Ellipsis

Film 2006 | Drammatico 104 min.

Regia di Andrej A. Eshpaj. Un film Da vedere 2006 con Evgeniya Simonova, Igor Mirkurbanov, Sergey Dreyden, Eugeniy Tsiganov. Genere Drammatico - Russia, 2006, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ellipsis tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una scultrice ai tempi dell'Unione Sovietica.
Recensione di Lorenzo Pompeo
Recensione di Lorenzo Pompeo

È la storia di una scultrice molto nota che a 45 anni sta lavorando alla scultura gigante di Lenin. Sposata con un pittore famoso molto più vecchio di lei, Kira appare una donna serena e realizzata. Fino al ritorno di Vadim, un vecchio compagno con il quale aveva avuto una relazione 25 anni prima, interrotta dall'arresto di Vadim da parte della polizia sovietica.
Presentato quest'anno a Locarno e giustamente segnalato con una menzione speciale dalla giuria dei giovani e dalla giuria C.I.C.A.E, il film è un'ottima trasposizione sullo schermo del romanzo di Viktor Nekrassov "Kira Georgevna", uscito anche in Italia nel 1961.
L'epoca che descrive è ormai lontana. È quasi impossibile descrivere il clima degli anni del disgelo senza suscitare una lieve malinconia, magari pure involontaria. La protagonista Evgeniya Simonova riesce a rendere bene i contrasti del personaggio di Kira, una donna emancipata e realizzata, ma pronta a rinunciare a tutti i privilegi del suo status per seguire un amore impossibile.
Ancora una volta sotto le spoglie, neanche troppo mentite, dell'Unione Sovietica si nasconde la Russia di sempre, con i suoi personaggi femminili pronti a qualsiasi estremo sacrificio per salvare il proprio uomo.
Se qualche critico storcerà il naso per una certa dose di "calligrafismo" è innegabile una certa abilità da parte del regista, nel rendere alcune atmosfere leggermente malinconiche, oserei dire quasi chechoviane.

Sei d'accordo con Lorenzo Pompeo?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy