Delitto alla Casa Bianca

Un film di Dwight H. Little. Con Wesley Snipes, Diane Lane, Alan Alda, Tate Donovan Titolo originale Murder at 1600. Thriller, durata 106 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 5 dicembre 1997.

elgatoloco martedì 5 maggio 2020
interessante demistifcazione Valutazione 0 stelle su cinque

Con"MUrder at 1600"di Dwight Little, dal romanzo omonimo di Margaret Truman, figlia dell'ex presidente Harry Truman, che dunque le dinamiche anche omicide del potere USA le conosceva molto bene, finalmente, nell'a.D:1997, si smonatava il mito, fin troppo coltivato dai cittadini USA, della grandezza, quasi"divina"del presidente USA, che la gran parte dei cittadini degli States, in specie se di condizione sociale e culturale bassa, tende appunto a mitizzare, anche se magari non l'ha votato, o anche addirittura avversato. Pur se ovviamente non è il presidente il colpevole(senza voler svelare chi realmnete lo sia, ci mancherebbe altro...)il fatto di aver"sverginato"l'ambiente della"White House", l'averlo sottoposto a una critica feroce, svelando scandali sessuali e non solo(ricordiamo che il film è stato realizzato negli anni, oltremodo controversi anche se amati da qualche eruopeol, della presidenza di Bill Clinton. [+]

eugen domenica 3 settembre 2023
meglio, di certo, eastwood, ma.... Valutazione 0 stelle su cinque

"Absolute Power"(Clnt Eastwood, dal libro di David Baldacci, 1997, come il film di cui parliamo)e'certamente superiore a questo"Murder at 16oo di Dwight A.Little, stesso anno, appunto, da un romnazo di Matgaret Truman,), ma e''significativo il fatto che in quell'anno, dopo lo scandalo relativo a Bill Clinton e al faso caso di Monica Lewinsky ci sia uno"sverginamento"della figura negli States "mitica"del "MIster President", nonostante vi sia una ferocia politica da un parte o dall0altra (Democrats versus Republicans)prima della votazione.  Qui, data la grande bravura del detective, reso magistralmenente da  Wesley Snipes, la questione dell'eventuale(appunto eventuale)responsabilita'del presidente o del figlio(sintomatico che, dopo essersi allontanato dall'aula universitaria di girurisprudenza, veenga apostrofato dal prof. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco sabato 11 giugno 2016
non è un grande film, ma emblematico Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Murder at 1600"non è un grande film: intreccio non nuovissimo(in quegli anni c'erano altri film sul tema), troppi effetti a sorpresa(sparatorie indiscriminate e abbastanza confuse, tra l'altro), pur se, bisogna pur dirlo, gli/le interpreti, da Snipes ad Alan Alda alla Lane riscattano il tutto, compresa una regia, non proprio eccelsa, di Dwight Little: Ma credo che il film, realizzato come altri sul tema(con decise variazioni sul tema, chiaro)in epoca Clinton(durante i due mandati di Bill, per intenderci)segni una "democratizzazione"degli USA riguardo al tema, scottante, dei  servizi segreti, in genere coperti da un alone troppo spesso di"mistero". [+]

elgatoloco lunedì 10 febbraio 2020
delitto alla casa bianca... Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Murder at 1600"(Dwight H.Little, 1997), ispirato dal romanzo "Murder in the White House"di Margaret Truman, figlia del presidente Harry Truman, dunque di sicura"origine controllata"...ondeggia tra la denuncia, anche di"scandali sessuali"in alto loco e la volontà di tener fuori"the presidente of the USA"da ogni gioco"pericoloso", dato che, lo sappiamo, nella "religione civile"made in the United States il presidente è quasi emanazione divina...ottre che della volontà popolare...Ingranaggio ben costruito, con molti(a tratti anche troppi( colpi di scena, gestiti da gruppi e contro-gruppi, ma...dire di più sarebbe contravvenire alle regole del"giallo"-. [+]

Delitto alla Casa Bianca | Indice

2° | eugen