L'uomo che non c'era

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che non c'era   Blu-Ray L'uomo che non c'era
Un film di Joel Coen. Con Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Michael Badalucco, Katherine Borowitz.
Titolo originale The man who wasn't there. Drammatico, b/n durata 116 min. - USA 2001. MYMONETRO L'uomo che non c'era * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen giovedì 3 agosto 2023
gioiello d''¿inizio anni 2000 Valutazione 0 stelle su cinque

"The Man Who Wasn't Here"dei Coen Brothers(Joel e  Ethan, 2001)con questo film , dove un uomo che ha ucciso, quasi "per caso", esasperato dall'iprocrisia di chi ha fatto adulterio con sua moglie, che lo ha ingannato anche essendo in posizione di privilegio(da amico o ex.amico e'anche direttore del megastore, in cui lei lavora (viene ad essere condannato, in un continuum che lo porta, subito dopo la guerra(1949)ad essere condannato per lomicidio di una persona che non ha ucciso, invevce che di quella che ha realmente ammazzato, dopo aver perso la moglie suicidatasi dopo aver scoperto di essere incinta del rsuo rivale. QUasi un connubio tra fatum e caso, lontanamente vicina alla tesi del monologo e epistemologo Monod, in"Le Hasard et la ne'cessite'". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
eugen giovedì 3 agosto 2023
gioiello d''¿inizio anni 2000 Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a eugen »
paolp78 venerdì 13 agosto 2021
un noir senza colpi di scena Valutazione 3 stelle su cinque

Opera difficile da decifrare sotto diversi aspetti, tranne che per il ben riconoscibile stile registico dei fratelli Coen che rappresenta l’elemento più apprezzabile di tutta la pellicola.
Come consuetudine per i due geniali fratelli (la regia in realtà è firmata in questo caso dal solo Joel, autore anche della sceneggiatura insieme con l’altro fratello Ethan), la narrazione segue ritmi lenti e volutamente compassati, che si sposano molto bene con l’ambientazione nella provincia americana a cavallo tra gli anni ’40 e ’50: il tutto viene infine esaltato dalla curiosa ma azzeccatissima scelta del bianco e nero.
La storia sembra indirizzarsi verso un noir avvincente, pieno di colpi di scena, invece alla fine la trama segue uno sviluppo del tutto ragionevole e logico: i colpi di scena che pure avvengono, restano mascherati e non si fanno apprezzare; il concetto è che a ben vedere gli sviluppi della storia sono del tutto plausibili e conducono verso un finale che con un ragionamento a posteriori pare essere sempre stato ineluttabile. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
bonessagiacomo@yahoo.it mercoledì 23 dicembre 2020
un polpettone indigesto Valutazione 1 stelle su cinque

Film noiosissimo con una trama insignificante, oltretutto girato in bianco e nero. Inguardabile, non fatevi fregare da critici e cinefili con la puzza sotto il naso.

[+] lascia un commento a bonessagiacomo@yahoo.it »
francesca50 lunedì 12 ottobre 2020
film magistrale Valutazione 5 stelle su cinque

Amante del cinema questo film mi era sfuggito.
Ho visto subito che era ottima la regia condotta con maestria per i commenti in sottofondo del protagonista che conclude volentieri una esistenza senza senso proprio per mancanza di amore.
Il film infatti che mi è piaciuto per la originalità di noir fuori del comune fa riflettere anche su quanti uomini vivono tristemente e fa capire come la gioia di vivere sia data dagli affetti per cui se ne sei privo non vale la pena di vivere.

[+] lascia un commento a francesca50 »
cinephilo lunedì 22 luglio 2019
il miglior film dei coen Valutazione 4 stelle su cinque

Il migliore dei lavori dei Coen. Come un noir dovrebbe essere.

[+] lascia un commento a cinephilo »
syntropy domenica 7 luglio 2019
ΔxΔp≥ℏ/2 Valutazione 0 stelle su cinque

Tutto perfetto: sceneggiatura, fotografia, interpretazione, musica ma il fulcro del film è il principio di indeterminazione di heisenberg citato in una bellissima scena dall avvocato. Il film ruota intorno a questo importante principio il che la dice lunga sui registi, veramente illuminati. Da oscar.

[+] lascia un commento a syntropy »
ennio venerdì 3 maggio 2019
un ottimo billy bob thornton Valutazione 3 stelle su cinque

"l'uomo che non c'era" è un film particolare, girato in bianco e nero. Forse per rendere più asciutto e sobrio il carattere del protagonista e per mettere perlopiù in ridicolo i tanti personaggi di contorno, rappresentanti quantomai tipici dell'America profonda: arrivisti boriosi e goderecci, piccoli uomini d'affari truffatori, donne annoiate e alcolizzate, avvocati pieni di sè nell'ego e nel portafoglio. E tutti più o meno in sovrappeso.
La storia in sè è un pò lenta, con momenti buoni per appisolarsi, ma sempre tenuta in piedi dall'intensa rappresentazione che quell'ottimo e versatile attore di Thornton dà al personaggio dell' uomo-invisibile, silenzioso e riflessivo e per contrasto così poco americano. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
alanladd venerdì 27 ottobre 2017
pellicola filosofica Valutazione 0 stelle su cinque

Non un film noir,ma bensi' un omaggio a questo immortale genere.La pellicola e' un messaggio ottimista,che gli autori ci vogliono mandare
sul significato della vita e della morte.Lo si deduce,chiaramente nelle ultime scene.
La signora con la falce,e' sconfitta.Il protagonista,forse ha trovato un senso al travaglio terrestre,e con essa la pace.

[+] lascia un commento a alanladd »
johngarfield giovedì 9 febbraio 2017
c'è camus da queste parti Valutazione 4 stelle su cinque

Capolavoro, senza se o ma. Il senso di estraneità a questo mondo del protagonista ci immerge nell'universo camusiano e ci inquieta. Non è l'assenza di fiducia nella società, ma qualcosa di peggio: la consapevolezza che non c'è più nulla che abbia senso in questo mondo. Se tutto è assurdo, vengono a mancare i punti di riferimento morali e razionali. Posso quindi compiere le mie azioni non in base a leggi proprie o create, ma a impulsi, più o meno sensati. Il protagonista ci offre un"interpretazione assolutamente in linea con l'impostazione ideologica del film. Il tutto è fotografato in modo fenomenale, facendoci calare in una società americana del  secondo dopoguerra con un'atmosfera noir che è direttamente coerente  con l'idea dell'assurdità della vita. [+]

[+] lascia un commento a johngarfield »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
L'uomo che non c'era | Indice