Callas Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Callas Forever   Blu-Ray Callas Forever
Un film di Franco Zeffirelli. Con Fanny Ardant, Jeremy Irons, Joan Plowright, Jay Rodan, Gabriel Garko.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia 2002. MYMONETRO Callas Forever * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen martedì 15 agosto 2023
grande zeiffirelli/opera d''arte totale... Valutazione 0 stelle su cinque

il grande cultore del teatro d0opera(come scenografo e come regista)Franco  Zeiffirelli iin questo"Callas Forever"(2022, scritto con Martin Sherman, da un soggetto di ZeiffirellI)si dimostra ancora una volta grande regista anche teatrale e filmico come dimostra, oltre all'itero impianto del film, l'alternanza perfetta tra scene filmiche e quelle di "teatro d'opera"", appunto, dando luogo veramete a quell'opera d'arte totzale(totales Kunstweerk)che e'sempre stato il sogno non solo di Richard Wagner, che la teorizava e cerco'di realizzarla, ma di tanti artisti e teorici del Ronatncicismo e non solo.  Un impresario amico della  Callas, che la vede in crisi, cerca di coinvolgerla in un progetto filmico delle sue opere, inziando dalla"Carmen"di Bizet. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco domenica 30 aprile 2017
callas forever, ever Valutazione 0 stelle su cinque

Chiaramente un film molto"zeffirelliano", cioè girato ma anche scritto(con martin Sherman, ma l'apporto fondamentale è senz'altro del grande regista fiorentino)da chi con la Callas ha lavorato molto: Zeffirelli è stato, in primis, regista di teatro e di teatro d'opera(musicale)ed ha avuto con la Callas una frequentazione costante per motivi di lavoro. Film che, al di là del fatto che sia pura opera di"fiction"o che sia opera di fiction con elementi, però, reali, ricostruisce quanto sappiamo della straordinaria interprete, dell'artista tormentata, perseguitata da continui fantasmi da cui non riusciva a liberarsi, mantenendo la sua grandezza intatta. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio mercoledì 6 marzo 2013
la callas secondo zeffirelli Valutazione 2 stelle su cinque

Col titolo di Callas Forever  forse ci si aspettava una ricostruzione storica biografica della vita della grande Maria Callas; Zeffirelli invece si sofferma al 1977, con la Callas a Parigi, chiusa dentro casa, dopo la disfatta del concerto tenuto in Giappone, e con un impresario che vuole riportarla alla ribalta restituendogli la voce degli anni migliori. Ci riuscirà attraverso il film Carmen che ridarà appunto i giusti meriti alla Callas. Zeffirelli dà una chiave personale in questo film, entra nella psiche della Callas, attraverso le sue riflessioni ed i suoi tormenti. Ottima l'interpretazione della Callas.

[+] lascia un commento a onufrio »
paride lunedì 28 luglio 2008
che noia Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspettavo molto di piu' da questo film di Zeffirelli, ma dopo averlo visto non riesco ad avere nemmeno un'idea di come fosse la Callas, del suo carattere, delle sue sofferenze. Un film noiosissimo, smielato ed eccessivamente melodrammatico, condito con inutili personaggi di contorno e da una fotografia insulsa. Zeffirelli la Callas la conosceva bene, e l'impressione che ho avuto è che abbia girato questa pellicola più per se stesso che per il pubblico. Si salvano solo le scene della Carmen, dove la Ardant da' un'intensa prova di attrice. Ah, dimenticavo...ma perche' non doppiano Gabriel Garko??

[+] lascia un commento a paride »
giovanni piscitelli lunedì 17 settembre 2007
zeffirelli non dice: fa. Valutazione 0 stelle su cinque

Una stella policroma al centro del pavimento-tappeto di un ambiente di casa Antipa nell'insuperato "Gesù di Nazareth"; una profusione di lampadari-candelabro nella chiesa barocca e imbarocchita per le nozze e la vestizione nel film "Storia di una capinera"; l'andirivieni di una o due carrozze fra i vardeggianti paesaggi di chissà quale Irlanda e pochi ma (al solito) efficaci interni studiati fin dentro il dettaglio fiammingo d'importazione italiota nel livido "Jane Eyre"; lo "sberluccichìo" dei mosaici nella pseudo-San Pietro del rurale e ruffianissimo (come sempre) "Fratello Sole Sorella Luna"; la tempesta di perle-lacrime sul vestito di Giulietta morta "per la prima volta" nel meraviglioso e "agreste" Romeo and Juliet con la splendida Olivia Hussey; l'incantevole, seducente messa in scena di "Carmen", economica e presepiale nel film in questione, tanto criticato, giustamente. [+]

[+] lascia un commento a giovanni piscitelli »
prepadavatel lunedì 19 settembre 2005
un film scadente. brava la ardant. Valutazione 1 stelle su cinque

Sono abbastanza amareggiato! Generalmente apprezzo e ho apprezzato il lavoro di Zeffirelli, che ritengo uno tra i migliori registi di cinema e teatro. Proprio da lui che è stato un grande amico della "Divina" mi aspettavo qualcosa di meglio. Aveva migliaia di spunti da cui trarre un film per renderlo un’opera d’arte come gli altri suoi lavori. Invece ci propina un polpettone senza senso che, dopo un inizio promettente (sublime la scena in cui la Callas-Ardant scoppia in pianto sul play-back della propria voce) ci abbandona ad un susseguirsi di scene mediocri. In più sono rimasto deluso anche dalla leggerezza con cui Zeffirelli dipinge Maria. Non credo che la Callas in vita avrebbe mai potuto accettare nemmeno per un attimo il compromesso che accetta (malgrado le prime deboli obiezioni) la Callas zeffirelliana. [+]

[+] lascia un commento a prepadavatel »
anna domenica 16 novembre 2003
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film, veramente e poi Zeffirelli ha il merito di essere stato il primo a realizzare un film sulla diva. Mi dispiace solo che sia un invenzione, mi sarei aspettata la vera biografia della cantante o almeno una parte di vita;comunque Z.illustra il comportamento della Callas dei suoi ultimi anni. Dai dialoghi si possono trarre però delle riflessioni(come nell'ultima scena nel parco, o quando Kelly va a trovare Maria per la prima volta nel film). Comunque i miei complimenti a Zeffirelli, che è uno dei miei registi preferiti.

[+] lascia un commento a anna »
giuseppe lunedì 27 ottobre 2003
grandissimi zeffirelli e ardant Valutazione 5 stelle su cinque

UN OMAGGIO DEL MAESTRO AD UNA GRANDISSIMA DIVA, ED UN AMICA. CREDO CHE QUESTO FILM SIA UN REGALO, UNA POSSIBILITA' UNICA PER I GIOVANI DI CONOSCERE UN PO A FONDO LA PIU GRANDE CANTANTE LIRICA DEL MONDO

[+] lascia un commento a giuseppe »
marianna lunedì 14 ottobre 2002
la callas e' sempre la callas Valutazione 3 stelle su cinque

IL FILM IN SE NON E' SPECIALE, E' PERO' DIVINA LA VOCE DELLA CALLAS QUANDO INTERPRETA LA CARMEN, MI SONO VENUTI I BRIVIDI...QUINDI PIU' CHE COMPRARE LA VIDEOCASSETTA, COMPRATE IL CD. MARIANNA

[+] lascia un commento a marianna »
Callas Forever | Indice

Pino Farinotti