| Titolo originale | The Proposition |
| Anno | 2005 |
| Genere | Azione |
| Produzione | Australia, Gran Bretagna |
| Durata | 104 minuti |
| Regia di | John Hillcoat |
| Attori | Tom Budge, Guy Pearce, Emily Watson, Ray Winstone, David Wenham, John Hurt Noah Taylor. |
| Tag | Da vedere 2005 |
| MYmonetro | 2,94 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 18 marzo 2011
Un patto ttra uno sceriffo e un gruppo di banditi: la difficoltà di accontentare tutti, pur rimanendo fedele ai valori di onestà e giustizia.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Fine Ottocento, Outback australiano: il capitano Stanley cattura Charlie e Mike, due dei quattro fratelli Burns, fuorilegge responsabili di stupri e omicidi, e fa un patto con Charlie: la testa di Arthur, il fratello maggiore, principale ideatore ed esecutore delle efferatezze, in cambio della grazia per lui e Mike. Charlie accetta ma la proposta di Stanley non è gradita ai superiori che vogliono, invece, eliminare tutta la banda.
Il film, un western di atipica ambientazione australiana, è ben congegnato ed avvincente. Il suo merito più grande, però, è un altro: offrire uno spaccato di vita dei pionieri australiani.
Mostra, infatti, la cocciutaggine e l'ottusità dei coloni inglesi, convinti di appartenere ad una civiltà superiore tanto da poter piegare ai propri ritmi una terra desolata ed inospitale, sottomettendo alle leggi di Sua Maestà la Natura e la popolazione aborigena.
Allo stesso tempo, il film mette in luce la solitudine e il senso di sconfitta che provano questi uomini nei confronti di una Natura che, al contrario degli inermi aborigeni, non può essere domata. I pionieri sono costretti a vivere in mezzo al nulla, in squallide casupole di lamiera, esposti ad un caldo torrido e a replicare meccanicamente uno stile di vita assurdo a quelle latitudini.
Emerge tra queste figure il capitano Stanley, unico, con la sua "proposta", ad uscire da schemi predefiniti intuendo che, in un mondo primitivo, lealtà e rispetto della parola data stanno al di sopra di ogni legge.
Il capitano Stanley cattura due fratelli dei quattro banditi responsabili di stupri omicidi e razzie.Decide di lasciare andare Charlie a patto che catturi gli altri membri della famiglia.Questo western di Hillcoat è passato del tutto inosservato nel 2005 venendo definito mediocre.I protagonisti recitano con trasporto e convinzione la loro parte senza perdersi mai nella complessità dei [...] Vai alla recensione »
On vient de découvrir John Hillcoat avec son adaptation hollywoodienne de La Route de Cormac McCarthy. Réalisé quatre ans plus tôt, écrit par Nick Cave, pour lequel il a signé plusieurs clips, The Proposition révèle un cinéaste d'envergure. Il s'agit d'un western brutal, situé à la fin du XIXe siècle, dans une Australie colonisée par l'Empire britannique.