La sottile linea rossa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sottile linea rossa   Dvd La sottile linea rossa   Blu-Ray La sottile linea rossa
Un film di Terrence Malick. Con Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin.
Titolo originale The Thin Red Line. Guerra, Ratings: Kids+16, durata 170 min. - USA 1998. MYMONETRO La sottile linea rossa * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poesia di guerra... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
venerdì 9 luglio 2010

Il soldato Witt: " Io l' ho visto un altro mondo. A volte penso solo di averlo immaginato... Forse gli uomini appartengono ad un' unica grande anima. Tutti ne fanno parte. Tutti volti dello stesso Essere. Un unico grande Essere...Scorrere insieme come l' acqua, finché non riesco a distinguere te da me...Questo grande Male da dove viene? Come ha fatto a contaminare il mondo? Da quale seme, da quale radice? " Queste sono state, più o meno, le parole di Witt durante il film. Un film che ha fatto storcere il naso a tante persone all' uscita dal cinema...E' veramente curioso il fatto di come due persone, pur guardando lo stesso film al cinema, abbiano un approccio diverso nel giudicarlo. Per esempio." Salvate il Soldato Ryan " è un film uscito in contemporanea con " La sottileLinea Rossa ". Il primo  ha vinto meritatamente 5 Oscar grazie alla regia dell' intramontabile S. Spielberg. Il secondo non ha vinto molto, se non un Orso d' Oro al Festival di Berlino ed altri vari premi minori. Io li ho visti entrambi al cinema. Realistico il primo, specie dopo i primi venti minuti iniziali. Poetico il secondo. La cosa che più mi ha sconcertato sono stati i commenti sul secondo: " Troppo lungo, noioso e soprattutto lentissimo ". Io, ovviamente, non la vedo così. Forse troppo lungo o lento, ma non noioso. Anzitutto il titolo, che prende spunto da una frase di Rudyard Kipling: " Tra la lucidità e la follia c' è solo una sottile linea rossa" . Mai una frase fu più tanto azzeccata per questo film che porta dentro di se un messaggio potente come una bomba atomica. Questo film, signori e signore, è una poesia di guerra: per la sua tristezza di fondo, per i suoi bellissimi paesaggi incontaminati stravolti dall' uomo, per la sensibilità del soldato Witt che sembra uno dei pochi protagonisti ( anche se un vero protagonista in senso assoluto non c' è ) di questo sbalorditivo film di guerra. Già, un film di guerra. Anzi, di un film non contro la guerra, ma contro tutte le guerre. La trama credo che non abbia una grande rilevanza qui. Perché in questo film contano le riflessioni e le paure dei soldati, la Natura, bella ed allo stesso tempo indifferente. In questo film contano gli animali, specialmente i pappagalli e gli uccelli inquadrati da molto vicino. E poi gli alberi e le foglie, verdi e sgargianti...E poi i mari, i fiori, le piante, i primitivi che giocano con Witt...Queste cose contano veramente come tutti i soldati americani e giapponesi morti a Guadalcanal. Contano perché la Vita e la Morte qui sono viste come faccia di una medesima medaglia. Inutile rammentare che qui la Natura, " l' altro mondo ", come lo chiama Witt, faccia da contraltare al massacro che il Col. Tall sottopone ai suoi soldati. La Sottile Linea Rossa non è un film per tutti da quanto ho capito tanti anni fa all' uscita da quel cinema. Stupefacente è pure la fotografia di John Toll. Un film drammatico, da ricordare per sempre. Da portare nel cuore, perché toccante e profondo come un abisso. Poesia di guerra!

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
La sottile linea rossa | Indice

1° | fox