Sky Fighters

Film 2005 | Avventura 102 min.

Regia di Gérard Pirès. Un film con Benoît Magimel, Clovis Cornillac, Géraldine Pailhas, Philippe Torreton, Alice Taglioni. Cast completo Genere Avventura - Francia, 2005, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,13 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sky Fighters tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La prima pellicola ad aver avuto l'autorizzazione, dal Ministero della Difesa e dall'Aeronautica Francese, a volare sul centro di Parigi.

Sky Fighters è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un action movie sull'esaltazione della forza e la difesa della patria.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Durante un'esibizione dimostrativa, un Mirage 2000, sofisticato caccia militare, sparisce nei cieli di Parigi. I capitani Antoine Marchelli e Sébastien Vallois vengono incaricati di recuperarlo: colpevoli di aver trascurato l'ordine di non sparare nel corso dell'operazione, i due sono radiati dall'aviazione fino a quando la loro tempra e il loro coraggio non saranno necessari per salvare la nazione da un pericolo terroristico.
Che la seconda vita cinematografica di Gérard Pirès guardi all'action americano più esplicito non è un segreto, sia sufficiente pensare agli spavaldi Taxxi e Riders - Amici per la morte. Ma Sky Fighters supera davvero il passo, presentandosi in tutto come un miscuglio, spesso davvero indigeribile, di becero nazionalismo e machismo fuori tempo massimo. A dare una parvenza di misura, purtroppo, nemmeno un briciolo di ironia: l'esaltazione della forza e la difesa della patria sono i due cardini su cui si basa questa sceneggiatura ispirata alle avventure di Tanguy e Laverdure, una serie a fumetti franco-belga risalente alla fine degli anni Cinquanta.
Il difetto maggiore del film, a conti fatti, sta proprio nel mancato - sebbene possibile - scambio con il mondo del fumetto, con una leggerezza, cioè, a cui si preferisce l'ingaggio di una sfida con la Hollywood più priva di idee e maschilista; sia sufficiente pensare al trattamento riservato alle figure femminili, con tanto di sequenza di spogliarello anni Ottanta, per rendersi conto del livello. Oltre all'usurato binomio donne & motori, che pare agitarsi sotto a quasi tutte le sequenze, Sky Fighters è carente anche nel dosaggio della tensione drammatica, risolvendosi, alla fine, come un insieme di situazioni tanto incredibili da destare il sorriso. Il congedo e il conseguente rientro in pista, la sfida che può essere raccolta soltanto dai due eroi, una generica minaccia terroristica sono ingredienti base per molti action che non badano al sottile, eppure, qui, manca persino una struttura capace di gestirli.
Fastidioso e fasullo, Sky Fighters può comunque contare su sequenze acrobatiche riuscite che diventano, alla fine, quasi un film nel film, forse perché non tutte necessarie alla progressione degli eventi messi in scena. In quanto al reparto attori, Benoît Magimel recita meglio del compare Clovis Cornillac.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Mirabolanti acrobazie effettuate dai caccia che ci tengono appiccicati allo schermo.
Recensione di Francesco D'Ambrosio

Nel bel mezzo di un Air Show viene rubato un nuovo caccia, il Mirage 2000. Due capitani dell'aviazione francese (Benoît Magimel, Clovis Cornillac) vengono immediatamente incaricati di individuare e recuperare il velivolo ma, una volta individuatolo, si rendono conto che è pronto ad aprire il fuoco e per legittima difesa lo abbattono. Vengono immediatamente sospesi e poi radiati perché ritenuti responsabili dell'interruzione di una missione top secret. Ma dietro questa storia si nasconde un complotto internazionale ben più grande, che i nostri eroi dovranno sventare per dimostrare la propria innocenza.
La storia segue il filone della paura generata dall'undici Settembre (non sarebbe l'ora di smetterla con questo sfruttamento e guardare oltre?), ma sono principalmente le mirabolanti acrobazie effettuate dai caccia a tenerci appiccicati allo schermo, lasciandoci a bocca aperta.
Soprattutto su questo punto di vista il film vanta un primato che non ha eguali: si tratta della prima pellicola ad aver avuto l'autorizzazione, dal Ministero della Difesa e dall'Aeronautica Francese, a volare sul centro di Parigi.

Sei d'accordo con Francesco D'Ambrosio?
SKY FIGHTERS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 24 maggio 2011
Ravvy

Film a due facce: le scene di volo sono a dir poco mozzafiato! Sembra di essere sopra ad un ottovolante! Se vi piace volare, meritano di essere viste. Fanno venire voglia di fare un giro su un caccia militare! L'altra faccia riguarda la trama: un po' troppo scontata e banale, sempre la solita guerra male vs. bene, condita con la consueta storia d'amore che coinvolge il pilota migliore della compagnia, [...] Vai alla recensione »

domenica 21 aprile 2013
__JB__

"paura generata dall'undici Settembre (non sarebbe l'ora di smetterla con questo sfruttamento e guardare oltre?" Bravo, guardiamo oltre, guardiamo alla metro di Londra, alla stazione ferroviaria di Madrid, alla "primavera araba"...

Frasi
"Quelle belle sono già occupate e quelle libere non sono belle!"
Il capitano Sébastien "Fahrenheit" Vallois (Clovis Cornillac)
dal film Sky Fighters - a cura di Roberto Cappanera
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati