La sottile linea rossa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sottile linea rossa   Dvd La sottile linea rossa   Blu-Ray La sottile linea rossa
Un film di Terrence Malick. Con Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin.
Titolo originale The Thin Red Line. Guerra, Ratings: Kids+16, durata 170 min. - USA 1998. MYMONETRO La sottile linea rossa * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CAPOLAVORO FILOSOFICO Valutazione 5 stelle su cinque

di Diego

domenica 24 febbraio 2002

“La sottile linea rossa” è un film sulla guerra,usata come presupposto per dire “qualcos’ altro”.Questo “qualcos’ altro” rappresenta l’ espansione del pensiero umano in tutte le sue fasi. Se ci pensiamo,in altre occasioni abbiamo potuto ammirare opere profonde in quanto specchi della psiche di comportamenti umani,ma è solo nel film di Malick che veniamo a conoscenza dell’ animo umano vero e proprio.Vedendo il film non apprendiamo i pensieri dell’ uomo,ma entriamo direttamente nel suo spirito.E,anche considerando che è un film corale,non approfondiamo lo spirito di un solo uomo,ma di 2,3,4…cioè:dell’ animo umano nel suo complesso.Nella pellicola non ci sono protagonisti,non esistono eroi,perché secondo l’ autore-filosofo ognuno di noi è solo una particella.Il singolo essere umano è parte indivisibile dell’“essere totale”,e cioè:tutti noi formiamo quell’ unico essere contenente ogni tipo di sfaccettatura possibile. La guerra è da sempre la metafora più feroce e pessimista della vita.Per il regista la vita terrea è solo uno dei tani livelli che l’ uomo deve affrontare.il soldato Witt cosa incarna colui che ha già vissuto altre vite.E' un eroe romantico dell’/dall’altro mondo. Spesso la macchina da presa è rivolta completamente verso il cielo,oscurato da immensi alberi attraverso i quali intravediamo una luce soffusa.Malick ci sta indicando il Paradiso.E li’ che troveremo la pace.Ma allo stesso tempo afferma che esiste un Paradiso anche direttamente sulla Terra:come esempio il popolo malesiano e le loro abitazioni.I malesiani nel film rappresentano il Paradiso terrestre.Da cosa è composto questo Paradiso?Essenzialmente dall’ innocenza:è da qui che proviene la non-violenza.Quando Witt viene ucciso, Malick ci mostra il giovane soldato che finalmente può nuotare sott’ acqua proprio in compagnia dei bambini malesiani.Come dire:esiste un Paradiso anche sulla Terra,ma se continuiamo con le guerre e con la violenza quest’ oasi di pace non la raggiungeremo mai finchè siamo in vita. E’ quindi un film anche religioso;ma di una religiosità difficile da decifrare con precisione.Forse per il regista Dio esiste(o,quantomeno,esiste un dio),ma forse anche lui ha bisogno del nostro aiuto. Una sinfonia dell’ orrore.Una preghiera corale.Un ritratto universale dell’ universo umano.Una delle opere filosofiche più efficaci del 900’.Dimostrazione di quanto il cinema sa essere bello ed importante.In assoluto uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.

[+] lascia un commento a diego »
Sei d'accordo con la recensione di Diego?

luca.elbubu giovedì 22 gennaio 2009
bravo

bellissima recensione!..hai colpito nel segno..

[+] lascia un commento a luca.elbubu »
La sottile linea rossa | Indice

1° | fox