Ichi the Killer

Acquista su Ibs.it   Dvd Ichi the Killer   Blu-Ray Ichi the Killer
Un film di Takashi Miike. Con Tadanobu Asano, Nao Ohmori, Alien Sun, Shin'ya Tsukamoto, Susumu Terajima Thriller, durata 129 min. - Giappone, Cina, Corea del sud 2001. MYMONETRO Ichi the Killer * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

noia1 giovedì 4 maggio 2017
spettacolare schizofrenia Valutazione 4 stelle su cinque

Un capo mafioso scompare, un assassino misterioso miete vittime a nastro e nel contempo un potente malavitoso terrorizza le varie bande della città.
Miike è mostruoso come sempre e anche se prolifico è difficile che un film suo, seppur deludente, perda quel timbro che tanto lo distingue dal resto del mondo. Questo dal canto suo è forse uno dei film migliori, roba da podio, un film che seppur insopportabile è talmente bello che persino i nostri spocchiosi distributori hanno ceduto a distribuirlo in Italia.
Come al solito di questo regista la sceneggiatura non è sua eppure il risultato è sentito con una ridicolizzazione dell’ambiente malavitoso giapponese come formato da un branco di rimbambiti, una rappresentazione sconcertante non tanto per l’effettiva pericolosità del tipo di persone (che va presa seriamente) quanto più per il contrasto col solenne rispetto che gli altri registi nipponici – soprattutto i grandi maestri – sono soliti usare al toccare l’argomento. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
davidino.k.b. mercoledì 3 giugno 2015
troppi spruzzi di sangue Valutazione 2 stelle su cinque

film irreale e grottesco, anche troppo

[+] lascia un commento a davidino.k.b. »
alex41 lunedì 16 settembre 2013
l'inferno di takeshi miike Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero e proprio cult, un cine-fumetto coi controc.......i, diretto dal maestro Takeshi Miike, tanto amato da registi come Quentin Tarantino quanto al pubblico dai gusti raffinati. I film di Miike rappresentano una violenza visiva scioccante ma artistica, estremamente folle ma nello stesso tempo quasi romantica, ed è questo l'effetto che mi ha dato vedere "Ichi The Killer". Un film che toglie il fiato e che stravolge completamente i soliti cliche dei film gangsters, dei manga stessi e dei film dei "supereroi" (il fatto che non c'è il buono di turno per esempio, lo stesso Ichi è un folle psicopatico come lo è l'antagonista, il masochista Kakihara, personaggio magnifico). [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
luposilvestro lunedì 15 luglio 2013
tanto pelo sullo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

Guardare questo film è, nel bene e nel male, un'esperienza. Io da amante della cultura giapponese ho forse potuto godere di sfumature che forse tanti altri non coglieranno, e comunque mi sento di consigliare a chiunque abbia un pò (forse più di un pò) di pelo sullo stomaco. E non solo per le trovate (registiche e non) geniali, o per il senso di disagio che colpisce chiunque guardi il film, o per il potentissimo personaggio di  Kakihara. Ma soprattutto per conoscere una delle opere più pop (in senso buono) e meglio riuscite di Miike. Da notare, ed apprezzare, il cameo Shinya Tsukamoto, regista "malato" (anche qui in senso buono) almeno tanto quanto Miike.

[+] lascia un commento a luposilvestro »
dandy martedì 25 ottobre 2011
trasposizione così così del manga di yamamoto. Valutazione 3 stelle su cinque

Un fumetto(accio) che si è inimicato le censure di mezzo mondo.Sangue a fiumi,torture,donne brutalizzate,smembramenti(ma realizzati in un modesto digitale).In questo è da confrontare con "Perdita Durango".Ma qui dietro tutta questa violenza ed efferratezza c'è pochino.Non c'è la minima traccia di sfumature psicologiche nei personaggi(Ichi stesso ha traumi passati fittizi)e per chiunque sia già rodato allo splatter,la faccenda risulterà ripetitiva dopo i primi 30'.Che fosse o meno nelle intenzioni del regista,Kakihara non riesce a essere un personaggio memorabile,e così pure il suo meno appariscente rivale.La loro sfida finale avrebbe dovuto essere lunga e cruenta,stile "Freddy v. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
oblivion7is domenica 28 agosto 2011
violenza gratuita o potente gangster movie? Valutazione 3 stelle su cinque

Miike Takashi: cos'hai in testa? Nel senso, non che il film mi sia dispiaciuto, ma... cosa? Nel senso... cosa? Beh, non riesco ad esprimermi, il fatto è che forse tu volevi trovare una specie di punto di contatto tra gli horror megasplatter che hanno fatto la storia del "dark side of the cinema" degli anni '80 con le pellicole gangsters di Scorsese aggiungendoci un tocco (oppure una manata) di cartoon asiatico (cosa che farà a breve anche Quentin Tarantino con i due Kill Bill). Beh, possiamo dice che il risultato c'è, ma non è buono come aspettavi. Dico la trama: Ichi è un giovane disturbato che confonde il desiderio di sesso con quello di morte. [+]

[+] lascia un commento a oblivion7is »
tony montana96 giovedì 4 agosto 2011
un capolavoro di inizio millennio. Valutazione 5 stelle su cinque

Ichi the Killer ha tutti i diritti per essere considerato un capolavoro assoluto dell'arte cinematografica. Tratto dall'omonimo graphic novel, è un film che spazia da un genere all'altro: dal dramma, all'action, dal thriller all'horror, dal mafia movie allo splatter...
Sicuramente un'opera molto sopra le righe, dai dialoghi folgoranti, immagini che resteranno nella memoria, a tratti surreale dal taglio fumettistico e iperviolenta ( capezzoli tagliati, mutilazioni di lingue, corpi smembrati a metà, bagni di sangue degni del miglior Martin Scorsese ) e che può piacere come non ma di certo non lascia indifferenti.
Sconvolge e affascina come influenza il cinema post-moderno. [+]

[+] lascia un commento a tony montana96 »
argan giovedì 6 gennaio 2011
capolavoro! ma a volte troppo troppo irreale.... Valutazione 3 stelle su cinque

la violenza nei film di Takashi Miike non è mai esagerata, perchè è parte del film! anche in "Ichi the killer" la gran dose di violenza non risulta esagerata, ma la trama, piena di potenzialità risulta sviluppata male e a volte troppo banale,
un film che risulterebbe un capolavoro se le abilità atletiche di Ichi non fossero così irreali.
Titolo adatto agli amanti della violenza gratuita, assolutamente sconsigliato ai minori e ai soggetti facilmente impressionabili

[+] lascia un commento a argan »
frz94 venerdì 10 dicembre 2010
ichi the killer Valutazione 4 stelle su cinque

Il boss Anjo fugge con 100 milioni di yen; sulle sue tracce viene sguinzagliato, con la sua gang, il folle e masochista Kakihara, il quale per i suoi metodi poco ortodossi (per usare un eufemismo) viene estradato dal sindacato della yakuza di Shinjuku. Contemporaneamente  l’ambiente malavitoso è decimato dai deliranti attacchi omicidi di Ichi, ragazzo complessato e psicotico, la cui debole psiche è traviata e sconvolta da un misterioso manovratore; Ichi inoltre si incolpa di non aver tempo addietro salvato  una ragazza stuprata da dei bulletti. Al corrente delle gesta di Ichi, Kakihara farà di tutto per trovarlo, conscio di aver trovato un rivale alla sua altezza per determinazione e ferocia. [+]

[+] lascia un commento a frz94 »
aksel07 martedì 12 ottobre 2010
non è semplicemente uno splatter Valutazione 4 stelle su cinque

Ben diretto grazie ad una sceneggiatura originalissima con alcune azzeccate ironie.

[+] lascia un commento a aksel07 »
pagina: 1 2 3 »
Ichi the Killer | Indice