Vipera

Un film di Sergio Citti. Con Giancarlo Giannini, Harvey Keitel, Elide Melli, Annalisa Schettino, Larissa Volpentesta.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2001. MYMONETRO Vipera * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto mercoledì 3 novembre 2021
citti, un poeta incompreso Valutazione 4 stelle su cinque

Quella di Citti è una storia drammatica, come tante nel martoriato sud dell’Italia del dopoguerra, di una ragazzina cresciuta in un paesino della Sicilia nell’ignoranza e nella povertà, che viene violentata da un notabile democristiano, ex comunista, ex gerarca fascista, rimane incinta e le tolgono il bambino. Una storia qualunque di degrado tradotta in poesia filmica, tra realismo e surrealismo, una favola onirica nella quale i sogni del maniscalco, un grandissimo Harvey Keitel, alcolista perché abbandonato dalla moglie fuggita con l’avvocato del paese, si confondono con la realtà fino a materializzarsi in essa. Nonostante il soggetto compassionevole e la suggestiva sequenza finale siano congegnate per suscitare emozioni, il film non cade mai nel melodrammatico grazie alla visionarietà di Citti, che trasforma gli stereotipi del genere drammatico sentimentale, la madre snaturata, le suore dell’orfanotrofio, e persino il gruppetto di bambini, in personaggi allucinati di un mondo distopico. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
antonello chichiricco martedì 19 agosto 2014
rosetta... "non essere": questo è il problema! Valutazione 2 stelle su cinque

Di Sergio Citti avevo apprezzato, per motivi diversi, i precedenti "Casotto" e "Mortacci". Da questo suo film, "Vipera", invece, pur riconoscendo lo stile - mi si perdoni l'azzardo terminologico - post-pasoliniano, non posso che restare sconcertato. Nel dipanarsi del racconto c'è una frequente mancanza di logica continuità. A volte si ha la sensazione che al film siano stati tagliati passaggi importanti, diverse scene si succedono le une alle altre senza un legame, come quando il padre della ragazza muore all'improvviso e non si sa come. O così come nel corso della vicenda ci si trova inspiegabilmente sbalzati da una località all'altra. La scelta dei molti primissimi piani sul volto della protagonista dovrebbe aiutare lo spettatore a carpirne sentimenti, pensieri, stati d'animo, ma la fissità monoespressiva delle due interpreti (Rosetta da bambina e da adulta) riesce solo a rendere una inverosimile estraneità ai fatti che le riguardano. [+]

[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
conte di bismantova domenica 21 novembre 2010
mah... Valutazione 4 stelle su cinque

cara Daniela, credo che tu abbia preso un granchio, nella migliore delle ipotesi. Il padre non la violenta assolutamente. Ciò è talmente importante nella lettura del film da farmi pensare che tu non l'abbia nemmeno visto. fai più attenzione, se non altro perchè ormai su Citti abbiamo già tanta incomprensione, sempre nella migliore delle ipotesi.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
leone martedì 29 gennaio 2008
goffredo fofi è il prete Valutazione 5 stelle su cinque

Goffredo Fofi ha partecipato a questo film. Quindi è un capolavoro immortale. Lunga vita al maestro FOFI, per sempre! SIIIIIIII!

[+] lascia un commento a leone »
pitr venerdì 23 aprile 2004
credo che... Valutazione 5 stelle su cinque

Le stelle selezionate sono per il grande Keitel e Rosetta da piccola:i 2 personaggi meravigliosi di questo film.Per gli altri...2 stelle!

[+] lascia un commento a pitr »
mcmurphy
un capolavoro incompreso... casualmente? Valutazione 5 stelle su cinque

Ho avuto modo di leggere la recensione in capo e sono disgustato. Evidentemente non si è visto il film e perchè allora si pretende di recensirlo? La piccola Rosetta viene abusata dal fascistone e non dal padre che ha sempre cura di lei e la aiuta a sorridere alla vita. Mi è ancora impressa l'immagine in cui la figlia prepara il "minestrone" al padre e la scena in cui i bambini ridendo dicono in coro a Rosetta piangente che il padre è morto. Critici incompetenti come avete fatto a non capire il film? Come non avete capito un capolavoro di un regista come Sergio Citti? Lo capite il cinema?

[+] grande (di joker91)
[+] lascia un commento a mcmurphy »
Vipera | Indice

Daniela Azzola