Stigmate

Acquista su Ibs.it   Dvd Stigmate   Blu-Ray Stigmate
Un film di Rupert Wainwright. Con Patricia Arquette, Gabriel Byrne, Jonathan Pryce, Nia Long, Rade Serbedzija.
Titolo originale Stigmata. Fantastico, durata 102 min. - USA 1999. MYMONETRO Stigmate * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico sabato 11 novembre 2023
da vedere per il cast Valutazione 3 stelle su cinque

Un thriller mistico con una straordinaria coppia di interpreti, Patricia Arquette e Gabriel Byrne, diretto da Rupert Wainwright e scritto da un autore che, incredibilmente, si chiama Lazarus. La pellicola si basa su un plot appassionante soprattutto per i complottisti a tema religioso che credono ciecamente nella veridicità dei vangeli apocrifi con una fede che è pari e speculare a quella dei cattolici ortodossi nelle verità propalate dalla Chiesa fin dai tempi del Concilio di Nicea. A parte la performance attoriale di Arquette e Byrne il film non offre altri motivi di interesse, snocciolando dall’inizio alla fine il solito repertorio dell’horror soprannaturale a carattere religioso. Spettacolari le sequenze della crocifissione e della flagellazione in metropolitana a mezz’aria della protagonista che non si capisce bene se sia posseduta dall’anima di un frate morto in odore di santità all’inizio della storia o da un demone malvagio.

[+] lascia un commento a figliounico »
valentinad84 lunedì 27 ottobre 2014
bello bello bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Film per niente scontato con una stupenda recitazione!!

[+] lascia un commento a valentinad84 »
no_data lunedì 23 dicembre 2013
denuncia colorata di metafisico. Valutazione 2 stelle su cinque

Parrucchiera atea, che conduce la vita nell'edonismo, riceve un'indiazione e diventa profeta sibillina e visionaria di un credo che dà molto fastidio alla Chiesa.

Non è mai facile trattare tematiche simili. Specie senza ricadere nel banale, nel già detto, nella maniera o in blasfemia ricercata per attirare l'attenzione. E' un film che merita più di una parola.
Formula ricorrente dell'opera è la rielaborazione del versetto 77 del Vangelo di Tommaso, scritto considerato apocrifo dalla Chiesa: "Il regno di Dio è in te e attorno a te, non in edifici di legno e pietra. Spezza un pezzo di legno ed io sarò lì, alza una pietra e lì mi troverai". [+]

[+] lascia un commento a no_data »
toty bottalla martedì 26 febbraio 2013
il mistero della fede in scena! Valutazione 3 stelle su cinque

Wainwright, getta le basi della riflessione già vista in altri film sulle controversie vaticane e sull'immenso mistero indefinibile, "stigmate" è un prodotto tipicamente americano di spettacolo a tutti i costi che tuttavia apre alla riflessione una volta di più. Il lavoro di wainwright non mi ha entusiasmato, e fino a qui poco male, ma mi sono chiesto come sarebbe stato questo film diretto da pupi avati. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
djnicop86 mercoledì 3 marzo 2010
stigmate: non spaventa, ma fa riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente definire "Stigmate" un horror potrebbe sembrare alquanto azzardato visto che di scene per così dire "paurose" se ne son viste davvero poche. Tuttavia il film presenta una struttura narrativa ben consolidata e coerente, seppur poco originale (non certamente nuovo è il tema del Vaticano che occulta la verità). Detto ciò, le interpretazioni dei vari attori risultano convincenti e contribuiscono a coinvolgere fino in fondo lo spettatore in un'atmosfera a metà tra il mistico ed il gotico. Ottima a mio parere la regia, premiata anche da una fotografia molto curata (a tratti in puro stile "videoclip musicale"). Probabilmente non sarà uno di quei film che custodirò gelosamente: tuttavia porta ad una naturale riflessione su ciò che è la chiesa oggi, in netta contrapposizione con quello che invece avrebbe dovuto rappresentare per i fedeli. [+]

[+] posta per djnicop (di alessandro uggias)
[+] lascia un commento a djnicop86 »
alessandro uggias sabato 30 gennaio 2010
vuoi essere ancora più confuso?guarda questo film! Valutazione 1 stelle su cinque

la redazione chiede giustamente che i commenti non siano offensivi, diffamatori, calunniosi o volgari; tranquilli, non ho intenzione di proseguire cio' che questo film ha iniziato. Oltre a queste quattro qualità ne manca una, fondamentale, senza la quale, un film che parla di ciò che non conosce, non sarebbe certo al passo coi tempi : l'inverosimiglianza. Il film è catalogato come un Fantasy, ma in realtà non si capisce cosa possa esserci di fantasioso in ciò che è prima di tutto un evento storico: ovvero Gesù Cristo, gli oltre 2000 anni di vita della Sua Chiesa e i doni che Gesù Cristo fa a quet'ultima e all'umanità, perchè gli occhi degli uomini si aprano, liberandosi dalla pesantezza a cui il mondo li costringe, un mondo secondo il quale, solo ciò che si vede con questi occhi del corpo é degno di essere chiamato vero : ecco perche' le stigmate! Ed ecco perchè davanti alla storia niente di tutto ciò può essere chiamato fantasia. [+]

[+] lascia un commento a alessandro uggias »
lucido71 lunedì 16 novembre 2009
lascia i segni!! ..da 3,5 stellettone Valutazione 4 stelle su cinque

Porca miseria, davvero un bel film, e mi chiedo come abbia fatto a sfuggirmi, visto che ha quasi 10 anni.. ah già, è stato sicuramento boicottato dalla chiesa cattolica apostolicassassina di roma... CONSIGLIATO! Anche se la pellicola ha circa 10 anni, devo ammettere che grazie al regista, il film scorre piacevolmente, con i ritmi moderni, e con affermazioni coraggiose, riprese solo qualche anno fa da il celeberrimo Codice da Vinci. Davvero un buon film, ripeto, con una grande prova degli attori principali, ottima fotografia e dialoghi discreti.

[+] lascia un commento a lucido71 »
spalla giovedì 28 maggio 2009
cupo, avvincente e ben realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film. Il fatto che possa venire male interpretato è a mio parere la causa delle numerose critiche negative che ha ricevuto. Tanto per cominciare, malgrado le scene sanguinose è sbagliatissimo considerarlo un horror. Lo definirei più un thriller paranormale. E lo scopo del film non sono le scene macabre, bensì il dimostrare come la Chiesa, anche oggigiorno sia molto riluttante a mettere in discussione le proprie teorie, anche se non dovessero rivelarsi completamente corrette. Tema molto valido che è stato poi ripreso appunto da altri film, come "Il Codice Da Vinci". E' vero che il film gioca con argomenti molto scottanti, ma direi che il regista li ha usati con grande maestria. Bravissimi poi gli interpreti, in particolare Patricia Arquette. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
fluturnenia sabato 18 aprile 2009
questione di gusti Valutazione 4 stelle su cinque

Dimenticavo: la versione home video ha due opzioni finali, una delle quali è quella personale del regista, la + bella e meno scontata a mio modesto parere

[+] lascia un commento a fluturnenia »
fluturnenia sabato 18 aprile 2009
il cinema è pur sempre un divertissement Valutazione 4 stelle su cinque

Mi permetto, dal basso della mia incompetenza, di suggerire alla gentilissima Marianna Cappi di rivedersi il film anche più di una volta e di leggersi la recensione della stampa, quotidiano che per altro amo poco, firmata Lietta Tornabuoni: un esempio fulgido e lampante di imparzialità e di buon gusto. Non ci giurerei ma sono molto propenso a credere che alla suddetta miss Cappi aggradino molto di più i film italiani, magari quelli di Nanni Moretti. A parte le sequenze videoclippate e le banali scene con tanto di fumogeni, quando ci si presta a recensire, commentare o esprimere un giudizio su cose molto delicate e particolari come quelle che vengono raccontate, sicuramente più per creare sensazionalismo che per dovere di cronaca come è giusto che sia per un film, in pellicole quali Stigmate, Il Codice da Vinci e molti altri, sarebbe opportuno conoscere un po' meglio la storia o pseudo tale. [+]

[+] lascia un commento a fluturnenia »
pagina: 1 2 3 »
Stigmate | Indice