Io, l'altro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io, l'altro   Dvd Io, l'altro   Blu-Ray Io, l'altro
Un film di Mohsen Melliti. Con Raoul Bova, Giovanni Martorana, Mario Pupella, Mohammed Ali Drammatico, durata 80 min. - Italia 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Io, l'altro * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vittorio lunedì 11 febbraio 2008
gran bel film!! Valutazione 4 stelle su cinque

Stereotipi, diffidenze......film molto bello, che riesce grazie alla semplicità della storia, alla bravura dei due attori e a qualche bella immagine (vedi la nave che fa su e giù sulle onde), a lasciare un segno nella tua anima..... Quante volte questa stupida guerra (ma in effetti tutti i conflitti) ci hanno fatto odiare?? Quante volte abbiamo visto con diffidenza il mondo esterno?? E perchè poi?? Film molto bello....assolutamente da non perdere!! Il cinema italiano è in netta ripresa, e questo film lo dimostra chiaramente...

[+] lascia un commento a vittorio »
alscott venerdì 18 gennaio 2008
poco riflessivo Valutazione 1 stelle su cinque

troppo sincero come film, giusto per la profonda amicizia tra i due, reale come oggi e' la situazione in italia per la convivenza tra culture diverse , trovo il film per altro durato pochissimo, meritava piu' approfondimento nei dialoghi almeno quelli piu' di rilievo, quelli attuali , poche battute per attori eccellenti,visto che lo sceneggiatura evidenziava solo i due protagonisti, a parer mio meritava una fine non tragica ma con una conclusione dove la rimediabilita' desse un buon sfondo psicologico per l'errore commesso di sospettabilita'.

[+] lascia un commento a alscott »
chicca venerdì 30 novembre 2007
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

all'inizio pensavo fosse noioso e invece mi è piaciuto! bravissimo raul bova!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a chicca »
tomassucci riccardo venerdì 31 agosto 2007
ottimo il proposito del regista e di bova...ma Valutazione 3 stelle su cinque

Condivido l'importanza di confrontare le culture e di vedere come ne sprizzano scintille impreviste,che non riesci a controbattere;buoni i rilievi di bombardamento cazzatico dei media(ossessiva la radio che invita a asndare in certe pizzerie,comprare etc.,anche se sul canale di sicilia l'accento degli speaker in radio è assai meno professionale e sul razzismo credo che accondiscendano di brutto da Vimercate a Trapani);ma la storia è buttata lì e uno sceneggiatore italiano(Age,Scarpelli,ma potevano dare una mano Scola,Taviani etc.)avrebbe dato spessore al regista tunisino.In particolare Bova(reduce da Hollywood?) finisce per essere più spaesato dell'ottimo Martorana,il cui viso di siciliano mostra conme siamo imparentati geneticamente coi vicini di giuù:ha perso un'occasione

[+] lascia un commento a tomassucci riccardo »
miki spin lunedì 13 agosto 2007
siamo tutti sulla stessa barca Valutazione 3 stelle su cinque

Guardando un film del genere, vedendo l'estrema semplicità e la grande sincerità del racconto (i modi di fare, le parole dette, i gesti, sono incredibilmente realistici, tanto da sembrare un documentario e non un film), la bravura degli attori, ci si accorge di come si possa fare un film, anche piccolo, un pensiero solo, con orgoglio e fierezza. Contro il terrorismo, contro la claustrofobia xenofoba, contro quella guerra che si trascina da anni. Tutto su una barca, la barca, la barca che vuol dire tante cose: come questa sia un piccolo mondo isolato, pacifico e buono, ma in cui inesorabilmente si insinua l'esterno fatto di paure, di odio, e insicurezza. Anche come questo mondo possa esistere solo se non si crederà alle voci crudeli, al sospetto basato sul colore della pelle. [+]

[+] lascia un commento a miki spin »
lalli giovedì 21 giugno 2007
bello Valutazione 3 stelle su cinque

3 STELLE E MEZZO. all inizio lo credevo noioso, si è rivelato, invece, un grande film. BRAVISSIMI GLI ATTORI. X DIRE NO ALL'INTOLLERANZA, AI PREGIUDIZI, "dedicato a tutte le vitime della guerra AL terrorismo..."

[+] lascia un commento a lalli »
olga giovedì 31 maggio 2007
siamo tutti condannati dai pregiudizi? Valutazione 4 stelle su cinque

La visione di Io, l’altro mi ha lasciata un po’ spiazzata, forse perché avevo letto di recente di un Raoul Bova in odore di beatificazione hollywoodiana e me lo sono ritrovato come attore-produttore in un’opera quasi naif nella sua semplicità, ma di una potenza a tratti verghiana. Siamo di fronte a una parabola di stile neorealista su un fenomeno importante, quello della cultura del sospetto che si è creata un po’ in tutto l’Occidente a proposito dei musulmani che ospitiamo nei nostri paesi. Dopo l’11 settembre, questa fetta di persone si è trovata spesso a fare da capro espiatorio di tante tensioni sociali, politiche e psicologiche, in conseguenza di azioni terroristiche di straordinaria ferocia e lucidità. [+]

[+] lascia un commento a olga »
catia sabato 26 maggio 2007
bellezza e bravura a sostegno dei valori Valutazione 5 stelle su cinque

Ho avuto modo di assistere alla prima del film con Raul Bova presente in sala. E' un film diverso, che stimola la riflessione su quanto, dopo l'11 settembre e la Spagna, il sospetto riesca a minare rapporti tanto profondi. Raul Bova ha fatto una scelta coraggiosa scegliendo di interpretare un ruolo diverso da quello in cui siamo abituati a vederlo, dove non è la bellezza perfetta che ti rapisce, ma la percezione dell'odore delle reti, del pesce, del legame fra questi due uomini che condividono pochi metri di barca e vivono e respirano il sospetto. E' un film in cui Raul Bova crede, perchè è forte il messaggio che vuole trasmettere. Complimenti. Catia

[+] lascia un commento a catia »
elisa martedì 22 maggio 2007
film da 10 e lode Valutazione 5 stelle su cinque

capolavoro di grande bellezza. il regista e' bravo. il cast e' dei migliori. bova e' sconcolgente. lui e' piu' bravo di prodi, forse anche di de michelis. il film e' ben condotto ed e' piacevole al tatto e alle piagerie. grazie alla prossima

[+] lascia un commento a elisa »
albi lunedì 21 maggio 2007
il film apre un dibattito Valutazione 3 stelle su cinque

buona l'idea, bravi gli attori, il finale un po' troppo sbrigativo manca qualcosina, film intenso

[+] discreto (di eles)
[+] lascia un commento a albi »
pagina: 1 2 »
Io, l'altro | Indice