Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci  
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
continua»
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un piccolo suggerimento...leggetelo! Valutazione 1 stelle su cinque

di Valerio

Feedback:
lunedì 22 maggio 2006

Ciao ragazzi, per chi dovesse malcapitatamente credere alle terribili panzane che quel truffaldino di Dan Brown ha mirato a confondere per vendere libri, dò dei piccoli suggerimenti ed una piccola dritta... Le tesi espresse nel libro (che purtroppo ho letto) non sono ASSOLUTAMENTE di Dan Brown. Sono riprese da un libro "The Holy Blood and the Holy Graal" scritto e pubblicato nel 1982 da Baigent, Leigh e Lincoln. Se ci fate caso, vi ricorda qualcosa il nome Teabing, che nel film è l'anziano studioso del Santo Graal e che fa tutte quelle sciocche affermazioni? Il nome Teabing è l'anagramma di Baigent. Il libro oggi lo potete trovare con il titolo "Il Santo Graal" e fa parte della collana economica i "miti" Mondadori. Ciò che il mirabolante Dan Brown non ha detto è che è ancora in causa con i sopracitati autori per "violazione contituata del copyright". Comunque, non voglio annoiarvi, ma storicamente ci sono un sacco di errori grossolani nel libro e nel film. Cose dette alla rinfusa perorando delle tesi antistoriche e riconosciute come false. Vi cito solo piccoli esempi: 1. Il Priorato di Sion esiste veramente, ma è stato fondato con tanto di carta bollata nel 1956 da un sedicente Antoine de Plantard. Per chi volesse conoscere la reale storia del Priorato di Sion, vi prego di scrivermi al seguente indirizzo valerio_barbaro79@libero.it. 2. Ci sono raffigurazioni di S.Giovanni apostolo antecedenti a quelle di Leonardo (1495), e sono del Perugino (1485), Giotto di Bondone (anno 1303/1305), Duccio da Boninsegna (anno 1308/1311), Domenico detto il Ghirlandaio (1480). Ebbene, tutti questi grandi artisti ritraggono S.Giovanni apostolo con lineamenti molto femminili ed addirittura S.Giovanni è ritratto con la testa accasciata sul petto di Gesù (Vangelo di Giovanni). Allora, erano tutti seneschaux o gran maestri del Priorato di Sion? La risposta è NO. Semplicemente, Leonardo non ha assolutamente voluto dipingere ciò che Dan Brown asserisce. 3. Non è vero storicamente che nel Concilio di Nicea (anno 325) Costantino abbia ufficializzato la religione Cristiana come religione ufficiale dell'impero Romano. Nel Concilio di Nicea si è solo stabilito il "Credo" della Religione Cristiana. Il voto a maggioranza c'è stato, è vero, ma non risicato come dice Dan Brown. Su 305 solo 2 hanno votato contro la legittimazione di Cristo come Figlio di Dio. L'ufficializzazione della religione cristiana, comunque, è avvenuta sotto Teodosio (375-390) il quale proibì il culto pagano. 4. I Vangeli apocrifi, dal greco "apokryphos" ovvero "nascosto", sono datati II e III secolo, mentre quelli "canonici" (4) sono del I socolo. I primi tre (Matteo, MArco e Luca) sono "sinottici" ovvero contemporanei dei fatti narrati. Quello di Matteo è stato datato 42 d.c. mentre l'ultimo, quello di Giovanni, non oltre il 90 d.c., e la scelta dei Vangeli è avvenuta progressivamente nei secoli II, III non nel Concilio di Nicea. La discriminante è stata la datazione dei Vangeli e non il voler nascondere gli altri (che peraltro non dicono assolutamente che Gesù era sposato con Maria Maddalena). Ci sarebbero tante altr cose da dire e smentire, ma mi fermo quì. Per chi volesse saperne di più, legga qualche altra cosa migliore, piuttosto che questo libro falso e truffaldino. Mi spiace solo che Gesù, dopo 2000 anni, debba essere "venduto" ancora così ferocemente. Ci perdoni tutti e ci aiuti a trovare la strada giusta. Ciao ragazzi.

[+] lascia un commento a valerio »
Sei d'accordo con la recensione di Valerio?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
25%
No
75%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
the witch martedì 23 maggio 2006
mi risulta diversamente.
0%
No
0%

Ke io sappia il vangelo di Marco è datato 65/70 DC quelli di Luca e Matteo sono di circa 15 anni dopo e di fine secolo quello di Giovanni.Nn sono stati scritti dai 4 evangelisti,e sono in greco nn in aramaico si presume siano stati scritti da...

[+] lascia un commento a the witch »
d'accordo?
mi risulta diversamente 2
0%
No
0%

cristiani grecofoni.Agli evangelisti sono stati attribuiti x convenzione nel 2°secolo.Cmq se nn hai letto il libro come puoi esprimere un parere,ti basi solo sulle polemike ke gli girano intorno?E poi "Il codice" è solo un romanzo nn un trattato...

d'accordo?
mi risulata diversamente 3
0%
No
0%

...di storia è normale ke ci siano inasattezze e diversi errori,D.Brown ha rielaborato i fatti x conferire veridicità alla fantasia.Mi correggo,hai letto il libro(avevo letto male io,scusa).I vangeli gnostici nn sono stati nascosti,ma rifiutati...

d'accordo?
mi risulata diversamente 4
0%
No
0%

...dalla Chiesa xkè considerati nn veritieri.L'origine di tutti i vangeli esistenti è incerta,nn si hanno prove certe sugli autori e allora xkè nn accettarli tutti?Xkè solo 4?Se nn altro il dubbio di una scelta di comodo è legittimo!

d'accordo?
holly giovedì 25 maggio 2006
poche certezze
0%
No
0%

Le uniche certezze che mi sono state fornite finora tirano in causa il fatto che i vangeli gnostici sono rifiutati dalla Chiesa,indi falsi...ma tutte le Scienze,Storia compresa,non sono mai assolutamente vere,è possibile che un giorno

[+] lascia un commento a holly »
d'accordo?
holly giovedì 25 maggio 2006
continua
0%
No
0%

l'una o l'altra tesi vengano smentite o provate...nel frattempo non penso sia un bene prendere per assolutamente inconfutabile una delle due...e poi penso che se nasce una leggenda,un qualcosa di vero su cui si basa ci sia quasi sempre...

[+] lascia un commento a holly »
d'accordo?
Il codice Da Vinci | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità