Il mistero dei Templari

Film 2004 | Avventura 100 min.

Titolo originaleNational Treasure
Anno2004
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diJon Turteltaub
AttoriNicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Sean Bean, Jon Voight, Harvey Keitel Christopher Plummer.
Uscitamartedì 7 dicembre 2004
MYmonetro 3,30 su 50 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jon Turteltaub. Un film con Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Sean Bean, Jon Voight, Harvey Keitel. Cast completo Titolo originale: National Treasure. Genere Avventura - USA, 2004, durata 100 minuti. Uscita cinema martedì 7 dicembre 2004 - MYmonetro 3,30 su 50 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mistero dei Templari tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Scevro da qualsiasi implicazione politica o religiosa, vuole solo divertire. Obiettivo raggiunto principalmente negli interpreti, già tutti pronti a un probabilissimo sequel. In Italia al Box Office Il mistero dei Templari ha incassato 7,9 milioni di euro .

Il mistero dei Templari è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO NÌ
Classica megaproduzione Bruckheimer, che riesce nel suo scopo di puro intrattenimento.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Orfani di Indiana Jones, è arrivato il vostro momento.
Prendete Spielberg, Ford e Connery e sostituiteli con Turteltaub, Cage e Voight. Non è proprio la stessa cosa vero? Però a rimpolpare le fila dei protagonisti c'è anche la divina Diane "Elena" Kruger che, alla fine, si dimostra la migliore del gruppo. Il mistero dei templari è un film oggettivamente banale e scontato, la classica mega produzione Bruckheimer costosa e pacchiana, ma riesce comunque a giocarsi la proprie carte, data anche la penuria di film di puro intrattenimento in circolazione in questo periodo.Come per La maledizione della prima luna, il mix tra umorismo e azione funziona alla grande, ed il tempismo della pellicola è perfetto (in fondo tra mappe da decifrare, simboli da riconoscere ed un generale clima da caccia al tesoro, i richiami a successi editoriali recenti come Il codice Da Vinci, sono piuttosto evidenti). I personaggi sono tagliati con l'accetta, le performance di buona parte del cast sono sopra le righe e Cage ha una sola espressione, ma l'helzapoppin messo in piedi da Turteltaub regge e regala anche momenti appassionanti e divertenti. Chiaramente scevro da contaminazioni politico-sociali e privo di qualsiasi messaggio etico-morale (e per fortuna direi, oramai pare che ogni pellicola che esce al cinema debba avere dei significati sottintesi e delle lezioni da impartire al pubblico), il film è senza pretese, se non quelle di far passare al pubblico due ore di assoluto svago. Mai la definizione di pop corn movie (o film panettone, vedete voi) è stata più azzeccata, ma, anche questo (anzi, soprattutto questo) è cinema.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
IL MISTERO DEI TEMPLARI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 luglio 2010
G2i3o4

Alla ricerca del tesoro dei templari si vivono due ore di mistero, ricerca e azione. Gran bel film. Spettacolare come sempre il grandissimo attore Nicolas Cage che interpreta divinamente il ruolo di ricercatore di quel tesoro che nessuno credeva esistesse. Buona l'ambientazione del film che spazia dai freddi ghiacci dei poli alla confusione della metropoliamericana, dal museo ai sottofondi macabri [...] Vai alla recensione »

domenica 6 febbraio 2011
peppe97

Ancora una volta tutto viene prodotto da Bruckheimer:forse quest'aspetto è stato l'asso nella manica dell'intera realizzazine della pellicola.Ma comunque il merito va anche al cast il quale è riuscito ad accendere negli spettatori un pizzico di interesse,che lo ha reso celebre.Lo consiglio soprattutto a coloro appassionati da ngli enigmi a sfondo poco ridicolo.

martedì 10 maggio 2011
TheDarkEnry

Un bellissimo film intrigante e misterioso  che riesce a coinvolgerti fino alla fine nel mistero che ci lasciarono i Templari. Meraviglioso come al solito il grandissimo Cage e grandioso l'intero cast. Se amate i misteri ve lo consiglio veramente e lo consiglio anche a chi non piace. Ve ne innamorerete.

giovedì 20 dicembre 2012
Renato C.

Dal punto di vista storico è un film da biasimare! A chi è venuta l'dea di far trovare nei sotterranei di un palazzo americano un tesoro di faraoni? Chi avrebbe potuto trasportarlo dal vecchio continente in America sulle navi di allora senza che nessuno se ne accorgesse? E poi (ma quanta fantasia!), la mappa era addirettura disegnata sul retro dell'originale "Dichiarazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 aprile 2012
tiamaster

Se si esclude nicolas cage,che dopo l'oscar come attore sta peggiorando di film in film e qualche ingenuità il film è molto divertente,avvincente e adrenalinico.si dimentica subito dopo ad averlo visto,ma si trascorrono un paio d'ore piacevoli,tutta via non mi convince mai veramente.sarà per la sceneggiatura o il montaggio disastroso o per gli attori scarsi TRANNE HARVEY [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ben: Prima della pazzia sai cosa c'è?!
Billy: L'ossessione
Ben: ...la passione
Una frase di Benjamin Franklin Gates (Nicolas Cage)
dal film Il mistero dei Templari
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Edmondo Grando
Ciak

La leggenda del misterioso tesoro dei Templari, mito che da sempre solletica l’immaginario collettivo, è al centro di questo coinvolgente action movie prodotto dal prolifico Jerry Bruckheimer e interpretato da un esperto in sfide metropolitane all’ultimo secondo, Nicolas Cage. Il film prende spunto dall’ipotesi che il sacro tesoro sia custodito in America, in un luogo segreto deciso dai Padri Fondatori, [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

La guerra d'Indipendenza americana riletta in chiave massonica? È partendo da questo spunto storico misconosciuto che «Il mistero dei Templari» imbastisce un'avventura dove si mescolano svariati elementi del tipo di quelli utilizzati da Dan Brown per il best seller «Il Codice da Vinci», in arrivo sullo schermo nel 2005. Qui, nel film diretto a passo svelto da Jon Turteltaub, si parla del tesoro che [...] Vai alla recensione »

Leonardo Jattarelli
Il Messaggero

È indubbiamente suggestivo immaginare che sul retro della celebre Dichiarazione d’Indipendenza americana custodita negli archivi di Washington si possa vedere in filigrana la mappa del famoso, leggendario tesoro dei Templari. Ed è altrettanto suggestivo, anche se il divo non vuol sentirne parlare, osservare Nicolas Cage muoversi ne Il mistero dei Templari di Jon Turteltaub come un moderno Indiana Jones [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Un po’ di Indiana Jones, un po' di James Bond, e un po' di quei film giallo-rosa anni 60 alla "Come rubare un milione di dollari e vivere felici" (Audrey Hepburn e Peter O'Toole) o alla "Gambit grande furto al Semiramis" (Shirley MacLaine e Michael Caine), leggeri e avventurosi. La contaminazione è piuttosto gradevole, decisamente scorrevole. E Nicolas Cage, solitamente piuttosto cupo, non diciamo [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

L’obiettivo dei protagonisti del film è quello di scovare un favoloso tesoro nascosto in qualche angolo degli Stati Uniti. Un tesoro che ha origini antiche e oscure e in cui si intrecciano, tra fatti accertati e invenzioni da seduta di sceneggiatura, la congrega dei Cavalieri Templari, la Massoneria, i Padri Fondatori, la Dichiarazione d’indipendenza redatta da Benjamin Franklin e firmata il 4 luglio [...] Vai alla recensione »

Giacomo Vallati
Avvenire

C'erano una volta i film d'avventura. Quelli, per intenderci, che conferivano ai loro interpreti baldanzosi e aitanti (pensate a Douglas Fairbanks, a Errol Flynn) una statura ancora più eroica, una distanza ancora più divistica. «Adoro quei film. A casa conservo un poster originale del Robin Hood, con Flynn - sospira Nicholas Cage -. Ma sono d'accordo con voi.

Alberto Crespi
L'Unità

Da un produttore come Jerry Bruckheimer (Pearl Harbor, Armageddon) e da un attore come Nicolas Cage (che recita in modo decente solo quando lo dirige John Woo, forse perché gli parla in cinese) uno si attende, tendenzialmente, il peggio. Siamo quindi felici di annunciarvi che Il mistero dei Templari è un film d’azione quasi divertente. La catastrofe era in agguato, ma il regista Jon Turteltaub e gli [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Torna l'avventuroso esotico/esoterico e stavolta a rendere la storia più spettacolare, ma anche più confusa, ci pensa uno dei re Mida di Hollywood, Jerry Bruckheimer. Il produttore di alcuni dei maggiori blockbuster degli ultimi anni («Armageddon», «Pearl Harbor», «La maledizione della prima luna») confeziona kolossal di vario genere secondo una ricetta che ridimensiona il ruolo del regista e mira [...] Vai alla recensione »

Oscar Cosulich
L'Espresso

Benjamin Franklin Gates è uno strano tipo d’avventuriero, che ha trascorso tutta la vita alla ricerca di un tesoro in cui pochi hanno il coraggio di credere, ma di cui si vagheggia lo sconfinato valore: è il mitico patrimonio dei Templari, accreditato come la più grande ricchezza dell’intera storia dell’umanità e che dall’Europa potrebbe essere stato trasportato e nascosto in qualche parte degli Stati [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati