Callas Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Callas Forever   Blu-Ray Callas Forever
Un film di Franco Zeffirelli. Con Fanny Ardant, Jeremy Irons, Joan Plowright, Jay Rodan, Gabriel Garko.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia 2002. MYMONETRO Callas Forever * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

prepadavatel lunedì 19 settembre 2005
un film scadente. brava la ardant. Valutazione 1 stelle su cinque

Sono abbastanza amareggiato! Generalmente apprezzo e ho apprezzato il lavoro di Zeffirelli, che ritengo uno tra i migliori registi di cinema e teatro. Proprio da lui che è stato un grande amico della "Divina" mi aspettavo qualcosa di meglio. Aveva migliaia di spunti da cui trarre un film per renderlo un’opera d’arte come gli altri suoi lavori. Invece ci propina un polpettone senza senso che, dopo un inizio promettente (sublime la scena in cui la Callas-Ardant scoppia in pianto sul play-back della propria voce) ci abbandona ad un susseguirsi di scene mediocri. In più sono rimasto deluso anche dalla leggerezza con cui Zeffirelli dipinge Maria. Non credo che la Callas in vita avrebbe mai potuto accettare nemmeno per un attimo il compromesso che accetta (malgrado le prime deboli obiezioni) la Callas zeffirelliana. [+]

[+] lascia un commento a prepadavatel »
eugen martedì 15 agosto 2023
grande zeiffirelli/opera d''arte totale... Valutazione 0 stelle su cinque

il grande cultore del teatro d0opera(come scenografo e come regista)Franco  Zeiffirelli iin questo"Callas Forever"(2022, scritto con Martin Sherman, da un soggetto di ZeiffirellI)si dimostra ancora una volta grande regista anche teatrale e filmico come dimostra, oltre all'itero impianto del film, l'alternanza perfetta tra scene filmiche e quelle di "teatro d'opera"", appunto, dando luogo veramete a quell'opera d'arte totzale(totales Kunstweerk)che e'sempre stato il sogno non solo di Richard Wagner, che la teorizava e cerco'di realizzarla, ma di tanti artisti e teorici del Ronatncicismo e non solo.  Un impresario amico della  Callas, che la vede in crisi, cerca di coinvolgerla in un progetto filmico delle sue opere, inziando dalla"Carmen"di Bizet. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
anna domenica 16 novembre 2003
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film, veramente e poi Zeffirelli ha il merito di essere stato il primo a realizzare un film sulla diva. Mi dispiace solo che sia un invenzione, mi sarei aspettata la vera biografia della cantante o almeno una parte di vita;comunque Z.illustra il comportamento della Callas dei suoi ultimi anni. Dai dialoghi si possono trarre però delle riflessioni(come nell'ultima scena nel parco, o quando Kelly va a trovare Maria per la prima volta nel film). Comunque i miei complimenti a Zeffirelli, che è uno dei miei registi preferiti.

[+] lascia un commento a anna »
Callas Forever | Indice

Pino Farinotti