Callas Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Callas Forever   Blu-Ray Callas Forever
Un film di Franco Zeffirelli. Con Fanny Ardant, Jeremy Irons, Joan Plowright, Jay Rodan, Gabriel Garko.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia 2002. MYMONETRO Callas Forever * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film scadente. Brava la Ardant. Valutazione 1 stelle su cinque

di Prepadavatel

lunedì 19 settembre 2005

Sono abbastanza amareggiato! Generalmente apprezzo e ho apprezzato il lavoro di Zeffirelli, che ritengo uno tra i migliori registi di cinema e teatro. Proprio da lui che è stato un grande amico della "Divina" mi aspettavo qualcosa di meglio. Aveva migliaia di spunti da cui trarre un film per renderlo un’opera d’arte come gli altri suoi lavori. Invece ci propina un polpettone senza senso che, dopo un inizio promettente (sublime la scena in cui la Callas-Ardant scoppia in pianto sul play-back della propria voce) ci abbandona ad un susseguirsi di scene mediocri. In più sono rimasto deluso anche dalla leggerezza con cui Zeffirelli dipinge Maria. Non credo che la Callas in vita avrebbe mai potuto accettare nemmeno per un attimo il compromesso che accetta (malgrado le prime deboli obiezioni) la Callas zeffirelliana. Lei sempre così attenta al rapporto col suo pubblico; sempre dedita al suo lavoro (sacrificando per questo tutti gli altri aspetti della vita); sempre impegnata per dare il meglio di se stessa non avrebbe mai accettato quella situazione... In definitiva un film che ci racconta una storia falsa, che non sarebbe mai potuta accadere. Da una pellicola con quel titolo altisonante mi aspettavo qualcosa di meglio che finalmente, dopo più di venti anni di oblio generale, rendesse il giusto valore ad una Dea che ancora continua ad emozionarci e sorprenderci ogni volta che l'ascoltiamo. Maria in fin dei conti è la più grande cantante lirica, di cui si posseggano testimonianze, che con la sua arte ha rivoluzionato e cambiato per sempre il melodramma. L'unico aspetto per cui valga la pena vedere il film è la colonna sonora. La voce della Divina è come sempre sublime.

[+] lascia un commento a prepadavatel »
Sei d'accordo con la recensione di Prepadavatel?

Callas Forever | Indice

Pino Farinotti