Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cattivo,Brutale, Straordinario. Valutazione 5 stelle su cinque

di oldpulp

Feedback: 412 | altri commenti e recensioni di oldpulp
martedì 17 aprile 2012

Per iniziare una recensione di questo capolavoro di Lars Von Trier bisogna affermare che non è un film qualsiasi, e che potrebbe non piacere a tutti, proprio per l'originalità del soggetto e perchè tutto sommato è un prodotto piuttosto rivoluzionario.
La genialità della pellicola(e la prima cosa che salta all'occhio) è senz'altro l'assenza di scenografia, LVT ci porta in questa cittadina semplice,composta da poche casette malridotte e 15 abitanti,quasi tutti già da subito cordiali e gentili.
Molto di ciò che vediamo è lasciato alla nostra interpretazione ed immaginazione, sentiamo una porta scricchiolare, il cane abbaiare...ma non li vediamo, è tutto reso in maniera molto teatrale e visionaria, ci sono solo pochi elementi caratteristici:la panchina, un pezzo di muro e altri oggetti riconoscibili.
Ma questa particolarità di Dogville è sola la facciata dell'opera,solo l'aspetto esteriore...domandiamoci per un attimo questa scelta, analizzando il film scopriamo che tutto ciò è realizzato per farci capire a fondo la malsana mentalità da piccola cittadina nella quale tutti sanno tutto degli altri, e fanno finta di niente, anche se sanno che all'interno dell'amata cittadina succedono vere e proprie atrocità.
Dogville si basa proprio su questo, LVT ci mostra la vera crudeltà, la malsana violenza che risiede in tutti noi, è incredibile infatti il capovolgimento della storia, tutto inizia in maniera tranquilla e rilassata, dopo la presentazione del paesino e dei suoi abitanti, che cominciano ad accettare la fuggitiva Grace(una splendida Nicole Kidman), la situazione si ribalta, all'indifesa ragazza vengono inflitte le pene dell'inferno, come stupri e violenze di ogni sorta.
La sceneggiatura credo sia una delle migliori mai create, siamo portati ad odiare con tutto il cuore quei maledetti bastardi dei cittadini, così semplici e puri all'apparenza, ma allo stesso tempo così brutali e distruttivi.
Il film,sebbene la notevole lughezza di quasi tre ore, è molto coinvolgente ed appassionante, non vedi l'ora di scoprire come andrà a finire la vicenda.
La scena finale, in particolare, è da antologia del cinema, il dialogo con il padre sull'arroganza è molto significativo e la luna che rischiara e rivela la crudeltà delle persone è un'immagine che non si dimentica, il massacro seguente è un vero e proprio shock, incredibilmente cattivo e catartico.
Quest'opera è una completissima analisi di coscienza, un'analisi bellissima dell'animo umano e la consacrazione definitiva di questo regista così folle e talentuoso.
Notevoli tutte le interpretazioni, a partire da una Nicole Kidman irripetibile e un ottimo James Caan,nota a parte Paul Bettany, un'incredibile rivelazione( ho provato tanto, tanto odio nei confronti di Tom, sono stato veramente colpito dall'orripilanza e la falsità del personaggio).
In sintesi un cattivissimo capolavoro, il miglior film del decennio. 10/10

[+] lascia un commento a oldpulp »
Sei d'accordo con la recensione di oldpulp?

Ultimi commenti e recensioni di oldpulp:

Dogville | Indice

1° | leonardo g.