Concorso di colpa

Film 2005 | Poliziesco 95 min.

Regia di Claudio Fragasso. Un film con Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Massimo Bonetti, Antonella Ponziani, Luca Lionello. Cast completo Genere Poliziesco - Italia, 2005, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 26 agosto 2005 - MYmonetro 2,01 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Concorso di colpa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il commissario Francesco De Bernardi, durante un'indagine su un omicidio commesso 25 anni prima, dovrà fare i conti con il proprio passato. In Italia al Box Office Concorso di colpa ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 77 mila euro e 30,6 mila euro nel primo weekend.

Powered by  
Consigliato no!
2,01/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un film velleitario e demagogico.
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

Il commissario Francesco De Bernardi (Nuti) è un uomo stanco. Ha un figlio che lo contesta, non crede più nel suo lavoro. Finché un'indagine su un omicidio di tanti anni prima, non lo riporta a riconsiderare il proprio passato. Emergerà che i colpevoli sono un gruppo di compagni "ex-rivoluzionari", poi perfettamente integrati nel sistema. Compreso lui, Francesco. Velleitario e banale, dialogo antico e demagogico. Davvero superfluo.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Il presunto suicidio di Giuseppe Pagliari induce il giudice Vito Santamaria (G. Ferzetti) a riaprire un caso di venticinque anni prima, l'omicidio di un suo nipote, militante di destra, ucciso da un gruppo extraparlamentare rosso, formato da Pagliari e altri quattro Lupi Solitari. Le indagini sono affidate a De Bernardi (F. Nuti), capo della Squadra Mobile, che, però, era uno dei quattro Lupi. Scritto da Rossella Drudi, compagna del regista, è una bischerrima scemenza storico-politico-poliziesca. Troppo lungo far l'elenco dei suoi misfatti narrativi o analizzarne l'ambiguità ideologica in linea con l'andazzo di moda. Prodotto dal regista e distribuito dall'Istituto Luce.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

CONCORSO DI COLPA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

Francesco De Bernardi, commissario di polizia, è a capo della squadra omicidi. Lo aspetta una brillante carriera: è integerrimo nel lavoro e ha uno straordinario rapporto con il suo vate, il giudice Vito Santamaria (Gabriele Ferzetti), un magistrato prossimo alla pensione, che ha svolto alcune fra le indagini più delicate del vecchio e del nuovo terrorismo.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Claudio Fragasso è un regista serio. Basti citare, tra i suoi film più recenti, «Teste rasate», con Gianmarco Tognazzi, «Palermo Milano solo andata», con Bova e Giannini. Da sempre, al suo fianco, come sceneggiatrice, ha Rossella Drudi, anch’essa con una collocazione di rilievo fra gli scrittori italiani di cinema. Oggi, di nuovo insieme, ci propongono un film a metà strada fra la ricostruzione sociologica [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Il Riformista

Francesca Nuti ha attraversato momenti difficili per via dell’alcol: da anni non gira film da regista, ha minacciato pure di suicidarsi perché i produttori non si fidano più di lui. Suona dunque come una buona notizia l’uscita di Concorso di colpa, il film di Claudio Fragasso che vede di nuovo Nuti protagonista. E che protagonista. Non più il “malincomico” casanova delle sue storie di donne, bensì [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

«La vostra generazione ha fallito. Adesso tocca a noi». Partendo da uno slogan gaberiano, riconducibile alla sceneggiatura di Rossella Drudi, Claudio Fragasso consuma una simpatica vendetta contro la generazione impegnata del 77. Qui rappresentata da cinque uomini che, in quegli anni caldi e violenti, causarono la morte di un neofascista. Vent’anni dopo, uno è diventato un ispettore di polizia, un [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Concorso di colpa di Claudio Fragasso (regista di film di genere con pseudonimo di Clyde Anderson per la sua produzione horror americana), da oggi nei cinema, rimarrà alla storia (quella minore e dimenticabile) per aver riportato sullo schermo l’attore toscano Francesco Nuti (dopo una lunga e sofferto assenza) e per aver raccontato, in una interpretazione postuma, destrorsa, di genere e insultante, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati