Vipera

Un film di Sergio Citti. Con Giancarlo Giannini, Harvey Keitel, Elide Melli, Annalisa Schettino, Larissa Volpentesta.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2001. MYMONETRO Vipera * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

citti, un poeta incompreso Valutazione 4 stelle su cinque

di carloalberto

mercoledì 3 novembre 2021

Quella di Citti è una storia drammatica, come tante nel martoriato sud dell’Italia del dopoguerra, di una ragazzina cresciuta in un paesino della Sicilia nell’ignoranza e nella povertà, che viene violentata da un notabile democristiano, ex comunista, ex gerarca fascista, rimane incinta e le tolgono il bambino. Una storia qualunque di degrado tradotta in poesia filmica, tra realismo e surrealismo, una favola onirica nella quale i sogni del maniscalco, un grandissimo Harvey Keitel, alcolista perché abbandonato dalla moglie fuggita con l’avvocato del paese, si confondono con la realtà fino a materializzarsi in essa. Nonostante il soggetto compassionevole e la suggestiva sequenza finale siano congegnate per suscitare emozioni, il film non cade mai nel melodrammatico grazie alla visionarietà di Citti, che trasforma gli stereotipi del genere drammatico sentimentale, la madre snaturata, le suore dell’orfanotrofio, e persino il gruppetto di bambini, in personaggi allucinati di un mondo distopico. Citti coglie nel segno, vede l’essenza come soltanto i poeti, guarda gli uomini e le donne non per come appaiono ma per quello che intimamente sono e li rappresenta espressivamente.
Stesso sceneggiatore, Vincenzo Cerami, e stesso compositore della colonna sonora, Nicola Piovani, del super premiato La vita è bella di Benigni. Anche Citti realizza, come Benigni, una favola surreale prendendo spunto dalla realtà, ma la sua non piace troppo e nonostante la presenza nel cast di due mostri sacri del cinema, Harvey Keitel e Giancarlo Giannini, che fa un duplice splendido lavoro sia come doppiatore di Keitel che come coprotagonista, Vipera del 2001 è caduto nel dimenticatoio. La sua colpa, forse, è di non trattare temi epocali in modo semplicistico e superficiale, facendo commuovere la gente, laddove, invece, ci sarebbe da rimanere a riflettere pietrificati dall’orrore. La storia modesta, minimalista è una povera cosa che non interessa a nessuno. Spiegabile, quindi,  perché il film non abbia avuto lo stesso successo del La vita è bella, invece, del tutto incomprensibile resta che Larissa Volpentesta, straordinaria interprete della bambina, non sia diventata nel frattempo una delle migliori attrici del nostro cinema.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Vipera | Indice

Daniela Azzola