Lucia y el sexo

Film 2001 | Drammatico 128 min.

Anno2001
GenereDrammatico
ProduzioneSpagna, Francia
Durata128 minuti
Regia diJulio Medem
AttoriPaz Vega, Tristán Ulloa, Najwa Nimri, Javier Cámara, Daniel Freire, Elena Anaya Silvia Llanos, Diana Suárez.
MYmonetro 2,52 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Julio Medem. Un film con Paz Vega, Tristán Ulloa, Najwa Nimri, Javier Cámara, Daniel Freire, Elena Anaya. Cast completo Genere Drammatico - Spagna, Francia, 2001, durata 128 minuti. - MYmonetro 2,52 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lucia y el sexo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 novembre 2010

Ricordi, vicende, fantasie ingarbugliano un racconto irrisolto come il parto incompleto di un romanziere. Al Box Office Usa Lucia y el sexo ha incassato 1,6 milioni di dollari .

Consigliato nì!
2,52/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO NÌ
Nel tentativo di raccontare i tortuosi sentieri dell'amore e del destino, Medem imbastisce un film cervellotico, non privo di un certo fascino.
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

Lucia, cameriera madrilena, comincia una relazione basata su sesso e passione con Lorenzo, uno scrittore in crisi. Tutto sembra andare per il meglio, finchè Lorenzo non scopre di essere padre di una bimba di 4 anni, derivante da una notte di sesso al chiaro di luna di un'isola delle Baleari: entra in una crisi lavorativa profondissima, e per giunta provoca la morte tragica della bambina. Lucia, credendo che Lorenzo sia morto dopo un incidente stradale, fugge verso l'isola di cui le aveva tanto parlato, in cerca di una rinascita. Che avverrà, ma non nella direzione immaginata.
Nel tentativo di raccontare i tortuosi sentieri dell'amore e del destino, Medem imbastisce un film cervellotico, non privo di un certo fascino (soprattutto nella parte relativa all'isola, vista quasi come una divinità panica), ma sostanzialmente intriso di un intellettualismo di maniera. Moltiplicando, e complicando, i piani del racconto, Medem è costretto a scegliere soluzioni poco plausibili, oltre che a volte imbarazzanti. Ed ancor più irritante è il tentativo di inserire scene di sesso ai limiti dell'hard per giustificare i vuoti narrativi della pellicola. Interessante, e non solo fisicamente, la "scoperta" Paz Vega (vista anche nell'almodovariano "Parla con lei"), mentre il resto del cast non è all'altezza, come la sceneggiatura, di penetrare il mistero del sentimento.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?

LUCIA Y EL SEXO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 13 febbraio 2010
paride86

Storia contorta e luminosa che si avvolge su se stessa con toni da telenovela. "Lucia y el sexo" è un film molto disomogeneo, innanzitutto nei temi che affronta: le scene di sesso e le fantasia erotiche raccontate non c'entrano niente col la trama del film e, pur non essendo affatto banali, sembrano piazzate lì senza un vero perché. Seconda cosa: né Lucia né il sesso sono i protagonisti di questa [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 dicembre 2009
cianoz

Come la maggior parte dei film spagnoli stile Almodovar o Bigas Luna anche questo è semplicemente noioso. Questa è la parola che da sola sintetizza meglio questa pellicola.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Chi ci ha capito qualcosa in Lucia y el sexo?Non vogliamo cavarcela dicendo che aleggia lo spirito di Almodovar (troppo facile), o che sull'isola del film risuona la stessa poetica della fuga (qui Formentera, inAmnèsia era Ibiza) del nostro Salvatores, sarebbe un imperdonabile provincialismo. Neanche che il cinema di lingua spagnola abusa spesso e volentieri del vizietto di buttarsi sul paranormale. [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Julio Medem è regista abbastanza sottovalutato, e pressoché sconosciuto in Italia, dove è arrivato timidamente soltanto il precedente (e bello) Gli amanti del circolo polare. I suoi film, La ardilla roja e Tierra (Vacas, l’esordio, è molto squilibrato e tedioso), disegnano un’umanità e un mondo in precario equilibrio tra bizzarria e tragico, con un occhio divertito e spiritato.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati