Holy Smoke - Fuoco sacro

Un film di Jane Campion. Con Harvey Keitel, Kate Winslet, Pam Grier, Paul Goddard, Julie Hamilton.
Drammatico, durata 114 min. - USA 1999. MYMONETRO Holy Smoke - Fuoco sacro * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fabio57 giovedì 28 gennaio 2016
interessante e istruttivo Valutazione 3 stelle su cinque

Il fenomeno delle sette che plagiano le persone inducendole a rinnegare la propria vita, appanaggio di una misteriosa via spirituale, spingendole a volte anche a compiere gesti estremi,purtoppo è sempre di scottante  attualità,basti ricordare il  sucidio di 911 persone avvenuto nel 1978 in Guyana.Il film indaga proprio su queste dinamiche perverse, che intrappolano la mente di persone emotivamente fragili e immature,prede di guru senza scrupoli, che le irretiscono  promettendo pace interiore, trascendenza e salvezza dell'anima.E poi c'è la figura di questo cosiddetto "deprogrammatore" che rappresenta proprio l'enorme debolezza dell'animo umano ,egli va per guarire la psiche della sua cliente e ne viene sedotto e deriso. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
dario mercoledì 15 luglio 2015
pasticciato Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è Kate Winslet, bravissima. Il resto è incoerente, appesantito per giunta da un po' di spocchia, di presunzione. La vicenda ha continue cadute e giravolte, finisce con una tesi alla buona sui problemi esistenziali. Imbarazzante Keitel. Regia molle, incerta.

[+] lascia un commento a dario »
marbisca mercoledì 4 febbraio 2015
la trama che avete raccontato è sbagliata. Valutazione 3 stelle su cinque

Vi consiglio di guardare i film prima di recensirli. PJ non va in india.

[+] lascia un commento a marbisca »
biscotto51 martedì 4 novembre 2014
demenziale Valutazione 1 stelle su cinque

Una storia senza capo né coda. Ci vuole un enorme coraggio a distribuire un film così. Una stella é fin troppa.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
stefanocapasso lunedì 10 marzo 2014
il potere trasformativo dell'incontro con l'altro Valutazione 3 stelle su cinque

Fuoco Sacro è un bel film che tratta del potere trasformativo possibile nell'incontro profondo con l'altro. Ruth e PJ, il “deprogrammatore”, si incontrano e si scontrano del deserto con due obiettivi dichiarati opposti, ma con la stessa unica esigenza. Scoprire la verità sulla vita sul loro compito nel mondo.
Ruth è una giovane donna cresciuta in una famiglia prigioniera di tanti conformismi e finzioni necessarie a mantenere un parvenza di equilibrio e quindi ad andare avanti. P.J è un uomo che come lavoro riporta sulla “retta via” persone probabilmente plagiate da sette o santini, in questo caso Ruth. Ciò che accomuna tutti à la ricerca di un senso alla propria vita, un senso, vero, e che tutti cercano fuori da se stessi
E cosi nei 3 giorni destinati alla deprogrammazione di Ruth, probabilmente plagiata dall'incontro con un santone in India, i due protagonisti percorrono fino in fondo tutto il ciclo delle proprie passioni. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
comunque........... Valutazione 0 stelle su cinque

.........rinnovo i complimenti per questa recensione. Il film non ti sarà perso un capolavoro, ma l'hai proprio sentito dentro -Gli dai quattro stelle, non a caso.

appunto Valutazione 3 stelle su cinque

"In The Cut" incarna lo spirito della campion......ma allora, perché diverse persone lo considerate un film minore?

complimenti per la recensione. però...... Valutazione 3 stelle su cinque

..........io non sono convinto che questo film si debba amare o o odiare. Del resto non credo che a Venezia andò così, ed io stesso non lo catalogo tra le pellicole che amo né tra quelle che odio.

tony costa sabato 12 ottobre 2013
il potere della sensualità Valutazione 5 stelle su cinque

Film bellissimo e di un'intensità rara, che tutti dovrebbero vedere. Vi è più psicologia in questo film, che in tanti testi di psicologia che si studiano all'Università. Tutte le donne, ma in particolar modo quelle che intendono conoscere gli uomini, dovrebbero vederlo, e tutti gli uomini dovrebbero vederlo per riflettere sulla loro vera natura. Ruth ( Winslet ), giovane e bellissima ragazza, frequentatrice di discoteche, consumatrice di alcol e praticante di sesso non proprio responsabile, è tormentata ed insoddisfatta. La sua ricerca interiore, e volontà di cambiamento, la porterà in India presso un guru. La famiglia borghese di Ruth, preoccupata che la figlia possa finire nei guai, contatta quello che è considerato il miglior de-programmatore, Educatore ( Keitel ), uomo maturo ed esperto, che vanta una lunga serie di successi, affinché renda consapevole Ruth dei suoi "errori". [+]

[+] lascia un commento a tony costa »
sudveracrux domenica 4 agosto 2013
una fragile certezza... Valutazione 3 stelle su cinque

In Holy Smoke le certezze spirituali che Ruth, la protagonista, crede di aver ottenuto tramite un viaggio in India e l'incontro con un guru locale, cadono sotto gli attacchi cinici di un consulente spirituale ingaggiato dalla famiglia della ragazza. Nel frattempo anche le certezze professionali, su cui si è basato per anni P.J., si sgretolano a poco a poco lasciando spazio ad un'amore perverso fra i due che terminerà nell'astrattezza (entrambi, dopo questa esperienza, continueranno ad amarsi in segreto pur essendo lontani l'uno dall'altra e pur avendo vite diverse). Non esiste, dunque, una vera certezza nella vita e spesso, dietro quella pace spirituale che tanto si ricerca in figure elevate, si nascondono mostri di falsità che fanno delle debolezze degli altri la loro forza (P. [+]

[+] lascia un commento a sudveracrux »
pagina: 1 2 3 »
Holy Smoke - Fuoco sacro | Indice