2007, durata 118 minuti. Uscita cinema venerdì 28 maggio 2010 distribuito da One Movie. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Chaotic Ana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ana è uno spirito libero che esprime il suo entusiasmo per la vita con la pittura.

Chaotic Ana è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Senza rinunciare a forti componenti ironiche, parodiche e simboliche, Medem firma un (melo)dramma esoterico improntato all'eccesso e al surrealismo con forti accenti grotteschi.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 ottobre 2007
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 ottobre 2007

Ana è una giovane donna cresciuta dal padre in una grotta davanti al mare delle Baleari. In un mercato d'arte di Ibiza, dove espone coloratissimi quadri naïf, le sue opere attirano l'attenzione di Justine, una mecenate di Madrid. La donna le offre l'opportunità di entrare in una "comune" di giovanissimi artisti per coltivare il suo talento.
Lontana dal padre e dalla grotta che la isolava dal mondo, Ana pratica il sonno ipnotico, scoprendo di essere stata una madre berbera, una scalatrice femminista, una dea della fertilità indiana e tante altre donne uccise per mano dell'uomo. Nel Nuovo Mondo troverà una risposta e il principio di sé.
Julio Medem, senza rinunciare a forti componenti ironiche, parodiche e simboliche, firma e gira un (melo)dramma esoterico improntato all'eccesso e al surrealismo con forti accenti grotteschi. Gli elementi religiosi, i personaggi femminili e materni, la gioiosa sessualità (autenticamente spagnola e dichiaratamente ispirata a quella almodovariana), non trovano in Caótica Ana modo di accomodarsi in un atmosfera avvolgente e convincente. Al centro del suo film c'è ancora una donna che cerca di entrare in relazione col principio femminile pescando nel proprio passato. Se la protagonista di Lucia y el sexo si spostava da Madrid verso il mare, Ana fa il percorso inverso. I personaggi si muovono e si amano dentro arredamenti kitsch, i corpi, quello maschile e quello femminile, vengono mostrati nella semplicità dei loro minimi movimenti: andare in bagno, fare l'amore, morire divorati dagli avvoltoi o congelati sul K2.
Caótica Ana affronta il rapporto tra maschile e femminile tentando di rappresentare le differenza e le gerarchie sociali che si sono stabilite in tutto il mondo sui sessi. Partendo dalla condizione di ineguaglianza dei generi, espressa simbolicamente nella sequenza iniziale (la colomba aggredita e abbattuta dal falco), il regista prova a capire e a portare alla luce le ragioni profonde di questa soggezione. L'ipnosi regressiva, che ricerca le cause dei conflitti interiori nel mondo remoto di precedenti vite, è la tecnica di psicoterapia spirituale che Medem applica per decifrare le emozioni sepolte della protagonista. La questione della relazione e dell'opposizione tra i sessi viene risolta ridimensionando il dominio del maschile sul femminile e ristabilendo l'equilibrio tra le due parti.
Buone le intenzioni, grande l'ambizione, ridicola la "gestione" della materia esoterica.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ana, 18enne pittrice di Ibiza, è spinta da Justine, mecenate di artisti, verso Madrid per affinare il suo talento. Poi si sposta a New York, dove si trasforma in vendicatrice delle donne vittime della violenza maschile e finisce per defecare sull'immagine di un politico USA, vagamente simile a Bush Jr. È il 3° film importato in Italia di un prolifico regista ispanico: diviso in 10 capitoli, racconta 4 anni della vita di Ana. Assiduo praticante della mescolanza dei generi, qui oscillante tra thriller e horror, con trame e sottotrame, Medem passa ai toni di favola esoterica di denuncia contro il maschilismo imperante nel mondo, senza mai rinunciare alla componente del sesso. Scritto e diretto da lui in omaggio alla sorella pittrice, morta in un incidente stradale. Qualche scivolata nel ridicolo involontario per eccesso di presunzione.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
CHAOTIC ANA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 6 agosto 2010
Gionata

Julio Medem è come la Callas con la raucedine : ha un enorme potenziale , ma non lo riesce ad esprimere. il film si apre con una situazione che (a causa di una recitazione grossolana e della ridicola interazione del giovane falconiere) risulta a dir poco grottesca : mentre un gruppo di cacciatori e intento ad ascoltare l'elogio delle qualità venatorie del falco, una candida colomba [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Thomas Sotinel
Le Monde

Présenté il y a trois ans au festival de Toronto, Ana la chaotique avait suscité l'indifférence et quelques quolibets. Ce long métrage, qui marque sûrement le nadir de la filmographie très inégale de Julio Medem, réapparaît soudainement sans que le temps ait fourni de meilleures raisons d'aller le voir. Ana (Manuela Vellés, une adolescente prolongée comme les aime le réalisateur de Lucia et le sexe) [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati