Session 9

Acquista su Ibs.it   Dvd Session 9   Blu-Ray Session 9
Un film di Brad Anderson. Con David Caruso, Stephen Gevedon, Paul Guilfoyle (II), Josh Lucas, Peter Mullan.
Thriller, durata 100 min. - USA 2001. MYMONETRO Session 9 * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy domenica 19 maggio 2019
un lavoretto niente male. Valutazione 3 stelle su cinque

Horror psicologico assai discreto,per come sfrutta esclusivamente il quintetto di attori(ottimi)facendo a meno dei soliti clichè sui luoghi infestati e limitando il gore a qualche piccolo tocco nel finale.La storia è sviluppata abilmente,con un senso di inquietudine che si fa sempre più opprimente.Merito anche dell'inquietante location,e della capacità di evocare l'orrore dal passato senza mai mostrarlo direttamente.Non stonati gli echi tra gli altri  da "Shining" e "The kingdom".C'è un insolito tocco proletario attraverso la figura di Gordon che suggerisce una lettura del male in chiave socio-politica.Uno dei migliori film di genere post-2000,perfetto esempio di cosa può fare un regista talentuoso con un budget minimo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
toty bottalla mercoledì 4 maggio 2016
troppa confusione in un solo film! Valutazione 2 stelle su cinque

Il film di Anderson si rivolge verso un pubblico colto e soprattutto paziente, si vabbè direte voi ma c'ero anch'io, la storia rappresentata, ha buone premesse ed il manicomio è una struttura sinistra che sembra prepararci ad emozioni forti, invece, il racconto procede senza sussulti e stalla in un'ostinazione psicologica asfissiante, confusa e indefinibile, la sensazione, è che si tratti di un'operazione presuntuosa mal riuscita. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
cinestabe venerdì 29 gennaio 2016
session 9 _ buona l'idea, ma film appena corretto. Valutazione 2 stelle su cinque

Brad Anderson, regista statunitense di thriller psicologici, è noto per aver girato
Pellicole come il Cult assoluto L'UOMO SENZA SONNO e l'interessantissimo
TRANSSIBERIAN. Il primo, del 2004, si avvaleva di un'ottima sceneggiatura, oltre
che di un'eccellente regia, di una fotografia davvero evocativa e di un'interpretazione
impressionante di Christian Bale; mentre il secondo, del 2008, pur avendo un cast
formato da star hollywoodiane ed una sceneggiatura interessante, si è più incentrato
sulla tensione. Con questi due film, Anderson, è riuscito a diventare uno tra i registi
più particolari del primo decennio degli anni '2000, agli occhi del grande Pubblico. [+]

[+] lascia un commento a cinestabe »
evildead venerdì 18 luglio 2014
l'inquietudine... Valutazione 4 stelle su cinque

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE; BRIVIDI SOTTOPELLE E FANTASMI...FANTASMI...

[+] lascia un commento a evildead »
greenhatman giovedì 13 settembre 2012
maestro thriller alle prime armi Valutazione 4 stelle su cinque

Il mago del thriller psicologico Brad Anderson ci presenta, in questo suo primo approccio al genere che lo ha reso famoso, uno strutturato esempio di come un climax di tensione va impostato. E quale miglior ambientazione per tentare tale i

mpresa se non un manicomio abbandonato? Dove 5 operai, incaricati di renderlo a norma nel tempo record di una settimana, dovranno fare i conti con le proprie paure e i fantasmi del passato. [+]

[+] lascia un commento a greenhatman »
brian77 sabato 21 gennaio 2012
disumano Valutazione 1 stelle su cinque

Noia mortale. Ho dovuto abbandonare dopo 40 minuti. Chissà, forse il bel film cominciava dopo, ma in tal caso non riesco a capire cosa ha fatto nei primi 40 minuti chi ha apprezzato il film: fin dove l'ho visto io era inguardabile.

[+] lascia un commento a brian77 »
levy85 giovedì 5 maggio 2011
quando l'abito non fa il monaco Valutazione 4 stelle su cinque

Capita spesso di imbattersi in produzioni americane di quarta categoria in cui l'elemento soprannaturale rappresentato da corridoi oscuri, segrete nascoste, corsie abbandonate e spiriti evocati finisca con l'annoiare lo spettatore sprovveduto prima ancora della fine dei titoli d'apertura. Session 9 può essere a ragione considerato il più intelligente tra i thriller psicologici degli ultimi 15 anni, forte peraltro di scelte registiche ad un tempo sofisticate e coraggiose, a partire dalla scelta di filmare con una camera Sony 24P ad alta definizione. La dualità esistente tra la vicenda personale di una ex paziente dell'ospedale psichiatrico oggetto della bonifica dall'amianto e quella, non meno drammatica, del caposquadra della ditta cui è stato assegnato l'appalto, percorre, a mò di filo conduttore,tutto il film, svelando in modo graduale e mai banale il tema centrale trattato da Anderson, vale a dire l'assoluta imprevedibilità del Male. [+]

[+] lascia un commento a levy85 »
dian71cinema sabato 19 febbraio 2011
tentativo fallito Valutazione 1 stelle su cinque

CERTO LA MALATTIA MENTALE SPAVENTA ED INCUTE TIMORE GIA' DI PER SE' E BASTA PER ESSO.. NON MI STUPISCE NOTARE MOLTE RECENSIONI ADDIRITTURA CON 4 STELLE..
A MIO GIUDIZIO INVECE QUESTO FILM COMPIE UN TENTATIVO ASSOLUTAMENTE FALLITO DI RAPPRESENTARE UNA FOLLIA (DENTRO UN EX MANICOMIO CHE FUNGE DA EVENTO SINAPTICO).. E QUI L'IDEA SAREBBE BUONA.. IL PROBLEMA STA NELLA RAPPRESENTAZIONE SCENICA DI UNA PATOLOGIA, DOVE NON BASTA DOCUMENTARSI SE NON LA SI CONOSCE A FONDO.. DOVE L'INTERPRETAZIONE E' DISCRETA MA SINGOLA, NON C'E' BUONA SINERGIA NEL GRUPPO. L'INSERIMENTO IN CIASCUNO DI ELEMENTI DI PAURE ED OSSESSIONI NON FA ALTRO CHE VOLER RAFFORZARE FINO AD ESAGERARE L'ELEMENTO DELLA PSICOSI QUASI A FARLA DIVENIRE DI MASSA, O ALMENO SI CERCA DI CONFONDERE LO SPETTATORE. [+]

[+] lascia un commento a dian71cinema »
sickboy lunedì 6 settembre 2010
abissi di follia Valutazione 3 stelle su cinque

Inquietudine, rabbia, paranoia, allucinazione, delirio, follìa... Al centro di tutto un'enorme edificio, ex-manicomio ormai in abbandono, pronto a riversare tutto il suo nefasto passato che impregna le pareti su alcuni malcapitati incaricati di risanare alcuni ambienti della struttura. Il potere sinistro dei "fantasmi" che ancora abitano il luogo si mescolerà inesorabilmente con le loro vite, portando a galla e amplificando paure, ansie e pulsioni apparentemente inesistenti. Le conseguenze drammatiche non si faranno attendere... Nonostante il tema del luogo infestato sia da sempre uno dei topoi più fertili del cinema horror e nonostante la quasi totale assenza di elaborati effetti ed effettacci, la pellicola di Anderson riesce sd incutere una paura sottile, che si insinua scena dopo scena. [+]

[+] lascia un commento a sickboy »
wanker venerdì 28 agosto 2009
grande film dell'orrore Valutazione 5 stelle su cinque

essenziale, ben girato, non ricorre a mezzucci per spaventare: è l'edificio stesso e la sua storia a far rabbrividire. bravi tutti gli attori. sceneggiatura solida. magari esistessero più film così.

[+] lascia un commento a wanker »
pagina: 1 2 »
Session 9 | Indice