Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso lunedì 9 giugno 2014
sui rapporti umani Valutazione 3 stelle su cinque

Dogville è una cittadina degli Stati Uniti, isolata, la strada che ci arriva si interrompe lì. Una piccola comunità ci vive nelle sue abitudini consolidate e immutabili. L'arrivo improvviso di Grace, che cerca di sfuggire ai gangster innesca una serie di processi relazionali tra gli abitanti. Grace è una giovane e bella donna che ha bisogno di aiuto e da questo gli abitanti di Dogville partono nel costruire la relazione con lei. Solidarietà e fiducia. Che nel tempo cominciano a trasformarsi; la natura degli individui fuori dal contesto gruppale riprende il sopravvento e di lì poco a poco anche il sentimento gruppale della comunità si ridisegna sui nuovi sentimenti individuali. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
criticoso giovedì 15 febbraio 2018
ma non è un film! Valutazione 5 stelle su cinque

Dogville è materialmente una pellicola, ma non è cinema. No, non è cinema perché non c'è paesaggio, non c'è scenografia.
Forse è teatro? No, non è  teatro, perché non c'è palcoscenico.
Forse è letteratura? No, non è letteratura, anche se la voce narrante conta almeno quanto la recitazione.
Invece è tutto insieme: cinema, teatro, letteratura. Un condensato di racconto, emozioni, suggestioni che danno da pensare. E come avviene sempre quando un racconto, che sia per immagini o per parole, induce a pensare, quel racconto crea problemi ma non dà soluzioni, però costringe ognuno a esaminarsi dentro e a cercare nel groviglio dei dubbi una propria morale e a concludere che è impossibile trovare una regola morale. [+]

[+] lascia un commento a criticoso »
parole che andrebbero lette parte 4 Valutazione 0 stelle su cinque

A Dogville Grace s'imbatte in Tom, un giovane con velleità di scrittore che, attratto dalla bellezza della ragazza e dall'aura di mistero che si porta dappresso, decide di aiutarla. L'indomani convoca i suoi concittadini, espone il caso ricordando loro che è dovere di ogni cristiano portare aiuto a chi versi nelle angustie, e ottiene due settimane di tempo perché Grece dimostri di essersi meritata la fiducia dei suoi protettori. A questo punto von Trier ha già enucleato gli elementi che scateneranno la tragedia: il Dio cristiano trasformato in idolo infero, il fariseismo rancoroso, l'ossessione di fare opere di bene per meritarsi la benevolenza divina e, ciò che più importa, la religione degradata a morale. [+]

maxcruise domenica 11 maggio 2014
dogville: la visione 'spietata' di von trier Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo negli anni 30: Grace, una ragazza in fuga da alcuni gangsters della malavita, trova rifugio in una piccola cittadina del Colorado isolata fra le montagne ; in cambio di asilo accetta di lavorare per gli abitanti di Dogville, ma imparera’ presto che ogni forma di aiuto ha un prezzo: una volta appreso che la ragazza é ricercata tutti i cittadini iniziano ad avanzare pretese su di lei, ma Grace nasconde un segreto che alla fine li farà pentire amaramente delle loro azioni meschine…

Commento
Singolare é il primo aggettivo che viene in mente per descrivere quest’opera: il regista danese Von Trier porta alla luce una fusione fra cinema, teatro e dramma, ambientato per tutta la sua durata su un grande palcoscenico nero (rassomigliante a una grande lavagna) e che si sviluppa come una parabola “amara” sull’uomo e il contesto sociale, sorretta da un’ottima sceneggiatura e divisa in 9 capitoli e un prologo. [+]

[+] lascia un commento a maxcruise »
snoyze domenica 7 settembre 2014
il solito e grande vontrier. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è consigliabile a chi ama i banalmente denominati "film lenti". è un film di Von Trier (chi conosce il regista sa cosa aspettarsi da Dogville), ciò significa che sarà per tutte le sue due ore di durata un film molto impegnativo e intriso sempre di messaggi, nascosti e non, sulle facoltà che l'uomo ha o può arrivare ad avere. Non ci sarà mai una risata o un momento di calma e tranquillità durante il film, poichè ci sarà sempre qualcosa da dover capire o scoprire nella scena seguente. Tutto è inaspettato, tutto è da collegare attentamente a ogni signolo avvenimento della storia. [+]

[+] lascia un commento a snoyze »
omanoc_load venerdì 19 giugno 2015
l'arroganza del perdono Valutazione 5 stelle su cinque

Dogville non deve lasciare inquieti per le dichiarazioni della stessa Kidman che ha ribadito la sua contrarietà a ritornare a lavorare con un regista più che inquieto come Lars Von trier. Dogville non deve essere sminuito per quell'unico spazio scenico che ritorna e ritorna a scandire le stagioni. Dogville deve rendersi necessario quanto indispensabile per chi rischia ancora di definirsi umano. Dogville è la labile demarcazione tra la necessità freudiana di leggi che tengano conto delle spinte pulsionali e della naturale bestialità umana. [+]

[+] lascia un commento a omanoc_load »
parole che andrebbero lette parte 5 Valutazione 0 stelle su cinque

Nel film il conflitto insanabile tra la Legge che uccide e lo Spirito che dà vita trova la sua formulazione più compiuta nel colloquio notturno tra Tom e Grace (che è quasi la grottesca parodia di quello tra Nicodemo e Gesù). Grace è ormai ridotta in schiavitù, relegata in una casetta ai margini della cittadina, sottratta agli sguardi perché pietra d'inciampo. Venendo meno ai patti, Tom decide di possederla. «Sei stata con tutti - le dice - manco solo io». «Ma tu non sei come tutti gli altri - gli ribatte Grace - Avevamo pensato a una cosa diversa per il nostro amore, di farlo quando saremmo stati liberi». La verità esplode davanti a Tom. Si guarda allo specchio e vi scorge solo menzogna. Lui che aveva fatto della sua attività intellettuale un motivo d'orgoglio, si accorge, come si dice in un famoso film di Bergman, di essere «un poeta senza poesia, un musicista senza musica». [+]

jacopo b98 giovedì 19 novembre 2015
un von trier durissimo e apocalittico! Valutazione 4 stelle su cinque

Negli anni ’30 la giovane e bella Grace (Kidman) arriva, braccata da un gangster senza nome, a Dogville, una piccola cittadina sulle montagne rocciose. Tom (Bettany), l’idealista del villaggio, farà di tutto per farla accettare, ma Dogville mostrerà tutta la propria crudeltà e la propria repressione verso la nuova venuta. Ma, dopo aver subito violenze e angherie di ogni sorta, Grace fatalmente troverà la forza di “fare un po’ di bene per il mondo” cancellando la città e i suoi abitanti dalla faccia della Terra, in un apocalittico impeto di giustizia divina. Von Trier, anche sceneggiatore, finalmente si decide ad abbandonare il Dogma e dopo i tanti abomini prodotti (sì, abomini, e mi riferisco a Le onde del destino, Idioti e compagnia cantante) torna ad un cinema più “classico” (se così si può dire) potendo finalmente sfruttare tutta la potenza del suo cinema. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
lorenzodv sabato 1 febbraio 2020
bella storia, si potrebbe farne un film Valutazione 1 stelle su cinque

L'idea di base è davvero valida: una ragazza scappa ed approda in un paese che accetta di nasconderla ma la costringe in cambio ad accettare profondi maltrattamenti, si apprende poi che è figlia di un boss della malavita dal quale si era allontanata perché la propria etica le impone un enorme riguardo per gli altri. Il padre le evidenzia che questa sua etica è arrogante perché con essa si pone su un livello diverso dal prossimo, l'esperienza dei maltrattamenti subiti ed il confronto con gli aguzzini le mostra la realtà delle ragioni del padre.
Un messaggio molto arguto con una storia in grado di veicolarlo, varrebbe la pena di farne un film. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
parole che andrebbero lette parte 7 Valutazione 0 stelle su cinque

Nel vangelo di Luca c’è un passo significativo che la scena finale del film di Lars von Trier richiama alla memoria. Gesù, in cammino alla volta di Gerusalemme, manda avanti dei messaggeri perché entrino in un villaggio di Samaritani e gli facciano i preparativi: «Ma essi non lo ricevettero […]. Quando Giacomo e Giovanni ebbero visto ciò, dissero: Signore, vuoi che diciamo al fuoco di scendere dal cielo e di annientarli? Ma egli si voltò e li rimproverò». In quel «li rimproverò» c’è tutto Gesù: la sua avversione per le logiche che dominano questo mondo, il disprezzo per lo scettro e la spada, il rifiuto di servirsi del potere. In quel «li rimproverò», insomma, Gesù rinnova il suo ‘no’ alla triplice tentazione del deserto (e per converso il suo Sì a Dio: lui infatti, come dice Paolo, è l’Amen, il Sì appunto, di Dio). [+]

pagina: « 1 2 3 4 »
Dogville | Indice