Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anonimo domenica 24 luglio 2005
uomini, cani Valutazione 4 stelle su cinque

Enuncia e denuncia con martellante (e sarcastica) categoricità l'ultima pellicola del danese "von" Trier. Enuncia e denuncia le dinamiche del vivere sociale e la smisurata arroganza che le attraversa, affondando l'affilatissimo e implacabile sguardo nel tessuto umano di Dogville - piccola città americana degli anni Trenta scheletricamente ricostruita nel chiuso di un teatro di posa -, lampante e virulenta riproduzione IN VITRO della cellula comunitaria. In un'ottica accanitamente funzionale von Trier decide di lavorare sulle tensioni, le frizioni, le scissure, facendole esplodere nel testo. In crescendo. Ecco allora incendiarsi la stridente inconciliabiltà tra la perentoria impaginazione romanzesca - irrobustita da una ieratica e onnipotente voce narrante - e la rigorosa, inoltrepassabile limitazione scenica - esasperata da una spoliazione voyeuristica del décor (gli elementi urbani non sono eliminati in chiave allegorica, ma per garantire una visibilità integrale, totale). [+]

[+] però... (di martina b.)
[+] grazie dei complimenti (di anonimo)
[+] lascia un commento a anonimo »
marta009 giovedì 2 luglio 2009
parole che andrebbero lette parte 3 Valutazione 5 stelle su cinque

Questo scontro tra idiomi è il basso continuo che percorre Dogville (almeno fino al colpo di scena finale, come vedremo). Solo i primi minuti del film sono ricchissimi di risonanze evangeliche e letterarie. In particolare è all'evangelo di Giovanni e all'Idiota di Dostoevskij (che della buona novella giovannea è la rivisitazione) che si strizza l'occhio. I due racconti iniziano in medias res: sia Gesù che il Principe Myskin fanno il loro ingresso in un plot narrativo già avviato (la predicazione del Battista carica di attesa messianica nel primo caso; le relazioni pericolose tra gli Epancin, Nastaja Filippina e Rogozin, nel secondo). Entrambi, inoltre, sono stranieri (nel prologo si legge che il Logos incarnato «venne ad abitare in mezzo a noi», evocando così l'idea di una lontananza che si è trasformata nel suo opposto; sul treno che lo sta portando a Pietroburgo, invece, Myskin dichiara di essere di ritorno da una Svizzera, parola vuota che suona come una mera espressione geografica). [+]

[+] lascia un commento a marta009 »
marta009 giovedì 2 luglio 2009
parole che andrebbero lette parte 6 Valutazione 5 stelle su cinque

Tentati dalla generosa taglia che le è stata messa sul capo, gli abitanti di Dogville tradiscono Grace. Segnalano la sua presenza nella cittadina al misterioso gangster, il quale non tarda ad arrivare scortato da un imponente corteo di automobili (impossibile non andare con la memoria alla parusia descritta nell’Apocalisse: e verrà preceduto dagli angeli con gloria e potenza grande). A questo punto il colpo di scena: il gangster è il padre di Grace. Questi la stava cercando perché durante il loro ultimo colloquio la figlia se ne era andata prima che egli avesse avuto la possibilità di replicarle alcunché. Tema della discussione era il perdono che Grace offriva a tutti i suoi simili, qualunque fossero le nefandezze da loro perpetrate, un costume questo che le era valsa l’accusa di orgoglio da parte del padre. [+]

[+] lascia un commento a marta009 »
silvia boccabella lunedì 31 dicembre 2007
se sarah kane fosse ancora viva avrebbe apprezzato Valutazione 4 stelle su cinque

Se Sara Kane (giovane drammaturga inglese) fosse ancora viva avrebbe apprezzato molto questo profondissimo e sincero film/tragedia di Lars von Trier... I contenuti di questa sofisticata opera (più teatrale che cinematografica) sono dunque metaforici, polimorfi, polivalenti e multisfaccettati...E si dipanano in un crescendo angosciante di tesissima ed asfittica suspencence che mantiene viva "capitolo" dopo "capitolo" lo spettatore fino al finale a sorpresa che giustifica così anche il titolo del film(Dogville)! La trama...Grace, donna giovane e raffinata, scappa dalla grande città perché inseguita dai gangsrers e trova rifugio grazie all' appoggio del romantico Tom in una piccola cittadina di montagna,Dogville, montona, apatica e asettica fino al suo arrivo. [+]

[+] lascia un commento a silvia boccabella »
mic domenica 7 dicembre 2008
inusuale. sconvolgente.particolare Valutazione 4 stelle su cinque

Parossismo del senso d'impotenza e del rifiuto di vedere la vita come pervasa da una linearità inconfutabile, sia nel bene che nel male. Il tutto seguito da comprensione, perdono e follia come unica possibilità per fuggire e nel contempo restare, quando la tua persona è annullata, vilipesa. Come in gabbia senza via di scampo neanche da una parte all'altra della gabbia: resti comunque fregato, perche' nell'angolo dove sapevi che non c'era la corrente elettrica adesso c'è. Gli abitanti del villaggio si fondono sempe in una coscienza collettiva sempre al di là della morale pur essendo infognati in questa stessa morale, la loro morale. Il regista con i colpi di scena, a volte un po' annoiati, sferza le coscienze e la sensibilità. [+]

[+] lascia un commento a mic »
andrea b mercoledì 8 settembre 2010
dogville Valutazione 4 stelle su cinque

Nella città di Dogville trova rifugio una giovane ragazza inseguita dai gangster.La povera Grace sarà inizialmente accolta e nascosta ma poi verrà umiliata,violentata,torturata e incatenata fino a che non riuscirà a liberarsi ed attuare la sua sanguinosa vendetta.Il set del film di Lars Von Trier è tutt' altro che ordinario e proprio qui sta il genio del regista.Le case sono stilizzate con un paesaggio ristretto e volutamente monotono, adornato da oggetti del periodo della grande Depressione e qualche mezzo d' epoca.E' come una sorta di storia sui rapporti umani che si evolve in un dramma con una conclusione che ricorda le opere del poeta latino Ennio nel periodo tragico. [+]

[+] lascia un commento a andrea b »
oldpulp martedì 17 aprile 2012
cattivo,brutale, straordinario. Valutazione 5 stelle su cinque

Per iniziare una recensione di questo capolavoro di Lars Von Trier bisogna affermare che non è un film qualsiasi, e che potrebbe non piacere a tutti, proprio per l'originalità del soggetto e perchè tutto sommato è un prodotto piuttosto rivoluzionario.
La genialità della pellicola(e la prima cosa che salta all'occhio) è senz'altro l'assenza di scenografia, LVT ci porta in questa cittadina semplice,composta da poche casette malridotte e 15 abitanti,quasi tutti già da subito cordiali e gentili.
Molto di ciò che vediamo è lasciato alla nostra interpretazione ed immaginazione, sentiamo una porta scricchiolare, il cane abbaiare. [+]

[+] lascia un commento a oldpulp »
pugnochiuso venerdì 5 dicembre 2003
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Punto e a capo. Ogni volta che Von Trier si mette dietro la macchina da presa siamo sicuri di essere davanti ad un evento. Questa volta ancor di piu', ad un capolavoro, al capolavoro di quest'anno(forse in co-abitazione con Mystic river). Opera minimale nella visione ma pregna di significato nel messaggio. Ancor piu' straordinaria se pensiamo che in un'epoca dominata da blockbusters e quindi da vertiginose cifre in fase di produzione, tale idea poteva essere pensata e realizzata da chiunque con un badget ridotto (a parte, ovviamente, il cast stellare). Sempre piu' brava e bella la Kidman.

[+] lascia un commento a pugnochiuso »
vanessa alias italia87 domenica 16 dicembre 2007
chi merita di vivere? Valutazione 5 stelle su cinque

"Dogville" è un film insolito, atroce. Insolito perchè è ambientato su un palco, in un teatro di posa. Volutamente Lars Von Trier non presenta una cittadina specifica, collocata nello spazio perchè vuole raccontare la storia di tutti. La vita così come la conosciamo, la vita che quasi sempre facciamo finta di non vedere. Atroce perchè tremendamente vero. Potrei esaurire tutti i caratteri che ho a disposizione per scrivere questa recensione eppure non riuscirei,( credetemi sulla parola!)a spiegare "Dogville" a nessuno di voi. E' un 'esperienza personale, intima. E' un film che bisognerebbe guardare da soli: per riflettere, indignarsi e anche piangere, se necessario, senza avere il timore che qualcuno ci giudichi se decidiamo di farlo. [+]

[+] grazie (di franz nuvolari)
[+] condivido (di mic)
[+] lascia un commento a vanessa alias italia87 »
fedeleto giovedì 19 agosto 2010
dogville:la terra del'iposcrisia.. Valutazione 4 stelle su cinque

Von trier e' di sicuro uno degli ultimi veri registi che ci sia rimasto,capace di fare un film che porti a riflettere su alcune tematiche interessanti.Dopo averci commosso con dance in the dark,von trier si concentra su un film decisamente differente da tutti gli altri ,e si allontana dal progetto dogma 95.Dogville  e' un film che mette in risalto il lato ipocrita dell'uomo,che nella sua avidita',bramosia,saccheggia e distrugge tutto ,ma l'unica cosa che viene distrutta e' appunto l'anima di grace(interpretata da una grande nicole kidman) che capita in questo paesino chiamato dogville,poiche' e' in fuga dal padre mafioso,ma cio' che le capitera' a dogville e' una sorta di inferno dantesco ove ella e' solo un oggetto da usare e ognuno abusa della sua persona sia sessualmente sia materialmente,minacciandola che se reagira' verra' detto ove si trova al padre. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
pagina: « 1 2 3 4 »
Dogville | Indice